seitan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab feb 11, 2006 11:53 am

blablabla ha scritto:Quindi e' sicuro che se assaggio il seitan non sentiro' il sapore della carne? o forse dipende dlle marche?
il "sapore della carne" era dovuto soprattutto al tipo di cottura e al condimento.. ovvero della carne passata in padella con olio, aglio e salvia.. si avvertiva piu' che altro il sapore di olio, aglio e salvia...

per il seitan e' all'incirca la stessa cosa...

a me non fa impazzire l'idea di dotarsi di "carni" surrogate per riempire il "vuoto" causato dalla "perdita" della carne "vera" (forse per chi e' veg da poco tempo puo' essere un'esigenza.. boh..)... pero', ogni tanto il seitan me lo pappo.... mi piace

piccino

Messaggio da piccino » sab feb 11, 2006 1:18 pm

ma poi scusate che sapore deve mai avere un cadavere?

blablabla

Messaggio da blablabla » sab feb 11, 2006 1:24 pm

yasodanandana ha scritto:
blablabla ha scritto:Quindi e' sicuro che se assaggio il seitan non sentiro' il sapore della carne? o forse dipende dlle marche?
il "sapore della carne" era dovuto soprattutto al tipo di cottura e al condimento.. ovvero della carne passata in padella con olio, aglio e salvia.. si avvertiva piu' che altro il sapore di olio, aglio e salvia...

a me non fa impazzire l'idea di dotarsi di "carni" surrogate per riempire il "vuoto" causato dalla "perdita" della carne "vera" (forse per chi e' veg da poco tempo puo' essere un'esigenza.. boh..)... pero', ogni tanto il seitan me lo pappo.... mi piace
Il fatto che la carne aveva il sapere dell'olio, aglio e salva e' un'assurdita' immnesa :D

Comunque, piu' o meno tutto (legumi, patate, pasta...) senza il sale che esalta i sapori, questi non si percepiscono.

Inoltre, quando mangiavo carne, non credo di aver sentito il sapore della salvia e di olio :D (fosse cosi' , tra l'altro, sarebbero tutti vegan :D) ...maaa ....ehmmm....credo di poter dire con certezza che quello era proprio il sapore della carne :D, diverso, anche a seconda dell'animale da cui proveniva.
Ultima modifica di blablabla il sab feb 11, 2006 1:36 pm, modificato 2 volte in totale.

blablabla

Messaggio da blablabla » sab feb 11, 2006 1:25 pm

piccino ha scritto:ma poi scusate che sapore deve mai avere un cadavere?
La morale non si sposa sempre con lo stato dlle cose.

Ce l'aveva e pure buono, per me e per tante altre persone, poi, ovvio, dipende dai gusti di ognuno.

piccino

Messaggio da piccino » sab feb 11, 2006 1:47 pm

mah...

blablabla

Messaggio da blablabla » sab feb 11, 2006 2:05 pm

piccino ha scritto:mah...
mmmh, interessante questo commento, nonche' edificante....me lo salvo!

piccino

Messaggio da piccino » sab feb 11, 2006 2:20 pm

ok, dico chiaro e tondo che non sono d'accordo!!!mi pare fosse chiaro!!!!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab feb 11, 2006 2:47 pm

blablabla ha scritto:

Il fatto che la carne aveva il sapere dell'olio, aglio e salva e' un'assurdita' immnesa :D

Comunque, piu' o meno tutto (legumi, patate, pasta...) senza il sale che esalta i sapori, questi non si percepiscono.
per la prima affermazione.. ti sei persa un "soprattutto"

per la seconda... il fatto che legumi, patate, pasta non abbiano sapori percepibili senza sale.. lo trovo non proprio vero..

