RIFIUTO TOTALE DI FARMACI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
meatshit

RIFIUTO TOTALE DI FARMACI

Messaggio da meatshit » lun feb 06, 2006 3:41 pm

salve a tutti. io sono 15 anni che (a parte una pomata vaginale per curare
la brasatura di condilomi sul pene) nn assumo nessun farmaco.
il mio nn e' un problema, visto che e' una scelta di vita per vari motivi (che spero vogliate intuire..), pero' sta maturando un insofferenza simil ipocondriaca quella volta ogni 5 anni che mi viene un mal di gola.
Ho notato che questo mio rifiuto totale di medicinali mi porta ad una guarigione sempre piu' rapida di qualsiasi malanno.
per esempio ho avuto una forma esagerata di infiammazione alla gola
che nn mi permetteva di bere, ma in meno di un giorno mi e' passata bevendo 4 spremute di arancia.
ho paura che nel caso, debba ricorrere all'uso di farmaci, mi vengano somministrati anche contro il mio volere...

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » lun feb 06, 2006 4:27 pm

ciao, io penso che tu sia fortunato a non dover ricorrere mai all'uso di farmaci.
Io ci sto provando..
Per quanto riguarda le infezioni alle vie respiratorie superiori guarisco molto in fretta pure io, ma forse è anche merito del fatto che ho smesso di fumare da 6 mesi, in concomitanza con la scelta vegan.

Purtroppo però, a volte le emicrania mi colgono..sopratutto per stress lavorativo e allora se non prendo qualcosa diventa sempre più forte..a volte da non risucire a sopportarlo.
In tal casi prendo 1 bustina di Aulin, l'unica cosa che mi fa effetto. So che non dovrei ma..a volte proprio non riesco a resistere.

Invece non ho capito bene cosa intendi per "somministrati contro il tuo volere"..ti riferisci a cose gravi?

meatshit

CIAO

Messaggio da meatshit » lun feb 06, 2006 4:42 pm

ciao !! grazie per la risposta!

intendo nel caso di interventi chirurgici o situazioni in cui la somministrazione
viene fatta contro la mia volonta'.
purtroppo viviamo in una societa' in cui i farmaci sono consumati pari alla frutta e alla verdura...e le case farmaceutiche si inventano nomi nuovi per sostituire farmaci vecchi dopo aver creato malattie nuove ! che business caspita !
ovviamente il mio discorso e' generalista e i piu' mi tacciano di parlare come Beppe grillo....ma io sono fermamente convinto di questa cosa.
per quello che riguarda le sigarette......io nn riesco a smettere. o meglio. riesco solo a sostituire con la canapa....e portare il numero a 1-2 al giorno...
tu come hai fatto?

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » lun feb 06, 2006 4:58 pm

Beh..io sono una fan di Beppe Grillo quindi se parli come lui è una cosa buona! :-)

Condivido tutto il discorso sulle case farmaceutiche..e sul fatto che vendono rimedi per ogni cosa..anche per quelle cose i cui rimedi sarebbe il nulla!
Per esempio..alcuni disturbi legati alla digestione..la stitichezza..basterebbe un po ' digiuno, fatto bene e sai quanti probelmi risolvi.
Invece giu coi lassativi, le pillole, le pastichhette ecc..
(questo per fare un esempio di disturbo banale, diffuso e curato male).

Quel che posso dirti sul fumo è questo. All'inizio di settembre 2005 ho smesso di mangiare carne e latte e latticini. All'inizio di ottobre mi sono iscritta in palestra...
Non potevo continuare a fumare..era troppo un controsenso!
Penso alla salute, smetto di prendere la pillola anche x non foraggiare la multinazionale Shering, limito i medicinali, mangio vegan e crudista ...e poi fumo?
Sarebbe stato assurdo continuare..così ho smesso!
Smetti per la tua salute mentale, smetti per la salute fisica, per correre di più, per non finanziare la Philip Morris..smetti per farti solo le c***e..ma smetti!! ;-)
:-)
ciao!

pasionario

Messaggio da pasionario » mer feb 08, 2006 1:44 pm

Ciao Meatshit e gli altri... anche io ho un rifiuto totale verso le medicine e siccome curo molto l'alimentazione x fortuna non ne ho mai avuto bisogno...tranne qualche anno fa quando a causa di una brutta infezione mi sono affidato ad un "primario" x curarmi...mai l'avessi fatto! mi ha somministrato farmaci non ancora approvati dal Ministero ed in fase di studio..ero una cavia!! e i risultati? ZERO! Il problema -che ci crediate o no- l'ho risolto soltanto con la riflessologia plantare, concentrandola sulla "riattivazione" del sistema immunitario...tempo un mese e il malanno era praticamente scomparso!
Le medicine sono da evitare il + possibile

