vino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Silvia

vino

Messaggio da Silvia » sab dic 04, 2004 12:01 pm

So che non tutti i tipi di vino sono vegan e che non esiste una lista di quelli che vanno bene come invece c'è per le birre... essendo praticamente astemia non mi sono posta il problema e ho semplicemente evitato di bere vino, ma durante le feste come fare? Si conoscono alcuni vini sicuramente vegan? E come posso spiegare alla gente le motivazioni per cui non bevo vino? Non ho ben chiara la situazione e vorrei saperne di più!
Spero che qualcuno mi potrà aiutare.
Ciao

Marcello

Messaggio da Marcello » sab dic 04, 2004 3:31 pm

Ciao Silvia, ti giro questa pagina tratta da vegan3000, che a sua volta è un collage di info prese qua e là.

Qui sono spiegati i motivi per cui il vino può non essere vegan (anzi, sembra che nella stragrande maggioranza dei casi non lo sia): perché per la chiarificazione possono essere usate anche sostanze derivate da morte di animali.

L'unica cosa è informarsi presso i produttori, perché dipende da loro la scelta del tipo di chiarificante.

M.

Il vino è vegan?

Dal forum di Promiseland dedicato all'Alimentazione Vegetariana (Maggio 2003)

Chiarificazione: consiste nell'aggiunta al vino di sostanze che formano aggregati con le particelle da eliminare favorendone la sedimentazione. I chiarificanti sono di due tipi: organici e minerali.

Tra i chiarificanti organici ricordiamo:

La gelatina, ottenuta da sostanze animali, utilizzata in dosi di 3-5 g/hl per i vini bianchi e 8-15 g/hl per i vini rossi. Essa va sciolta in acqua tiepida e quindi incorporata al vino.

L’albumina può essere albumina di uovo o albumina ottenuta dal sangue.

Queste due sostanze sono indicate per la chiarificazione dei vini rossi.

° ° ° ° °

Dal sito: http://www.agritime.com

La limpidezza di un vino è molto importante; un vino che presenti un’alterazione della limpidezza, predispone sempre male il consumatore ed inoltre, l’assenza di limpidezza è molto spesso indice d’alterazione o di malattia del vino preso in esame, salvo nel caso di vini giovani.

Per ottenere vini limpidi il sistema più naturale possibile è semplicemente il tempo; occorrono mesi però affinché il vino si chiarisca da solo; spesso si desidera invece anticipare i tempi, ed in questo caso si opera la chiarificazione artificiale o la filtrazione.

Questi chiarificanti si dividono in due gruppi:

Le sostanze organiche o proteiche

La limpidezza, è il risultato dei fenomeni di trascinamento e d’assorbimento svolti sulle particelle intorbidanti da parte dei materiali introdotti nel vino allo stato di soluzione, e che passano successivamente allo stato fioccoso (flocculazione), legandosi e facendo in seguito precipitare le particelle intorbidanti.

I chiarificanti proteici più usati sono:

° la gelatina - ricavata industrialmente partendo da tessuti animali, cartilagini, ossa private dei sali minerali

° la caseina – è una proteina del latte e si trova in commercio sotto forma di polvere bianca e granulosa.

Le sostanze minerali

Questo secondo gruppo comprende alcune sostanze minerali del gruppo delle argille, come la terra di Spagna, il caolino e la bentonite. La sostanza più usata è senz’altro la bentonite, che immersa nel vino assume le caratteristiche di colloide elettronegativo assorbendo le particelle in sospensione e ripulendo il vino dalle impurità.

° ° ° ° °

Tratto da: http://www.milleunoalimenti.it/coadiu.htm

Chiarificanti

Vengono impiegati per rendere limpidi i liquidi alimentari e per mantenerne nel tempo tale limpidezza. Sono utilizzati sopratutto in enologia, ma anche per bevande alcoliche e per succhi di frutta, specie quelli limpidi come quello di mela.

