FRUTTA ACIDA E BASICA
FRUTTA ACIDA E BASICA
Qualcuno sa con precisione quali frutti rientrano nella categoria "frutta acida" e quali nella categoria "frutta basica" (o "frutta dolce")?
Vi chiedo questo perchè cercando su internet ho visto che ci sono pareri discordanti su alcuni frutti come le mele, le pere e le pesche.
Grazie.
Vi chiedo questo perchè cercando su internet ho visto che ci sono pareri discordanti su alcuni frutti come le mele, le pere e le pesche.
Grazie.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Ciao Swimmer, tutta la frutta è alcalinizzante (ovvero all'atto dell'assimilazione è basica) se è frutta matura al punto giusto. Anche io ho visto che ci sono molte tabelle diverse che entrano molto in dettaglio, ma in generale frutta e verdura sono alcalinizzanti, e lo sono ancora di più se di stagione, maturi e biologici.
Grazie per la risposta. Comunque io ho fatto questa domanda perchè ho letto sul sito di medicina naturale http://www.mednat.org che bisogna stare molto attenti alle combinazioni alimentari. In particolare viene detto di non combinare frutta acida e frutta basica.
-
MissVanilla
- Contatta:
aspetta, c'è un po' di confusione.swimmer ha scritto:Grazie per la risposta. Comunque io ho fatto questa domanda perchè ho letto sul sito di medicina naturale http://www.mednat.org che bisogna stare molto attenti alle combinazioni alimentari. In particolare viene detto di non combinare frutta acida e frutta basica.
Rispetto alle combinazioni alimentari, si parla di frutta acida, semiacida, dolce. E quella acida e quella dolce non si dovrebbero combinare assieme. Così come meloni e angurie andrebbero mangiati da soli.
Sarebbe meglio rispettare le combinazioni, ma tutto è relativo. Se una combinazione non da fastidio, non starei troppo a preoccuparmi, ci sono fattori da controllare a mio avviso più importanti (la qualità e l'origine degli alimenti ad esempio).
Altro discorso è quello dei cibi acidificanti e alcalinizzanti, a cui credevo tu ti riferissi.
Quindi se non ho problemi di digestione posso mangiare quello che voglio, e nella combinazione che voglio? se ad esempio mangio dei cereali e poi mi va anche della frutta acida e della frutta secca, posso mangiare tutti questi alimenti insieme, o si producono delle scorie tossiche?
A proposito di scorie tossiche, non ho ancora capito se la nostra salute dipende da ciò che mangiamo, dai batteri, dai virus, dai funghi patogeni, dalle radiazioni, dai composti chimici tossici, dai radicali liberi.......NON CI CAPISCO PIU' NIENTE. Cosa bisogna fare per stare bene? Su internet c'è scritto tutto e il contrario di tutto. Sembra che ogni cosa ci possa far stare male e ogni cosa ci possa guarire: ognuno dice la sua, ma non ho ancora capito qual è la vera causa delle malattie, qual è il ruolo dei processi mentali nella genesi delle malattie, come si possono prevenire le malattie?
Ti sarei molto grato se tu fossi in grado di chiarirmi un po' le idee. Ti ringrazio anticipatamente per la tua eventuale risposta.
A proposito di scorie tossiche, non ho ancora capito se la nostra salute dipende da ciò che mangiamo, dai batteri, dai virus, dai funghi patogeni, dalle radiazioni, dai composti chimici tossici, dai radicali liberi.......NON CI CAPISCO PIU' NIENTE. Cosa bisogna fare per stare bene? Su internet c'è scritto tutto e il contrario di tutto. Sembra che ogni cosa ci possa far stare male e ogni cosa ci possa guarire: ognuno dice la sua, ma non ho ancora capito qual è la vera causa delle malattie, qual è il ruolo dei processi mentali nella genesi delle malattie, come si possono prevenire le malattie?
Ti sarei molto grato se tu fossi in grado di chiarirmi un po' le idee. Ti ringrazio anticipatamente per la tua eventuale risposta.
-
MissVanilla
- Contatta:
Swimmer, mi chiedi molto, e io posso solo dirti la mia opinione. Che vale quanto quella di tanti altri. Capisco la tua confusione.swimmer ha scritto:Quindi se non ho problemi di digestione posso mangiare quello che voglio, e nella combinazione che voglio? se ad esempio mangio dei cereali e poi mi va anche della frutta acida e della frutta secca, posso mangiare tutti questi alimenti insieme, o si producono delle scorie tossiche?
Io ho cercato semplicemente di applicare la logica, poi se sia la strada giusta non so, ma finora ho visto ottimi risultati sulla mia salute e sulla salute di altri.
Io parto dal presupposto che siamo animali, evoluti culturalmente ma sempre animali, e come gli altri animali siamo programmati per mangiare certe cose e non altre. Deviare da questo comporta problemi. Ora, su cosa è giusto mangiare ci sono mille teorie, ma personalmente penso che nessun altro animale al mondo usa il fuoco, il sale, gli integratori, i conservanti, i coloranti, manipola o raffina i propri cibi... forse semplificare le cose è la chiave? Anche nel mondo del crudismo se ne sentono migliaia di teorie, e anche qui cerco di applicare la logica. Come per me è logico essere vegan (al di la del discorso etico). Per sapere se un alimento va bene o no lo immagino al suo stato naturale. Una gallina, la mangerei se dovessi acchiapparla con le mani e divorarla cruda quando davanti a me ho un albero di mele? Penso di no. Un lupo sceglierebbe diversamente.
Un simile ragionamento lo applico un po' a tutto.
Magari sbaglio, ma credo che forse le cose non dovrebbero essere complicate. Non lo sono per un gatto, per un cane, per un leone, per una mucca... perchè per noi si?
-
MissVanilla
- Contatta:
-
Doni
Credo che si tratti di come il frutto reagisce con il nostro organismo, ossia se ci dà una reazione alcalinizzante o il contrario.
swimmer ha scritto:Come mai l'uva è ritenuta frutta dolce e non acida? Io ho misurato il pH del succo d'uva con la cartina tornasole, ed è risultato fortemente acido (pH 3).