tofu autoprodotto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
myr

tofu autoprodotto

Messaggio da myr » mer apr 12, 2006 11:37 pm

ciao a tutti, eccomi ancora qui a far tesoro dei vostri consigli.
per fare il tofu a casa cosa è meglio? latte, soia secca o in scatola?
spulciando nel forum ho letto che cagliando il latte viene un po' tipo ricotta e, anche se pressato, si sbriciola. per ottenerlo più consistente, che mi consigliate?

pata

Messaggio da pata » mer apr 12, 2006 11:47 pm

Io parto dai fagioli di soia secchi e per cagliare uso il nigari. Viene bene e bello compatto.
Se vuoi ti posto la ricetta che seguo.

myr

Messaggio da myr » sab apr 15, 2006 1:38 pm

grazie, pata, ho già trovato la tua ricetta cercando nel forum. non capisco però dove si trova il NIGARI... negozietto bio (qui non sono fornitissimi di "materie prime") o farmacia (idem!)?

Evi
Contatta:

Messaggio da Evi » sab apr 15, 2006 7:16 pm

myr ha scritto:grazie, pata, ho già trovato la tua ricetta cercando nel forum. non capisco però dove si trova il NIGARI... negozietto bio (qui non sono fornitissimi di "materie prime") o farmacia (idem!)?
noi il nigari lo compriamo nel negozietto bio....

pata

Messaggio da pata » sab apr 15, 2006 10:24 pm

Il nigari lo prendo in un negozio bio. Secondo me non dovrebbe essere difficile trovarlo. Al limite prova col limone ma io non so dirti come procedere...
;-)

myr

Messaggio da myr » ven apr 21, 2006 11:28 pm

un po' o.t. ma non ricordo più in quale thread avevo postato... ho provato a fare lo yogurt: liquido e acido... :... ( forse è colpa della yogurtiera antichissima (anni '70, con le decalcomanie!)

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » sab apr 22, 2006 9:07 am

myr ha scritto:un po' o.t. ma non ricordo più in quale thread avevo postato... ho provato a fare lo yogurt: liquido e acido... :... ( forse è colpa della yogurtiera antichissima (anni '70, con le decalcomanie!)
Come spiegavo a pata, la maggiore o minore consistenza e acidità dello yogurt dipendono soprattutto dal tempo di fermentazione. Io non andavo oltre le 6-7 ore e veniva bene, non molto denso ma neanche liquido, acido quanto bastava per chiamarlo yogurt, ma per poterlo correggere con un cucchiaino di zucchero di canna pieno.
Tu quanto tempo lo fai stare?
P.S. anch'io usavo la yogurtiera, e fermenti lattici della farmacia.

myr

Messaggio da myr » sab apr 22, 2006 10:23 pm

l'ho lasciato nella yogurtiera una decina di ore... troppe?
però ho usato yogurt e latte di soia, non i fermenti lattici... forse è questo il passo falso... riproverò!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » sab apr 22, 2006 10:30 pm

myr ha scritto:l'ho lasciato nella yogurtiera una decina di ore... troppe?
Pata mi ha detto la stessa identica cosa: 10 ore nella yogurtheiera, e acido da essere immangiabile. Le ho consigliato di ridurre a 6-7 ore, ma non so se ci abbia riprovato. Credo che il malinteso sia quello... fai una piccola prova e poi mi dici se funziona. :-)

Non cambia se lo fai dallo yogurt. Anch'io, dopo il primo yogurt con i fermenti lattici, riutilizzavo un vasetto di yogurt fatto in casa per fermentare. Dipende dal tempo di fermentazione. :-)

Rispondi