lenticchie rosse decorticate

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
electra

lenticchie rosse decorticate

Messaggio da electra » sab apr 22, 2006 8:32 pm

ho finalmente trovato le lenticchie rosse decordicate consigliatemi da Antonella...e adesso che ci faccio? come posso farle mangiare ad un bimbo di 9 mesi? grazie a tutte quelle che vorranno indicarmi quantitativi e modalità di preparazione.

lulafhe

Messaggio da lulafhe » sab apr 22, 2006 9:46 pm

ciao electra
le lenticchie rosse si cucinano senza ammollo in circa 20 minuti. ne butti una manciata in acqua sufficiente a coprirle e le fai bollire (a occhio direi una parte di lenticchie e tre di acqua ma non ho mai misurato). E' meglio che l'acqua venga tutta assorbita cosi si conservano tutti i sali minerali (se vedi che si attaccano aggiungi un po di acqua calda durante la cottura). Sono cotte quando si spappolano. Cosi, ottieni una crema che puoi dare al tuo bimbo in molti modi...da sola, come condimento della pastina, insieme a miglio o fiocchi di miglio in versione minestrina, insieme alle verdure di un passato di verdure...ah non c'é bisogno di passarle perche sono spappolate e senza buccia
Poi puoi sbizzarrirti...aggiungere alla cottura rosmarino e alloro, oppure carote tagliate a dadini, oppure cipolla o aglio quando il bambino li mangerà, cumino e coriandolo quando sara un po piu grandicello, e per gli adulti spezie tipo curry, curcuma, garam masala...ovviamente puoi preparare il piatto per tutta la famiglia, basta che ognuno le sali nel suo piatto... Anche la minestrina che dicevo prima fa contenta tutta la famiglia...Fai rosolare la cipolla in olio e acqua (toglie l'acidità), aggiungi una parte di miglio e una di lenticchie rosse, metti alloro e rosmarino e acqua (tre parti o piu se la vuoi piu liquida). Fai cuocere per circa 20 minuti...e al bimbo la dai cosi, ai grandi con un po' di sale o salsa di soia.
buon appetito

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab apr 22, 2006 10:56 pm

io le metto in pentola a pressione (le dosi di acqua sono giuste), insieme a mezza cipolla tagliata finissima, per 15 minuti; le faccio abbondanti, e quello che avanza lo diluisco leggermente subito (come una crema densa), e lo verso in un barattolo di vetro, dove si conserva anche diversi giorni, a condizione di prenderne un po' ogni giorno.
Questa crema si può diluire in tutte le minestre e passati, incorporare nel sugo di pomodoro per farlo più corposo e proteico, e anche spalmare su pane o tartine: con qualche goccia di limone poi è squisita!
Antonella

electra

Messaggio da electra » dom apr 23, 2006 8:57 am

grazie mille!

Rispondi