Vengono chiamati anche colle, perchè una volta aggiunti nei liquidi, si trovano sotto forma di soluzione colloidale.

I chiarificanti possono essere organici o inorganici, naturali o sintetici.

chiarificanti naturali di origine animale:
Albumina d'uovo
Caseina e caseinati
Colla d'ossa
Colla di pesce
Gelatina

chiarificanti naturali di origine vegetale:
Agar agar
Alginati

chiarificanti organici sintetici:
PVP (polivinilpolirrolidone)
Nylon, poliammidi

chiarificanti inorganici:
Bentoniti
Silici colloidali e acidi saliaci
Terre di Spagna

Silvia

Messaggio da Silvia » dom dic 05, 2004 3:39 pm

Grazie per tutte le informazioni che mi hai passato, adesso sono prepara a rispondere in modo corretto e a dare una giusta motivazione alla scelta di non bere vino.
Sono rimasta perplessa per la storia dei succhi di frutta chiarificati, non si può mai stare "tranquilli"...
Ciao

felis

Messaggio da felis » dom dic 05, 2004 5:24 pm

Dovresti chiedere produttore per produttore, perchè la cosa varia molto... Ti ricopio quel che hanno detto a me:

Cantina Sella&Mosca, Alghero (SS)
----------------------------------------
I chiarificanti organici da lei indicati, gelatina animale, albumina (solo dall'uovo) e caseina, sono consentiti per legge e normalmente utilizzati per la chiarificazione dei prodotti alimentari.

Nel nostro caso specifico, particolarmente per la chiarificazione dei vini bianchi, prevediamo l'utilizzo, piuttosto sporadico, di caseina e, più frequentemente, di bentonite, un chiarificante di origine minerale che ha anche il vantaggio di essere un potente deproteinizzante.

Per la chiarificazione dei nostri vini rossi è previsto l'utilizzo della sola bentonite.
----------------------------------------

In generale se compri un vino di alta o media qualità credo che sia sempre chiarificato con Bentonite e mai con derivati animali. Chiedi alla cantina e vai sul sicuro.

Saluti,
felis
Ultima modifica di felis il dom dic 05, 2004 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Silvia

Messaggio da Silvia » dom dic 05, 2004 5:40 pm

Grazie ancora, l'unica soluzione è chiedere al produttore allora...
Cmq cercando su internet ho trovato la marca di un vino sicuramente vegan, lo segnalo per chi fosse interessato:
Buondonno - Chianti Classico 2001 (Vino rosso)
il sito in questione è:
http://www.noi-animali.org/

felis

Messaggio da felis » dom dic 05, 2004 7:17 pm

Silvia ha scritto:il sito in questione è:
Bah, mi lascia abbastanza perplesso visto che è totalmente anonimo (perchè?) anche se so che è il sito personale di uno dei 100%animalisti. Tempo fa l'unico (!) link esistente era proprio quello a 100%... o.O

Saluti,
felis

felis

Messaggio da felis » dom dic 05, 2004 7:20 pm

Silvia ha scritto:Grazie ancora, l'unica soluzione è chiedere al produttore allora...
Cmq cercando su internet ho trovato la marca di un vino sicuramente vegan, lo segnalo per chi fosse interessato:
Buondonno - Chianti Classico 2001 (Vino rosso)
Se vai nel tuo negozio veg di fiducia credo non abbiano difficoltà a consigliarti un vino sicuramente veg. Purtroppo servirebbe

1) un buon database costantemente aggiornato e completo, in cui andare a catalogare tutti i prodotti a *rischio* come alcolici o prodotti pronti.
2) un'etichettura completa ed obbligatorio a livello nazionale, come si sta facendo per le allergie.

