help salsa di soia e soia!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melograno

help salsa di soia e soia!!!

Messaggio da melograno » sab giu 17, 2006 6:05 pm

ciao!!
non scrivo molto in questo forum...ma lo leggo spessissimo!!!
ho comprato (per sbaglio) la salsa di soia dolce invece di quella normale, che invece uso spesso. l'ho provata dove uso quella normale, ma nn mi piace... come posso utilizzarla? su cosa la devo mettere? spero che qualcuno mi risp..perchè non mi va di buttarla!!!

ah!! ho comprato la soia verde, ma non dice come devo cucinarla. ( se seve l'ammollo ect ect).. aiutatemi!!!

by vegetariana alle prime armi :-)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer giu 21, 2006 9:31 am

la soia verde dovresti utilizzarla come un normale legume, e seguire le eventuali istruzioni presenti sulla confezione ;)

MissAnneThrope

Messaggio da MissAnneThrope » mer giu 21, 2006 10:07 am

Uhm pure io ho comprato la soia verde e vorrei mangiarla come un legume normale..solo che sta nella plastica..non c'è scritto niente! Qualcuno sa dirmi i tempi di ammollo e di cottura?

Grazie

melograno

infatti

Messaggio da melograno » sab giu 24, 2006 11:26 am

infatti ho scritto perchè sulla confezione non c'è scritto nulla!!! :-)

april

Re: help salsa di soia e soia!!!

Messaggio da april » sab giu 24, 2006 3:47 pm

melograno ha scritto:ho comprato la soia verde, ma non dice come devo cucinarla. ( se seve l'ammollo ect ect).. aiutatemi!!!
Ho trovato queste indicazione e un paio di ricette. Comunque puoi usarla nei minestroni con altri legumi e verdure:

[cut]... la soia verde per preparare delle minestre con questi semi dopo un ammollo di circa 8-10 ore buttando via l'acqua di ammollo, oppure per preparare dei germogli di soia verde fatti in casa...[cut]

Soia verde alle erbe aromatiche

Ingredienti: 400 gr di soia verde, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro, uno spicchio d'aglio, sale marino.
Fate bollire la soia per due ore e 45 minuti, poi scaldate l'olio in una casseruola e fatevi insaporire le erbe e l'aglio per qualche minuto. Aggiungete il tutto alla soia e fate cuocere ancora per 15 minuti circa.

Zuppa di soia verde

Ingredienti:

150 g di fagioli di soia verde, 100 g di riso integrale, 1 cucchiaio di miso, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di santoreggia e semi di cumino, olio e sale.

Preparazione:

Lavate la soia, lasciatela in ammollo in acqua per almeno otto ore e quindi cuocetela a fuoco moderato e pentola coperta per 45-60 minuti in acqua rinnovata. Nel frattempo lavate anche il riso e cuocetelo a parte: portate ad ebollizione, salate, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto moderato per 45-60 minuti. Quando sia la soia che il riso risultano cotti, mescolateli nella pentola della soiae , a parte, fate imbiondire nell0olio la santoreggia e i semi di sumino. Aggiungeteli quindi alla zuppa insieme al miso stemperato in un poco di brodo, lasciate sul fuoco ancora un minuto e portate in tavola dopo aver aggiunto anche l'aglio tritato.

PS In un altro articolo ho letto che bisognava lasciare i fagioli in ammollo 24 - 48 ore. Però parlava di 'fagioli di soia' in generale, senza specificare quali...

Ti conviene provare.

Ciao :-)

melograno

wow!!

Messaggio da melograno » sab giu 24, 2006 4:39 pm

wow grazie
mi metterò subito ai fornelli!! :-)

Rispondi