allattamento ed alimentazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marcella

allattamento ed alimentazione

Messaggio da marcella » ven mar 10, 2006 10:50 pm

salve!una mia amica ha avuto da un mese la sua prima bimba,e l'allatta esclusivamente al seno.la sua ginecologa di fiducia le ha prescritto una dieta a base di carne e pasta,dicendole di non mangiare assolutamente alimenti quali broccoli,cavoli,scarola,verza,fagioli,ceci,piselli etc etc.. (insomma le ha tolto il 95% dei legumi e dei vegetali) dicendole che se avesse mangiato tali alimenti la bimba avrebbe rifiutato il latte..salvo poi ordinarle una serie di integratori..sono sconvolta!!e voi che mangiate durante l'allattamento??
marcella

lulafhe

Messaggio da lulafhe » sab mar 11, 2006 10:34 pm

ciao marcella!
io sono vegetariana e non ho mai rinunciato a fagioli, ceci, lenticchie e nemmeno a cavoli e verze... e Luna non ha mai rifiutato il mio latte (ha 14 mesi ed é ancora lllattata) e vedessi ora come se li mangia lei i ceci ed i broccoli...
Io credo che la storia dei cavoli e fagioli da evitare sia un po' da prendere con le molle...ricordo addirittura di avere letto in un libro tedesco che la verza aromatizzata col cumino stimola la produzione del latte!!! E' vero che il sapore dei cibi "passa" in un certo modo nel latte materno, ma é proprio questo il bello, nel senso che il bambino impara a conoscere già i sapori del cibo "da grandi" attraverso il latte della mamma... Insomma al bambino non penso gliene importi niente di avere un latte sempre uguale sempre monogusto come il LA, anzi si fa già il suo tour nei gusti del cibo...
Ci sono alcuni bambini molto sensibili (o forse anche allergici) che possono reagire "male" quando la mamma mangia ad esempio latticini,
e in quel caso bisogna sospendere dalla dieta della mamma l'alimento sospetto, ma né cavoli né legumi sono alimenti allergizzanti!
quindi porte aperte a cavoli e fagioli!!
Se la tua amica vuole stare tranquilla nel ricominciare a mangiare questi preziosi cibi, puo cuocere i legumi con un pezzetto di alga kombu, che li rende piu digeribili, e sicuramente berrà già litri della tisana che "tutte" le neomamme consumano, a base di finocchio, anice, cumino e vaire ed eventuali altre erbe, che la mette ancora piu al sicuro da flatulenze...

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun mar 13, 2006 12:35 pm

ciao marcella,
confermo quello che ha già detto in modo esauriente Lulafhe: tutte queste preoccupazioni sui cibi che hanno un minimo di "sapore", come se il sapore fose un "difetto" del cibo (e quindi del latte), sono assolutamente null'altro che pregiudizi. Di più: ci sono numerosi studi che hanno indagato sul gradimento dei lattanti secondo i gusti di ciò che mangiava la madre - ad es. vi sono studi su come reagisce il bambino se la mamma mangia aglio: ebbene, i bambini sembrano gradire molto questi gusti "forti", nel caso dell'aglio ad esempio poppavano più spesso, più a lungo e prendevano più latte!!
In Cina l'alimento che più si raccomanda alla mamma che allatta è il cavolo. In India la mamma durante l'allattamento mangia legumi abbondanti (le lenticchie decortticate sono anche la prima pappa che viene offerta al neonato) e semplicemente modera, ma non elimina, il piccante dai cibi. Insomma, qui la sana alimentazione non c'entra nulla, è solo una questione di cultura. E noi purtroppo viviemo nella cultura del biberon, per cui il saporaccio monotono e innaturale del latte artificiale è paradossalmente diventato la norma, e ogni mamma che allatta al seno dovrebbe adoperarsi per ottenere lo stesso mediocre risultato (tra l'altro privandosi del piacere e della salute di una dieta variata, e costringendosi a prendere le vitamine in pasticche), al solo scopo di produrre un latte che non competa troppo con quello delle industrie!!
Antonella

Rispondi