Domanda forse Fuori Topic

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Domanda forse Fuori Topic

Messaggio da Landre82 » mar feb 14, 2006 12:02 pm

Una mia amica ha comprato un distillatore per farsi in casa gli olii essenziali ma non sa come si usa e non trova notizie in merito .
Ora non so se questa domanda sia pertinente al forum , ma se qualcuno dovesse sapere qualcosa , ...attendo notizie ...
Grazie e scusate li fuori topic ma mi sembrava il forum più adatto a questo tipo di domanda .
Ciao

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » mar feb 14, 2006 2:19 pm

Io non saprei proprio cosa consigliarti, se non ti risponde nessuno prova a chiedere nel primo forum, quello dei cosmetici, o in alimentazione vegetariana; essendo più frequentati forse troverai qualcuno che può aiutarti.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar feb 14, 2006 3:38 pm

Grazie lo stesso ...beh ci ho provato :P
A presto

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio feb 16, 2006 10:35 am

Mia madre ha comperato un distillatore (in realtà nato per fare la grappa...) che ha poi attrezzato per estrarre oli essenziali. Abbiamo provato con la lavanda... ma da un raccolto (e alcune ore di bolliture varie) abbiamo ricavato poche gocce di olio... non so se il gioco vale la candela... in ogni caso il funzionamento dovrebbe essere il seguente:
si riempie il serbatoio di acqua, si mette sulla griglia (che rimane fuori dall'acqua) la pianta da cui si vuole estrarre l'olio, si chiude e si fa bollire. Si attiva il sistema di raffreddamento (il mio era artigianale con acqua fredda portata da una canna sulla spirale del distillatore...) e si raccoglie in un separatore (che può essere incorporato) il liquido condensato che esce. Si dovrebbe ottenere l'olio che galleggia sull'acqua. Il separatore consente poi di mettere l'olio in un contenitore e l'acqua dall'altro (acqua che risulta comunque profumata e si può utilizzare per vari usi)...
Questo almeno in teoria...

Rispondi