informazione su una pianta carnivora

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
StefaniaVegan
Contatta:

informazione su una pianta carnivora

Messaggio da StefaniaVegan » lun ott 17, 2005 4:11 pm

Scusate il disturbo, ma forse c'è qualcuno che mi può dare una mano.

Ho una pianta carnivora, di quelle piccoline con la boccuccia dentata a forma di ostrica.....e credo che sia....leggermente morta...

Alcune bocche sono diventate nere, ma sono rimaste verdi quelle piccoline.
Non mi pare di averle dato troppa/poca acqua...farà forse freddo? Oppure non ha mangiato insetti?

Volevo trapiantarla in un vasetto più grosso, ma andrà bene farlo adesso? Ho provato a toccare la bocca, ma non si chiude più....anche loro vanno in letargo? Però è strano, perché sono piante che vivono al caldo...

Sono vegana, ma lasciar morire la mia piantina carnivora senza far niente, mi dispiace...

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » lun ott 17, 2005 4:49 pm

Non conosco praticamente niente sulle piante carnivore, prova magari a chiedere qui (o a vedere se trovi qualcosa, visto che mi sembra che la lista di discussione sia chiusa):
http://www.aipcnet.it/
http://www.aipcnet.it/Pagine/intro.html
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/FAQ/index.html

Facci sapere...
Ultima modifica di Paolo Lastrucci il lun gen 16, 2006 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar ott 18, 2005 2:59 pm

Grazie mille, non avevo trovato quei siti.

Speriamo non sia troppo tardi... Ho letto che nonostante il freddo, avrei dovuto tenerla ugualmente fuori da casa...

linda
Contatta:

Messaggio da linda » mer ott 19, 2005 2:06 pm

StefaniaVegan ha scritto:Grazie mille, non avevo trovato quei siti.

Speriamo non sia troppo tardi... Ho letto che nonostante il freddo, avrei dovuto tenerla ugualmente fuori da casa...
ciao Stefania...
mi è piaciuto tanto il tuo post... una vegana con pianta carnivora... è poetico! si, insomma, un meraviglioso esempio di rispetto e diversità che colora il mondo! spero si riprenda la tua piantina!
tutto qui!
abbraccio!

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer ott 19, 2005 2:15 pm

linda ha scritto: ciao Stefania...
mi è piaciuto tanto il tuo post... una vegana con pianta carnivora... è poetico! si, insomma, un meraviglioso esempio di rispetto e diversità che colora il mondo! spero si riprenda la tua piantina!
tutto qui!
abbraccio!
Eheheh, oltre alla gatta, la pianta è l'unica creatura carnivora che c'è in casa! Ed essendo io e il mio ragazzo vegani, la situazione è un po' buffa... :)

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » mer ott 19, 2005 4:26 pm

a mò di battuta, ci è stato detto...

"ma perchè la vostra PIANTA può mangiare carne e voi no?!?" :D

lucrezia vegetariana

Messaggio da lucrezia vegetariana » mer ott 26, 2005 5:59 pm

le piante carnivore sono carnivore perchè in natura vivono in terreni privi di azoto e quindi gli insetti sono l'unica fonte...io penso che se potessero eviterebbero di mangiare insetti come tutte le altre piante

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » gio ott 27, 2005 7:38 am

in effetti ora si è rivitalizzata e vive di acqua e luce ;)

abbiamo veganizzato anche una pianta carnivora!!!! :-o

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab gen 14, 2006 1:53 pm

eh già perchè le piante sono in grado di scegliere se essere carnivore o vegetariane ....così da un giorno all' altro... : )

bambola_di_carne_maledett

Messaggio da bambola_di_carne_maledett » mar feb 14, 2006 7:57 am

linda ha scritto:
StefaniaVegan ha scritto:Grazie mille, non avevo trovato quei siti.

ciao Stefania...
tutto qui!
abbraccio!

Mi dispiace ma io nn sono d'accordo con te, non colpevolizzo le piante carnivore ma io personalmente nn cè la farei mai a vedere un insetto mentre viene inghiottito da una pianta,sapendo poi che quell'insetto cè l'ho messo io...Penso che delle volte bisogna lasciare tutto alla natura.Avere una pianta carnivora e cibarla di insetti è come avere un serpente a sonagli e cibarlo di topi...Non è naturale perchè è l'uomo che gli fornisce il cibo e non è la natura.Io sono vegetariana e penso che l'esserlo non vuol dire solo non mangiare animali ma anche non causare agli animali (come gli insetti) una morte non naturale ma umana.
Personalmente non ci vedo nulla di poetico,ripeto non per causa della pianta carnivora ma del gesto che un vegano fa ossia quello di prendere un insetto che svolazzava o strisciava per i fatti suoi e indirizzarlo verso la sua morte.

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » mar feb 14, 2006 8:42 am

Non penso che Stefania si diverta a fare quello che hai detto, avresti dovuto leggete più attentamente, io penso che non lo faccia proprio. Comunque, anche se c'entra poco, ti ricordo che per la produzione di frutta ed ortaggi moltissimi insetti vengono uccisi in un modo non naturale.

