tahini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Doni

tahini

Messaggio da Doni » lun lug 03, 2006 10:40 am

Qualcuno sa dove o come si può trovare il tahini crudo qui in Italia? Non mi va certo di ordinare anche quello tramite siti stranieri. E nessuno poi saprebbe dirmi la ricetta? Grazie!

Lia

Messaggio da Lia » gio lug 06, 2006 2:40 pm

Ciao, in teoria x fare il tahini basterebbe frullare il sesamo ad alta velocità, in pratica con un frullatore normale non si riesce ad ottenere la consistenza giusta e bisogna aggiungere dell'olio.
ciao
Lia

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » gio lug 06, 2006 3:42 pm

Lo trovi nei supermercati Esselunga, nei negozi NaturaSi, e in qualunque negozio di alimentari cinesi, islamici, etnici in generale.

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » gio lug 06, 2006 3:55 pm

mi e' venuta in mente una domanda, anzi 2:

il tahin e' idoneo all'alimentazione crudista?
E l'olio (ovviamente spremuto a freddo)?

alx

Salsa tahini con mortaio e una domanda sull'olio

Messaggio da alx » ven lug 07, 2006 12:45 pm

Buongiorno a tutti,
tempo fa ho fatto la salsa tahini in casa,ottima.
Sicuramente utilizzare un buon frullatore è l'ideale per risparmiare molto tempo,io lo faccio con il mortaio,olio di gomito quindi:-).Direi che vale la pena spendere un po più di tempo perchè a mio avviso prepararlo artigianalmente con il mortaio oltre che a risparmiare tempo ed energia elettrica e anche più buono.
Chiaro che l'olio (di sesamo) deve essere spremuto a freddo e lo stesso sesamo biologico,per ottenere un alimento sano.

A proposito di olio.In alcuni supermercati ho notato che vendono un olio di oliva extra vergine (precisamente il carapelli) in cui è specificato testualmente:"ESTRATTO A FREDDO".
Qualcuno di voi sa se c'è differenza tra il dire "ESTRATTO A FREDDO" e "SPREMUTO A FREDDO"?

Un saluto.
Alx

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun lug 10, 2006 2:01 pm

il tahin è adatto all'alimentazione crudista, ma ancora non sono sicura che quelli che si acquistano siano crudi. Sospetto di no.
In alternativa, Alx ha ragione a farlo in casa!!

Credo che l'olio estratto a freddo voglia dire spremuto... ma mi viene il dubbio!!

Meglio comunque scegliere, se si deve, un buon olio bio!!

Lia

Messaggio da Lia » mar lug 11, 2006 8:31 am

Non è che "estratto a freddo" significa "estratto con solventi" e quindi sicuramente a freddo ma x la salute discutibile???
E' un'ipotesi, eh, non sono sicura.
Credo che x gli olii bio i solventi siano proibiti, cmq.
ciao
Lia

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar lug 11, 2006 9:21 am

Ecco cosa ho trovato!

Cosa significa a freddo

Di seguito alcuni termini di solito indicate nelle etichette dell'olio extra vergine d'oliva:

“estratto a freddo”, che indica l’olio ottenuto da processi continui (decanter, sinolea), ottenuti a una temperatura inferiore a 27 gradi centigradi.

“spremitura a freddo”, riservata agli extra vergini ottenuti a una temperatura inferiore a 27 gradi centigradi e dalla spremitura meccanica della pasta di olive, con un sistema di estrazione di tipo tradizionale con presse idrauliche.

N.B.: Ai consumatori ricordiamo che il termine "prima spremitura a freddo" non significa nulla, in quanto attestare una prima spremitura preclude che ce ne sia una seconda. Questo non è vero di spremitura o estrazione ce n'è una sola.

alx

Messaggio da alx » mar lug 11, 2006 2:40 pm

Grazie Lia e grazie Miss Vanilla:-)
ora ho le idee un po più chiare.
Mi associo a te Miss nella scelta di un buon olio BIO...e perchè no,spremuto a freddo:-)

Ah,volevo dire riguardo al tahini.Per la realizzazione di questa ottima salsa nella ricetta "originale" è richiesta la tostatura dei semi di sesamo,sono certo anche che quella di importazione segua questo procedimento di tostatura.

Quella realizzata da me in casa l'ho fatta (ovviamente) senza la tostatura dei semi di sesamo.Il sapore,a mio avviso,cambia notevolmente.Questione di gusti in questo caso,chiaro che e si vuole degustare un prodotto PIù sano e NUTRIENTE,e questo lo sappiamo,è meglio evitare la tostatura.
Qualcuno di voi ha provato a proposito?

A presto.
Alx

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar lug 11, 2006 3:02 pm

alx ha scritto:Grazie Lia e grazie Miss Vanilla:-)
ora ho le idee un po più chiare.
Mi associo a te Miss nella scelta di un buon olio BIO...e perchè no,spremuto a freddo:-)

Ah,volevo dire riguardo al tahini.Per la realizzazione di questa ottima salsa nella ricetta "originale" è richiesta la tostatura dei semi di sesamo,sono certo anche che quella di importazione segua questo procedimento di tostatura.

Quella realizzata da me in casa l'ho fatta (ovviamente) senza la tostatura dei semi di sesamo.Il sapore,a mio avviso,cambia notevolmente.Questione di gusti in questo caso,chiaro che e si vuole degustare un prodotto PIù sano e NUTRIENTE,e questo lo sappiamo,è meglio evitare la tostatura.
Qualcuno di voi ha provato a proposito?

A presto.
Alx
io ho provato a macinare i semi a crudo col frullatore, senza nemmeno usare l'olio, ma ho ottenuto un composto troppo granuloso e non fluido. So che con dell'olio di sesamo o di oliva si ottiene una buona consistenza, ma hai ragione a dire che il sapore è diverso, più intenso.
Io però non amo il tahini, ne cotto ne crudo, quindi non sono un buon giudice!

Doni

Re: Salsa tahini con mortaio e una domanda sull'olio

Messaggio da Doni » dom lug 30, 2006 5:43 pm

Grazie per il suggerimento, anche se mi dispiacerebbe fare il tahini aggiungendo dell'olio. In siti stranieri si vendono tahini "crudisti" in Italia no credo esista. Ho chiesto ad una ditta che lo produce, di due tipi: uno è con i semi cotti al vapore, l'altro con i semi tostati. Anche tra quelli venduti nei siti sopraddetti si parla della differenza tra quelli fatti con i semi assolutamente non trattati in nessun modo. Lo stesso discorso vale anche per la pasta di mandorle venduta in negozi bio e simili: le mandorle non sono crude.
alx ha scritto:Buongiorno a tutti,
tempo fa ho fatto la salsa tahini in casa,ottima.
Sicuramente utilizzare un buon frullatore è l'ideale per risparmiare molto tempo,io lo faccio con il mortaio,olio di gomito quindi:-).Direi che vale la pena spendere un po più di tempo perchè a mio avviso prepararlo artigianalmente con il mortaio oltre che a risparmiare tempo ed energia elettrica e anche più buono.
Chiaro che l'olio (di sesamo) deve essere spremuto a freddo e lo stesso sesamo biologico,per ottenere un alimento sano.

A proposito di olio.In alcuni supermercati ho notato che vendono un olio di oliva extra vergine (precisamente il carapelli) in cui è specificato testualmente:"ESTRATTO A FREDDO".
Qualcuno di voi sa se c'è differenza tra il dire "ESTRATTO A FREDDO" e "SPREMUTO A FREDDO"?

Un saluto.
Alx

Rispondi