(ognuno naturalmente ha il palato suo e sente con quello)

blablabla

Messaggio da blablabla » sab feb 11, 2006 3:11 pm

piccino ha scritto:ok, dico chiaro e tondo che non sono d'accordo!!!mi pare fosse chiaro!!!!
ti consiglio di immergere il ciucciotto nella camomilla :P

blablabla

Messaggio da blablabla » sab feb 11, 2006 3:15 pm

blablabla ha scritto:

per la prima affermazione.. ti sei persa un "soprattutto"

per la seconda... il fatto che legumi, patate, pasta non abbiano sapori percepibili senza sale.. lo trovo non proprio vero..

(ognuno naturalmente ha il palato suo e sente con quello)
E' vero!
Comunque la frase non cambia.

Io ho provato con tutti e tre per curiosita' ed erano quasi completamente insapore, per me.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab feb 11, 2006 3:39 pm

quindi tu addenti ad occhi chiusi la carne cruda e capisci nome, cognome e indirizzo dell'animale che la "indossava".... poi, sempre ad occhi chiusi, mangi carote, fagioli, ceci, cavolfiore, patate, finocchi e ti sembra tutto uguale..

bene... :-)

blablabla

Messaggio da blablabla » sab feb 11, 2006 3:57 pm

yasodanandana ha scritto:quindi tu addenti ad occhi chiusi la carne cruda e capisci nome, cognome e indirizzo dell'animale che la "indossava".... poi, sempre ad occhi chiusi, mangi carote, fagioli, ceci, cavolfiore, patate, finocchi e ti sembra tutto uguale..

bene... :-)
No, non sono una veggente...pero' forse la specie..no, probabilmente, neanche quella.

Per i lresto, prova anche tu ad assaggiare pasta e legumi senza sale, cosi' sorriderai di meno ;D

red

Messaggio da red » sab feb 11, 2006 6:30 pm

blablabla ha scritto:Per i lresto, prova anche tu ad assaggiare pasta e legumi senza sale, cosi' sorriderai di meno ;D
l'unica cosa per cui uso il sale (pochissimo) è l'acqua della pasta.
ma la pasta la mangerò si e no 3/4 volte l'anno.
per il resto, mangio completamente senza sale e mi piace così.
quando mangio fuori casa sono costretta a mangiare la roba salata e non mi piace gran che, trovo che perda moltissimo.

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » sab feb 11, 2006 6:32 pm

Piccino arrivo io a salvarti e non a criticarti come faccio sempre!!

Do ragione a piccino.
A parte il fatto che a me la carne non è mai piaciuta, se non ricordo male, quando ero una bambina e mia madre me la faceva mangiare a forza, non è che aveva quel granché di sapore... Mi ricordo anche che la masticavo x ore perché non riuscivo a mandarla giù, e poi diventava una cosa gommosa che non sapeva di nulla.

Il seitan è mille volte più buono.

Blablabla, invece di blaterare, secondo me dovresti solo provare ad assaggiare il seitan e poi farci sapere. :)

Riguardo al sale, sappi che troppo fa male. Perché ce lo mettiamo sui cibi? Perché ormai siamo sale-dipendenti.
A parte le patatine in sacchetto (che adoro), io sto mangio tutto senza sale, e sta iniziando a fare lo stesso anche Enrico...ed ha notato che sta riscoprendo i sapori "veri" dei cibi.
Prova anche tu.

blablabla

Messaggio da blablabla » sab feb 11, 2006 6:35 pm

red ha scritto:
blablabla ha scritto:Per i lresto, prova anche tu ad assaggiare pasta e legumi senza sale, cosi' sorriderai di meno ;D
l'unica cosa per cui uso il sale (pochissimo) è l'acqua della pasta.
ma la pasta la mangerò si e no 3/4 volte l'anno.
per il resto, mangio completamente senza sale e mi piace così.
quando mangio fuori casa sono costretta a mangiare la roba salata e non mi piace gran che, trovo che perda moltissimo.
Infatti, ho sempre pensato che e' una questione di abitudine: se si e' abituati a percepire i sapori, molto esaltati, ci e' poi molto difficile percepirli quando non lo sono.

Rispondi