Messaggio da bambola_di_carne_maledett » mar feb 14, 2006 9:44 am

Paolo Lastrucci ha scritto:Non penso che Stefania si diverta a fare quello che hai detto, avresti dovuto leggete più attentamente, io penso che non lo faccia proprio. Comunque, anche se c'entra poco, ti ricordo che per la produzione di frutta ed ortaggi moltissimi insetti vengono uccisi in un modo non naturale.
Io non ho accusato Stefania, quello che volevo dire è che secondo me è incoerente da parte di un vegano/a provocare la morte di un animale.Dal momento in cui ho letto bene,so che Stefania non lo fa con sadicismo però io personalmente lo trovo scorretto. Penso che delle volte bisogna lasciare tutto nelle mani della natura,la pianta carnivora non è una pianta domestica e non è neanche domestico il suo nutrimento e allora perchè l'uomo deve metterci sempre le mani?
Sai io sono vegetariana,non ci crederai ma considero "uccisione" anche quella che provochiamo noi a mangiare ii vegetali.
Lev Tolstoj diceva che nessun uomo può stare al mondo senza danneggiare le altre creature viventi.Anche i vegetariani sono costretti ad uccidere le piante per poter sopravvivere.
Ha ragione,ma penso che sia giusto così,perchè è così che deve andare,è così che cè scritto nel libro della natura.
Perchè invece delle volte ci si vuole (a fin di bene) sostituire a madre natura?
Il leone è un animale carnivoro?? ....perfetto....quindi è normale che il suo cibo se lo procuri da solo e non che un uomo glielo fornisca,sarebbe innaturale.
Ripeto,l'essere vegetariano o vegano per me non significa non mangiare la carne ma anche rispettare la natura,rispettare la catena alimentare degli animali,e lasciare alla natura determinati compiti.

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar feb 14, 2006 10:12 am

Preciso: io la pianta NON la nutro. In tutta la mia vita, non ho nemmeno mai ucciso una zanzara in estate!! (contando che in pianura padana in estate è pieno).
La pianta sta lì, e mangia se le capita.
Una pianta carnivora non mangia insetti tutti i giorni, ma ad esempio uno al mese... E se non ce l'ha, un po' di nutrimento lo ricava anche dalla terra.

Non considero gli insetti inferiori, ma se è nella natura della pianta cibarsene, io cosa posso farci?

L'esempio del serpente è diverso. Se dovessi averlo in un teca di vetro, ovviamente dovrei nutrirlo io......ma x quale motivo dovrei tenere rinchiuso un serpente?!
Ho invece due gatte, salvate da brutte situazioni. Prima abitavo in campagna e capitava che i gatti cacciassero leprotti e lucertole. In quel caso, pur dispiancendomi, non potevo fare nulla.

Riguardo al "provocare la morte di un animale"....io cammino, vivo, respiro, mangio la frutta....quanti insetti ho ucciso, inconsapevolmente? Oppure quanti topi campagnoli avrà schiacciato la mietitrebbia che ha raccolto il grano che ho mangiato?
Io sono vegana x avere un impatto minore sul mondo, ma se proprio volessi essere perfetta e non pesare su nussuno, dovrei suicidarmi e poi farmi mangiare dai vermi. Così potrei essere perfetta.

E poi, tu che sei vegetariana, pensi mai a quanti vitelli hai ucciso x poter bere il latte o mangiare il formaggio?

Messaggio da bambola_di_carne_maledett » mar feb 14, 2006 3:57 pm

Dalla tua risposta ho percepito un pò di nervoso e questo mi dispiace.
Ripeto per la terza volta non ho voluto e non voglio accusarti di niente e non devi pensare che i miei messaggi vogliono essere un giudizio nei tuoi confronti.
Io ho voluto solo sottolineare il fatto che delle volte si fanno delle cose innaturali e si ha la presunzione di sostituirsi a madre natura pensando di fare del bene.
Il fatto di essere vegetariana o vegana penso che sia una cosa troppo personale, ma sappi che la mia intenzione è diventare vegana,sono una neo-vegetariana e questo mondo bellissimo (del veganesimo,biologico,naturale) lo sto scoprendo piano piano.
Sicuramente non ti è stato chiaro il mio pensiero e mi dispiace che te la sei presa come un fatto personale...sappi che non lo è.
Rispetto la tua idea ma nn la condivido,perchè penso che alcuni compiti bisogna lasciarli nelle mani della natura e che,se naturalmente muore un'insetto, ucciso da un uomo che l'ha pestato, è normale perchè in natura vince sempre il più forte,ma se muore un'insetto perchè è stato pestato da una persona che l'ha voluto pestare non è più normale perchè in questo caso la persona che fa queste cose è crudele.
Non pensare che ti sto dicendo che sei crudele ti ho fatto un esempio per farti capire il mio concetto.
...l'idea di uccidersi e farsi mangiare dai bigattini sai che mi piace?? ehhehe
Delle volte posso sembrare un pò troppo polemica su delle cose ma sono fatta così,e forse questa cosa mi fa vedere la vita in modo diverso...

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar feb 14, 2006 4:07 pm

Dici che sono nervosa? Allora stammi lontano la settimana prossima, perché mi verranno le mie cose :)

Io non voglio sostituirmi a Madre Natura, perché la pianta si mangia gli insetti DA SOLA.
E' la stessa cosa di avere un gatto+giardino. Sono cose che trovo 'naturali'. Nella mia casa vecchia, tutte le lucertole (se erano ancora vive) non avevano la coda, perché il gatto gliela staccava. Cosa avrei potuto fare, rinchiuderlo in casa?!
La stessa cosa la vedo x la pianta. Se la sua natura è quella di ricavare il nutrimetno dagli insetti, lo deve fare. Al gatto posso dare l'Amì, che è vegetale, ma alla pianta no.

L'unica soluzione, sarebbe quella di lasciare quel tipo di piante nel deserto, a casa loro.
[se mi paghi il viaggio in africa, la porto volentieri]

Rispondi