Oppure, ipotesi sXe - StraightEdge ;) , rinuncia anche a questa droga e di sicuro male non ti fa. Anche se non sono contrario ad un consumo moderato ed occasionale abbinato ai pasti, e non credo che tu possa difettare di moderazione o autocontrollo essendo veg! :)

Saluti,
felis

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » mer dic 08, 2004 2:27 pm

felis ha scritto:Bah, mi lascia abbastanza perplesso visto che è totalmente anonimo (perchè?)
Cosa intendi per totalmente anonimo? Nessun dominio registrato e' anonimo. Alludi al fatto che non si parla dell'autore ma solo di animalismo? In tal caso non e' piu' anonimo del tuo. Puoi spiegare cosa intendi e cosa vuoi sottintendere con quel 'perche?'

Se vuoi fare critiche falle in modo piu' preciso e piu' onesto.

Su un altro forum accostavi 100%animalisti a McDonald's. Cosa intendi visto che tutti gli attivisti sono vegani o almeno vegetariani?
so che è il sito personale di uno dei 100%animalisti.
Purtroppo non ho mai conosciuto nessuno degli attivisti di persona perche' non sono di PD.
Tempo fa l'unico (!) link esistente era proprio quello a 100%
Anche questo e' falso. Ci sono 49 link e il link a 100% e' stato inserito per 44esimo. Non che ci sarebbe stato niente di male nell'inserirlo per primo, e' solo per sottolineare l'assoluta falsita' di tutto quello che posti in giro e di cui ho un riscontro.

a.

felis

Messaggio da felis » mer dic 08, 2004 4:55 pm

andrea_26 ha scritto: Cosa intendi per totalmente anonimo? Nessun dominio registrato e' anonimo. Alludi al fatto che non si parla dell'autore ma solo di animalismo?
Intendo dire che è totalmente autorefenziale: posso scrivere solo all'email del sito senza sapere chi l'abbia fatto, dove vive, con chi collabori, un'email o un contatto personale. Per quel che c'è scritto potrebbe essere fatto da un ingegnere indiano a contratto.
andrea_26 ha scritto: In tal caso non e' piu' anonimo del tuo.
Sarà. Felisopus è registrato a nome personale, ci sono i miei dati e la mia email, che uso su ogni forum e sito dove vado. Caschi male con questo esempio.
andrea_26 ha scritto:Puoi spiegare cosa intendi e cosa vuoi sottintendere con quel 'perche?'
Solitamente i siti animalisti (salvo che non sia qualcosa di illegale) sono collegati ad una persona o un gruppo, questo no. Per me è strano e non ci vedo le motivazioni.
andrea_26 ha scritto:Se vuoi fare critiche falle in modo piu' preciso e piu' onesto.
Davvero? Guarda se vuoi apro un topic "Andrea Cognome di Triste in arte ANDREASCEMO..." come 100%Animalisti e poi postiamo tutti tanti begli insulti, ti va? :) E' così che ti piacciono le critiche? Giusto per capire la coerenza con la quale ti rivolgi a me.
andrea_26 ha scritto:Su un altro forum accostavi 100%animalisti a McDonald's. Cosa intendi visto che tutti gli attivisti sono vegani o almeno vegetariani?
Non gestisco un forum dove alcuni utenti pensano che non c'è nessun problema ad andare da McDonald. Poi se non posti il link a cui ti riferisci devo farlo io?
andrea_26 ha scritto:Purtroppo non ho mai conosciuto nessuno degli attivisti di persona perche' non sono di PD.
Se abbia o no la tessera non mi può interessare di meno, ho solo segnalato che era di una persona collegata o simpatizzante di 100% e non mi sembra proprio che mi stia smentendo. Poi ognuno vede se usarlo o meno, è informazione.
andrea_26 ha scritto: Anche questo e' falso. Ci sono 49 link e il link a 100% e' stato inserito per 44esimo.
Anche? Anche rispetto a cosa? o.O
andrea_26 ha scritto: Non che ci sarebbe stato niente di male nell'inserirlo per primo, e' solo per sottolineare l'assoluta falsita' di tutto quello che posti in giro e di cui ho un riscontro.
Io il tuo sito lo conosco da quando era appena aperto ed andando alla pagina dei link c'è n'era UNO: 100%Animalisti. Di certo non mi sono messo a fare lo screenshot o salvare la pagina, non sono un osservatorio dell'evoluzione dei siti animalisti, chi mi vuole credere mi crede e non credo sia un'informazione che cambierà i destini del mondo.

