domanda per la mia bambina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
violante

domanda per la mia bambina

Messaggio da violante » mar mag 30, 2006 1:16 pm

Mia figlia ha quasi sei anni e da quando ne aveva 3 ha iniziato ad avere sui denti (arcata superiore) macchie marroni e adirittura un canino si sta sgretolando completamente. Tutto ciò poi le provocano delle fastidiosissime e dolorosissime afte sulle gengive.
Premetto che non è stata vaccinata, non ha mangiato carne per i primi tre anni e mezzo della sua vita e sta mangiando QUASI tutto bio, e sopratutto non ha mai preso un medicinale per ci curiamo omeopaticamente.
Siamo già stati da un dentista il quale pensa che sia predisposta e che comunque essendo denti da latte non è detto che il problema finisca quando saranno caduti tutti. Ho precisato al dentista che la bambina si è sempre limitata con caramelle (ha iniziato a 4-5 anni) e mai bevuto bibite o succhi di frutta comuni. Ha sempre bevuto succo di mela senza zucchero e latte riso, soia, avena...
Chi mi può aiutare, forse un dentista che segue anche l'omeopatia?
Grazie a chi potrà aiutarmi!

IDentiAvvelenati
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » sab giu 03, 2006 9:02 am

Ciao,
premetto che non sono nè un medico nè un dentista ma... avete verificato se la tua bambina possa essere -che so- celiaca? Perchè da quel che so io può portare ad avere cose del genere.
Ti faccio tantissimi auguri.

Lucia

umbertomolini
Contatta:

zuccheri e carie

Messaggio da umbertomolini » dom giu 11, 2006 1:13 pm

Gli zuccheri naturali della frutta, ad esempio, sono fortemete cariogeni.
Gli zuccheri cariogeni sono tali perché contribuiscono alla formazione di una placca che aderisce tenacemente ai denti e perché vengono metabolizzati dai batteri della placca con formazione di acidi che demineralizzano i tessuti duri dei denti.
L'unica protezione è una corretta igiene orale con spazzolino e dentifrici fluorati.

valeria to

Messaggio da valeria to » dom giu 11, 2006 4:10 pm

Non sono proprio d’accordo con i dentifrici al fluoro.
Per approfondire l’argomento vi consiglio il libro di Lorenzo Acerra, Fluoro Pericolo per i denti, veleno per l'organismo, Macroedizioni, 2000.
Inoltre il discorso delle carie è molto ampio e non lo si può limitare all’uso di zuccheri, ma si deve considerare anche l’incremento di sostanze amidacee, in una alimentazione sofisticata e priva di scorie.
Infine in un’ottica naturopatica per cercare di contrastare la carie (terzo flagello mondiale secondo l’OMS), oltre ad alcalinizzare il terreno con una adeguata alimentazione, sarebbe auspicabile provare anche a cambiare le proprie emozioni o almeno a gestirle in maniera diversa.
Valeria

IDentiAvvelenati
Contatta:

Messaggio da IDentiAvvelenati » dom giu 11, 2006 4:34 pm

A proposito di denti... ho letto che é sconsigliabile dare ai bambini alimenti o succhi a base di agrumi (limone, arancia etc.) perché danneggerebbero i denti "corrodendo" lo smalto.
Risulta anche a te, Valeria?

Lucia

umbertomolini
Contatta:

fluoro si o no nel dentifricio del bambino?

Messaggio da umbertomolini » dom giu 11, 2006 5:21 pm

Fermo restando che la corretta eliminazione meccanica (vedi spazzolamento) della placca batterica dai denti è indispensabile alla prevenzione della carie nei bambini, l'uso di un dentfricio fluorato è un fattore di prevenzione altrettanto scientificamente acclarato. Il bambino piccolo nel corso delle manovre d'igiene orale dev'essere controllato da un adulto affinché distribuisca sullo spazzolino piccole porzioni di dentifricio e non lo inghiotta. I dentifrici al fluoro quando sono usati da bambini al disotto dei sei anni devono avere una bassa concentrazione di fluoro: meno di 600 ppb. In sostanza il dentifricio non va ingerito, come non vanno ingeriti i collutori (bersi quotidianamente dei bei sorsi di collutorio potrebbe essere altrettanto dannoso alla salute che ingerire notevoli quantità di dentifricio), ma, ribadisco, deve contenere una giusta quantità di fluoro.
Non è esato che i succhi acidi, ad esempio limonate e aranciate, non devono entrare nella dieta di un bambino, ci mancherebbe altro. Va evitato, però, di mantenere nel cavo orale una condizione di acidità che possa favorire la demineralizzazione dello smalto. Magari potrebbe bastare fare uno sciacquo con acqua subito dopo.

valeria to

Re: fluoro si o no nel dentifricio del bambino?

Messaggio da valeria to » lun giu 12, 2006 1:41 pm

umbertomolini ha scritto: Non è esato che i succhi acidi, ad esempio limonate e aranciate, non devono entrare nella dieta di un bambino, ci mancherebbe altro. Va evitato, però, di mantenere nel cavo orale una condizione di acidità che possa favorire la demineralizzazione dello smalto. Magari potrebbe bastare fare uno sciacquo con acqua subito dopo.
sono d'accordo, solo eviterei di dare ai bambini succhi già pronti...anche se per la legge della frutta e verdura del proprio territorio gli agrumi non sarebbero indicati per chi abita al nord...ma non è neanche bene esagerare!

per il fluoro ribadisco la mia posizione! poi è giusto che ognuno valuti personalmente approfondendo l'argomento ed è bello che ci si possa confrontare qui con opinioni differenti.
a questo proposito consiglio una lettura: http://www.disinformazione.it/fluoro.htm
ciao

violante

per valeria to

Messaggio da violante » mar giu 27, 2006 12:38 pm

valeria ha scritto:

si deve considerare anche l’incremento di sostanze amidacee, in una alimentazione sofisticata e priva di scorie.

Ti pregherei di essere più chiara!
Può essere secondo te perchè la bimba non ha mangiato carne per i primi 3 anni e mezzo? Non vorrei ripetere l'errore anche con la seconda. Grazie

valeria to

Messaggio da valeria to » lun lug 03, 2006 9:28 am

ciao, per ciò che riguarda gli amidi, intendevo dire che un bambino prima dei 2 anni di età non ha gli enzimi necessari per la loro digestione e in + non possiede la ptialina (con cui si inizia la digestione) nè la dentatura appropriata alla masticazione degli amidi. Essi si trovano in: Avena, Farro, Frumento duro, Frumento tenero, Grano saraceno, Mais, Miglio, Orzo, Riso, Segale + Derivati e prodotti da forno + Castagne fresche, castagne secche, farina di castagne, fecola di patate, patate.
Per quanto riguarda la carne...so di tantissimi bambini (alcuni oggi adulti) che non la mangiano e non hanno problemi...inoltre credo che la carne vada evitata per 1000 motivi...etici e salutistici.
Valeria

Rispondi