ANCORA su B12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio mar 16, 2006 12:59 pm

beh dipende dal farmaco, questo dovresti chiederlo al medico che ti ha prescritto questa cura, e chiedigli anche per eventuali problemi della pillola e la b12.
Io per quanto ne so non ci sono probemi con la pillola, come ho detto sembra solo dagli studi che la pillola sballi i livelli di omocisteina, folati e b12, quindi è cmq da tenere soto controllo.

Come mai non prendevi la b12 regolarmente, o smettevi dopo alcune settimane di assunzione regolare?

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » gio mar 16, 2006 4:34 pm

Fox_Mulder ha scritto:Come mai non prendevi la b12 regolarmente, o smettevi dopo alcune settimane di assunzione regolare?
Perchè mi dimenticavo di assumerla, o mi dimenticavo di comprarla una volta finita. :-P

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio mar 16, 2006 4:42 pm

Anto ha scritto:Perchè mi dimenticavo di assumerla, o mi dimenticavo di comprarla una volta finita. :-P
O capperi! Sarà un mese che non la prendo :p

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » ven mar 17, 2006 5:53 pm

Uffa.

Sono appena tornata dal mio dottore, sono un po' agitata adesso.

Mi ha controllato gli esiti degli esami che mi aveva prescritto per prendere la pillola. I risultati sono che ho l'omocisteina totale nei parametri, cioè 5, 40 (parametri 5.00-15.00), proteina S, tasso di protrombina e colesterolo tutti nella norma.

Ma la proteina C è bassa, cioè 54% mentre dovrebbe essere compresa tra 65 e 140.

In pratica non tollero bene la pillola. Mi ha chiesto di rifare gli esami in un altro laboratorio.

Mi ha detto che quel parametro è genetico.

Poi però, gli ho chiesto se potevo prendere un integratore di b12 insieme alla pillola, perchè sono vegana, e quindi, gli ho spiegato, non mangio nè carne, nè uova ecc.

E lui: ECCO PERCHE' HA LA PROTEINA C BASSA!

Lui dice che la mia alimentazione scorretta mi fa avere una carenza di proteine e quindi ecco spiegato il mio aumentato rischio alla trombosi (glom).

Quindi mi ha prescritto gli esami da ripetere e ha incluso anche livello di b12 e folati.

Ora sono leggermente a terra.

E' tutto vero quel che dice, secondo voi, o ha esagerato?

Ora la mia ipocondria si mette in moto e ho già un forte mal di testa.

Forse è meglio che io scriva a SSNV.

:-(

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven mar 17, 2006 7:40 pm

Anto ha scritto:...
Mi ha detto che quel parametro è genetico.

Poi però, gli ho chiesto se potevo prendere un integratore di b12 insieme alla pillola, perchè sono vegana, e quindi, gli ho spiegato, non mangio nè carne, nè uova ecc.
E lui: ECCO PERCHE' HA LA PROTEINA C BASSA!
.......
Ciao Anto,
la carenza di prot C è genetica o acquisita.
c'è di tipo I e II
"Protein C deficiency can be either inherited or acquired in association with other conditions. Liver disease, disseminated intravascular coagulation (DIC), warfarin, and chemotherapy can result in decreased protein C levels."
i valori normali sono 60-150 e tu sei poco sotto (6% secondo il sito mediline)
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/ency ... 003659.htm
secondo lo stesso sito per questo motivo i rischi di trombosi venosa aumentano del 1% e secondo altri ricercatori del 2%
A mio parere la cosa migliore da fare è chiedere ai tuoi di fare gli esami del sangue, per vedere se è del tipo ereditario o acquisito.
Se fossi in te cmq non mi preoccuperei più di tanto.
Poi facci sapere cosa dice SSNV !

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » ven mar 17, 2006 8:12 pm

I miei genitori non si sottoporrebbero neanche se li pagassi a un esame simile.

Comunque anche sul bugiardino della pillola c'è scritto che il deficit della proteina c predispone alle trombosi venose e arteriosi, ergo non sono adatta a questo genere di cose.

Che bello.

E pensare che quel deficiente del dottore mi ha detto che una fettina ogni tanto potrei anche mangiarmela. Eh già, perchè dato che sono predisposta ai trombi, se mangio la fettina me ne vado al creatore direttamente! Simpatico questo mondo di dottori.

:-/

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven mar 17, 2006 8:42 pm

A ecco allora può essere legato proprio a quella allora

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » ven mar 17, 2006 8:59 pm

Nippo ha scritto:A ecco allora può essere legato proprio a quella allora
No, perchè quando ho fatto gli esami ancora non prendevo la pillola.

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven mar 17, 2006 10:51 pm

Innanzitutto la proteina C viene sintetizzata dal fegato, e dipende dai livelli di vitamina K presente nel corpo. Livelli alterati aumentano il rischio di trombosi perchè questa proteina regola il meccanismo di coagulazione del sangue.
La tua percentuale del 54% non è che sia poi cosi grave penso, basta pensare che i sintomi clinici ci carenza appaiono a partire da quantità minori del 25%, quindi niente ipocondire e stai tranquilla ;)

Per quanto riguarda gli studi, ne ho trovato solo uno su un gruppetto di 26 vegetariani (23 lattoovovegetariani e 3 vegan) in cui è livelli di proteina c sono stati trovati più bassi della media. Ma direi che è poco significativa come cosa, perchè se questa carenza fosse legata alla dieta vegan se ne saprebbe qualcosa in più presumo, o cmq se ne parlarebbe come con la vitamina b12.

Insisterei sul punto che ti ha detto anche Nippo, bisogna vedere se dipende da qualche fattore genetico, o congenito del fegato. Sono queste le cause principali, se non dipende dalla pillola.
Infatti è vero che la pillola interferisce con i livelli di questa sostanza, ma se dici di aver fatto le analisi prima di assumere la pillola, direi che non è questa la causa.

Prova a scrivere a SSNV cmq, e ti direi di sentire il tuo medico se non avesse già mostrato di essere abbastanza incompetente e superficiale. Secondo me ha sentito proteina e ti ha detto che è perchè sei vegana, senza sapere nemmeno cos'è.

povera italia..

P.S. ti stanno dissanguando? XD

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom mar 26, 2006 6:06 pm

Ho i risultati degli esami.

Vitamina B12: 381 Range: 200-910
Acido folico: 10,30 Range: >2,5
Proteina C: 72 Range: >70



Mi stupisce soprattutto la Vitamina b12. Erano mesi che non la prendevo, e questo parametro è stata una sorpresa.

Quando a novembre ho scoperto di avere una carenza, per due settimane l'ho presa tutti i giorni. Poi avevo nuovamente interrotto fino ad ora.

Vabbeh, meglio così. :-)

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar mar 28, 2006 8:55 pm

che strano, il medico ha detto che è tutto ok il resto? l'omocisteina l'hai? beh prendi b12 regolarmenete (come tutti!) e continua così ;)

P.S. finito la terapia con la pillola?

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mar mar 28, 2006 9:06 pm

Sì, l'omocisteina è a posto.

Mò vediamo con la pillola.

Rispondi