Inoltre prima di azzardarti a dire che IO dico qualcosa di falso pensa alla tua rosa di amici ANONIMI che MI INSULTANO E BASTA e sanno neanche fornire uno straccio di motivazione (come se potessero esistere motivazioni per insultare gli altri vegan... vabbuò). Tipo il signor PAV da 400 messaggi tutti di insulti...

Andrea, ma nel puro caso tu fossi Nao non sei quello che parlava dell'ALF senza capire una virgola di quanto ho espresso? E senza manco PROVARE ad operare una critica (costa fatica in effetti) visto che per te era una motivazione per insultarmi? Così tanto per sapere...
andrea_26 ha scritto:e' solo per sottolineare l'assoluta falsita' di tutto quello che posti in giro e di cui ho un riscontro.
ihihihi BIS Io quello che posto in giro è "l'evidenza", a volte senza manco un commento del comportamento di 100%Animalisti. Cos'è, mi vieti di fare informazione dove non c'è un tuo amico a nascondere il tutto dietro qualche montagna di insulti? :D

http://www.freeforumzone.com/viewmessag ... 69&idd=113
Ah, questo è uno dei tanti siti dove posto in giro assolute falsità... :DD

Saluti,
felis

PS ma come mai le persone che frequenti postano solo dei miei testi senza il link diretto? Cos'è, abbiamo qualche problema a fornire le fonti? Se io avessi la curiosità di sapere dove l'ho scritto come faccio a saperlo..? :D
http://www.centopercentoanimalisti.com/ ... php?t=2785

Lo Sciacallo

Messaggio da Lo Sciacallo » mer dic 08, 2004 5:36 pm

ma il vino non è fatto con l'uva? o trovate budella di animali anche nel vino?
il vino che ha di animale?

felis

Messaggio da felis » mer dic 08, 2004 5:54 pm

Lo Sciacallo ha scritto:ma il vino non è fatto con l'uva? o trovate budella di animali anche nel vino?
il vino che ha di animale?
Se non sai leggere i messaggi precedenti non è neanche colpa nostra, mangia più frutta e verdura che fa bene alla vista! :D

Saluti,
felis

Cavallo Pazzo

Messaggio da Cavallo Pazzo » mer dic 08, 2004 6:18 pm

felis ha scritto:
Silvia ha scritto:il sito in questione è:
Bah, mi lascia abbastanza perplesso visto che è totalmente anonimo (perchè?) anche se so che è il sito personale di uno dei 100%animalisti. Tempo fa l'unico (!) link esistente era proprio quello a 100%... o.O

Saluti,
felis
Ho capito, un sito è valido solo se riporta in evidenza nome e cognome del proprietario del sito e se non linka siti che a te non piacciono.
Gran bel ragionamento.

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » mer dic 08, 2004 6:31 pm

Cavallo Pazzo ha scritto:Ho capito, un sito è valido solo se riporta in evidenza nome e cognome del proprietario del sito e se non linka siti che a te non piacciono.
Gran bel ragionamento.
Ciao Cavallo Pazzo, propongo per rispetto ai moderatori di chiudere il discorso qui visto che stiamo andando completamente off-topic. Sappiamo tutti di che pasta e' fatto felis. Uno che lancia false accuse e poi sfida a trovare i lnk per discolparsi non merita grande considerazione no? Ho sbagliato io per primo a rispondergli: se si diverte a dire che mangiamo da McDonalds (cosa che peraltro non facevo neppure 12 anni fa quando ancora mangiavo carne) faccia pure.

a.