thecube

Messaggio da thecube » mer feb 08, 2006 1:53 pm

Gabri_79 ha scritto:Purtroppo però, a volte le emicrania mi colgono..sopratutto per stress lavorativo e allora se non prendo qualcosa diventa sempre più forte..a volte da non risucire a sopportarlo.
In tal casi prendo 1 bustina di Aulin, l'unica cosa che mi fa effetto. So che non dovrei ma..a volte proprio non riesco a resistere.
In caso di cefalee tensive o emicranie in genere, prima di spaccarti lo stomaco con l'Aulin o altri farmaci, prova a berti uno o più caffè ristretti. :)
Soffro di emicrania da oltre vent'anni e spesso si allevia il dolore.
Altra raccomandazione: ìsolati da rumori e luce. Aiuta anche quello. :)

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » mer feb 08, 2006 6:04 pm

thecube ha scritto:In caso di cefalee tensive o emicranie in genere, prima di spaccarti lo stomaco con l'Aulin o altri farmaci, prova a berti uno o più caffè ristretti. :)
Altra raccomandazione: ìsolati da rumori e luce. Aiuta anche quello. :)
Ciao thecube, grazie per il consiglio:-)
Purtroppo il mal di testa mi piglia sempre mentre sto lavorando..per questo motivo non posso isolarmi dalla luce e dai rumori.
Di solito inizia nel primo pomeriggio e alle 18.00 se non prendo nulla sono a pezzi!

Per quanto riguarda il caffè, mi agita parecchio..se bevo 2 o 3 caffè ristretti mi vengono i giramenti di testa e le palpitazioni.
Una volta, quando lavoravo in Autogrill e facevo le notti da sola..mi bevevo 3 o 4 caffè nel giro di 2 ore: una volta ho rischiato di svenire!

Piuttosto però, ho notato un NETTO miglioramento delle emicrania da quando al mattino bevo 1/2 limone spremuto dentro un bicchiere d'acqua (a stomaco vuoto).
Credo che questo serva per disintossicarsi e per prevenire molti disturbi.

Ciao

thecube

Messaggio da thecube » mer feb 08, 2006 6:14 pm

Gabri_79 ha scritto:Purtroppo il mal di testa mi piglia sempre mentre sto lavorando..
Fotofobia da monitor? Postura che massacra le vertebre cervicali?
Gabri_79 ha scritto:Di solito inizia nel primo pomeriggio e alle 18.00 se non prendo nulla sono a pezzi!
Visto l'orario, potrebbe anche essere una cattiva digestione...
NON SONO UN MEDICO, VORREI PRECISARE. :)
Sono solo uno che soffre di mal di testa. ;)
Io, cmq, sono incura al "Besta" da una d.ssa specializzata in cefalee ed emicranie: se vuoi ti passo i dati in privato (per non "inquinare" ulteriormente il topic) ;)

Gabri_79

Messaggio da Gabri_79 » gio feb 09, 2006 11:49 am

Direi che "Postura che massacra le vertebre cervicali" è la definizione più vicina alla causa dei miei mal di testa!
Altra concausa lo stress e l'uso selvaggio e "cattivo" del mouse..oltre che fissare per troppo tempo lo schermo.

Mi piacerebbe sapere cos'è questo centro di cura "Besta" anche se, per fortuna, non ho bisogno di cure particolari in quanto il mal di testa mi viene sporadicamente e soprattutto, da quando ho modificato le mie abitudini (no fumo, no alcool, attività fisica ecc), mi viene meno forte.

Grazie e ciao

Alex81

Messaggio da Alex81 » gio feb 09, 2006 11:59 am

thecube ha scritto:In caso di cefalee tensive o emicranie in genere, prima di spaccarti lo stomaco con l'Aulin o altri farmaci, prova a berti uno o più caffè ristretti. :)
Ma lo sai che forse la tua emicrania potrebbe essere dovuta proprio alla caffeina? Ti consiglio di leggere questo illuminante articolo:

http://www.veganitalia.com/article.php?sid=572

c'è un paragrafo proprio su "Caffeina e mal di testa" che riporto anche qui:

“Quarantacinque milioni di americani soffrono di mal di testa cronico. Diciassette milioni soffrono di emicrania.”
“La persona con il mal di testa non sa che esso e’ stato causato o scatenato dalla caffeina, cosicche’ ricorre ad un antidolorifico (analgesico). Gli studi mostrano che, nel 95% dei casi, i medicinali analgesici contengono caffeina. Cosi’ l’antidolorifico lavora, specialmente se il mal di testa e’ causato dall’astinenza dalla caffeina, ma la caffeina contenuta alla fine scatena un altro mal di testa. In definitiva, lo sfortunato che soffre diventa dipendente dall’antidolorifico per avere un briciolo di sollievo, ma il mal di testa aumenta in frequenza e in intensita’. Cio’ puo’ andare avanti per diversi anni, creando un ciclo di dolore e depressione che distrugge la qualita’ della vita.” (Caffeine Blues, pag. 185)

