Ipovitaminosi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
palish

Ipovitaminosi

Messaggio da palish » mer giu 07, 2006 3:29 pm

Ciao a tutti,
sono vegan dal 2000 e sto abbastanza attenta a quello che mangio, integro con alghe, semi, lievito di birra....etc. Però mi è venuta un'infiammazione spaventosa in bocca, il dottore mi ha diagnostica ipovitaminosi in particolare di vit. b. Sapevo che i vegan vanno incontro a tali carenze ma pensavo che bastasse intergrare con lievito di birra.
Non basta, adesso vi chiedo: voi cosa usate come integratori? Per gli omega-3 basta consumare olio di lino oppure è meglio se mi affido a qualche integratore? Quale mi consigliate?

Grazie in anticipo!

Ilaria

andreab1974

Re: Ipovitaminosi

Messaggio da andreab1974 » mer giu 07, 2006 3:56 pm

palish ha scritto:Ciao a tutti,
sono vegan dal 2000 e sto abbastanza attenta a quello che mangio, integro con alghe, semi, lievito di birra....etc. Però mi è venuta un'infiammazione spaventosa in bocca, il dottore mi ha diagnostica ipovitaminosi in particolare di vit. b. Sapevo che i vegan vanno incontro a tali carenze ma pensavo che bastasse intergrare con lievito di birra.
Non basta, adesso vi chiedo: voi cosa usate come integratori? Per gli omega-3 basta consumare olio di lino oppure è meglio se mi affido a qualche integratore? Quale mi consigliate?

Grazie in anticipo!

Ilaria
Perchè non vai al pronto soccorso? ....e poi, magari, da un neurologo?

Marina Berati

Re: Ipovitaminosi

Messaggio da Marina Berati » mer giu 07, 2006 4:03 pm

palish ha scritto:il dottore mi ha diagnostica ipovitaminosi in particolare di vit. b. Sapevo che i vegan vanno incontro a tali carenze ma pensavo che bastasse intergrare con lievito di birra.
Ma guarda che non e' cosi', la dieta vegan non e' carente di vitamina B, il problema e' solo la B12 (che e' tutt'altra cosa), e' solo quella che va integrata (e non col lievito), per il resto non c'e' proprio niente di niente da integrare, quindi se hai questo problema e' bene che indaghi meglio sulle cause, che non sono da attribuirsi all'alimentazione vegan in se'.

Magari fatti spiegare meglio dal tuo medico, se hai problemi di assorbimento, ecc.

Ciao,
Marina

palish

Infatti b12

Messaggio da palish » mer giu 07, 2006 9:46 pm

Mi ha dato Cianocobalamina (b12 della Dobetin) il Supradyn ed un antibiotico per la mucosa orale.
Volevo sapere quale b12 di sintesi (nn di derivazione animale) potrei usare. Quello che mi ha prescritto, che voi sappiate, è di sintesi?

Grazie,
Ilaria

ps. Ho fatto una ricerca ed infatti era tanto tempo che avevo sintomi tipici da carenza di vit b12, il problema alla mucosa orale è stato quello più eclatante.

april

Messaggio da april » mer giu 07, 2006 11:10 pm

Qui ci sono i principali integratori di B12 disponibili in Italia: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html

Io prendo quella della Phoenix/Long Life B12 da 2000 mcg: una pastiglia sublinguale una volta alla settimana.

Se sei in carenza devi prenderne una al giorno... non mi ricordo più se per un mese o per una settimana. Poi ne basta una alla settimana.

(Prima prendevo quella della Solgar da 100 mcg, ma dovevo prenderne una al giorno. Prendere una pastiglia alla settimana è più comodo)

Non la trovo disponibile immediatamente in farmacia, ma se la ordino, la fanno arrivare nel giro di un giorno.

Ciao :-)

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » gio giu 08, 2006 11:33 am

april ha scritto:Qui ci sono i principali integratori di B12 disponibili in Italia: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html

Io prendo quella della Phoenix/Long Life B12 da 2000 mcg: una pastiglia sublinguale una volta alla settimana.

Se sei in carenza devi prenderne una al giorno... non mi ricordo più se per un mese o per una settimana. Poi ne basta una alla settimana.
Una al giorno fino a quando non sei piu' in carenza, e lo vedi dagli esami del sangue. Dubito che il medico possa diagnosticare una carenza di B12 senza esami del sangue...

Gli esami da fare sono questi:
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/esami.html

Ciao,
Marina

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab giu 10, 2006 9:12 pm

cerca di consumare tutti i giorni una porzione di cereali integrali, variando e scegliendo tra avena, quinoa, amaranto, farro, etc.

per la b12 segui le indicazioni di Marina ;)

Rispondi