felis

Messaggio da felis » mer dic 08, 2004 7:35 pm

Cavallo Pazzo ha scritto:Ho capito, un sito è valido solo se riporta in evidenza nome e cognome del proprietario del sito e se non linka siti che a te non piacciono.Gran bel ragionamento.
Bah, arriva la fanteria... Cavallo pazzo, leggi da qualche parte che il sito è valido/non è valido? Non l'ho mai detto e te lo sei inventato.
Puntosecondo: so che ti dispiace e ti crea immenso dolore ma la gran parte delle persone ha ancora una certa sensazione di fastidio a collaborare con voi, sai com'è, nella vostra "Bacheca delle Merde" ci sono più vegani ed animalisti che cacciatori e vivisettori oramai.

Del resto da un tizio che dice sul sangue degli animalisti "Poi è vero che le forze dell'ordine si lasciano prendere la mano..." non ci si può aspettare granchè.

http://www.centopercentoanimalisti.com/ ... 7dd0#19337

Per me sei tanto volgare da essere plonkato fino a data da destinarsi. Tanto anche il tuo contributo alla discussione l'abbiamo visto.

Saluti,
felis

felis

Messaggio da felis » mer dic 08, 2004 7:47 pm

andrea_26 ha scritto:Ciao Cavallo Pazzo,
Ciao Cavallo Pazzo, è bello e casuale ritrovarti qui come sul forum di Tettamanti.
andrea_26 ha scritto:propongo per rispetto ai moderatori di chiudere il discorso qui visto che stiamo andando completamente off-topic.
Propongo per rispetto a moderatori di chiudere il discorso qui DOPO la risposta di felis, mica dopo il mio messaggio, perchè finchè stavo parlando io non vedevo nessun problema di sorta. Quando felis invece mi risponde (sapete moderatori, non ci sono abituato: di solito mi accodo ai commenti in topic composti al 95% da insulti e gif animate) divento convinto che la questione sia OT.
andrea_26 ha scritto:Sappiamo tutti di che pasta e' fatto felis.
Già. Invece i compagni :D di 100% sono l'emblema della coerenza e della purezza di cuore: con loro sto veramente bene, perchè evidentemente sono simili a me.
andrea_26 ha scritto:Uno che lancia false accuse
Ma la fatica di specificare perchè sono false queste accuse e dove si trovano non vuoi proprio mai farla? Sai, se continui a tenere per te queste informazioni finirà per non crederci nessuno e tu non risulterai tanto credibile.
andrea_26 ha scritto:e poi sfida a trovare i lnk per discolparsi non merita grande considerazione no?
???? o.O Una frase priva di senso logico. Mi "accusi" di fare chissacchè senza neanche sapermi dire dove lo faccio ed io che ti chiedo i link godo di scarsa considerazione? Ma stai bene?
andrea_26 ha scritto:Ho sbagliato io per primo a rispondergli: se si diverte a dire che mangiamo da McDonalds (cosa che peraltro non facevo neppure 12 anni fa quando ancora mangiavo carne) faccia pure.

Ma il Signor Orlando è vostro/tuo amico o no? Perchè fra i miei amici non annovero certo persone che non hanno alcun problema ad andare da McDondal, se per te invece la cosa è trascurabile...
viewtopic.php?p=7786#7786

Comunque complimenti Andrea 26/Nao/qualsiasi nick voglia darti,
hai dimostrato in colpo solo che:

1) Non sei capace di affrontare una questione senza cercarti compagnia, peraltro piuttosto deboluccia.
2) Anche quando ti diverti a difendere i 100%Animalisti la cosa ti riesce per un post e poi dopo la risposta non sai più bene cosa fare. Ergo richiami all'ordine, ai moderatori, frasi senza senso... parliamo d'altro insomma.

Clap clap.

Saluti,
felis

PS Tanto per tornare alla questione mamma mia quanti link di associazioni...
http://www.noi-animali.org/iniziative/a ... index.html

Rispondi