“Un mal di testa da cessazione di somministrazione di caffeina deriva dalla normale apertura (dilatazione) dei vasi sanguigni che sono ristretti dalla caffeina. In altre parole, la dose abituale di caffeina tiene ristretti i vasi sanguigni nel cervello. Quando la caffeina non viene consumata, questi vasi sanguigni ritornano alla normale capacita’ di flusso, e cio’ aumenta la circolazione nel cervello che causa la palpitante agonia di un mal di testa da astinenza da caffeina.” (Caffeine Blues, pag. 186)

thecube

Messaggio da thecube » gio feb 09, 2006 2:28 pm

Gabri_79 ha scritto:Mi piacerebbe sapere cos'è questo centro di cura "Besta"
Il "Besta" è uno dei centri italiani più rinomati in fatto di neurologia. :)
Prova a dare un'occhiata qui ---> http://www.istituto-besta.it/Home.htm

Olivia
Contatta:

Re: RIFIUTO TOTALE DI FARMACI

Messaggio da Olivia » lun mar 20, 2006 10:29 pm

meatshit ha scritto:salve a tutti. io sono 15 anni che (a parte una pomata vaginale per curare
la brasatura di condilomi sul pene) nn assumo nessun farmaco.
il mio nn e' un problema, visto che e' una scelta di vita per vari motivi (che spero vogliate intuire..), pero' sta maturando un insofferenza simil ipocondriaca quella volta ogni 5 anni che mi viene un mal di gola.
Ho notato che questo mio rifiuto totale di medicinali mi porta ad una guarigione sempre piu' rapida di qualsiasi malanno.
per esempio ho avuto una forma esagerata di infiammazione alla gola
che nn mi permetteva di bere, ma in meno di un giorno mi e' passata bevendo 4 spremute di arancia.
ho paura che nel caso, debba ricorrere all'uso di farmaci, mi vengano somministrati anche contro il mio volere...
Non sei l'unico, consolati!
Io sono proprio fobica.
Pensa che se devo prendere per forza un antibiotico devo andare dal mio medico e prenderlo davanti a lui in lacrime (mie e sue!).
Mi rassicuro solo se c'è qualcuno che in caso può salvarmi e se il farmaco lo prendo a dosi minime x poi aumentarle... (una pillola la divido in pezzettini e la prendo un pezzetto in + al giorno)...
Mi rendo conto che è ridicola la situazione, ma in quei momenti sono proprio terrorizzata :)
Sarà che nn mi fido delle case farmaceutiche? E credo di far bene!
Comunque contro il tuo volere nessuno può far nulla, quindi tranquillizzati. Mio zio è morto di cancro senza andare in ospedale e senza prendere nessun farmaco (anche lui fobico). Nessuno può obbligare, a meno che nn sei capace di intendere e di volere.
Se prorio devi prendere qualcosa cerca di fare come faccio io (ma ti auguro ti passi) trova qualcosa che ti tranquillizzi in quel momento.

luce78

Messaggio da luce78 » lun mag 29, 2006 8:03 am

Io sono 13 anni che non assumo farmaci. Anch'io devo dire che mi ammalo molto difficilmente e cmq appena prendo qualcosa (già solo un cucchiao di propoli) mi passa in fretta. Anch'io avevo la fobia di assumere medicinali, anche perchè in famiglia ho casi di allergia ai farmaci e credo cmq che spesso i farmaci facciamo più male che bene...cmq a parte questo, purtroppo ad ottobre mi hanno indotto il parto ma alla fine ho dovuto fare un cesareo non programmato e quindi, in preda a contrazioni da paura, mi hanno fatto di tutto (anestesia spinale, una trentina di flebo di antibiotici, antifiammatori...ecc..e per finire eparina). In questo caso, c'era di mezzo la vita di mio figlio e soprattutto in quel momento di dolore estremo, mi sarei fatta fare qualsiasi cosa purchè il dolore cessasse. La reazione del mio corpo poi è stata logicamente quella di bloccarsi. Ho risolto, per fortuna, anch'io con la reflessologia plantare. Devo dire che già con tre sedute vedo un'enorme differenza, il mio corpo sta ritornando come prima e mi sento rinata!!

eb
Contatta:

farmaci

Messaggio da eb » dom lug 23, 2006 6:22 pm

ciao, anche io non uso i farmaci, o meglio, quando ci sono i sostituti erboristici uso quelli...

non tutti si possono permettere di rimanere a casa dei giorni per una semplice febbre o per il mal di gola, io canto :)

tre anni fa ho tolto un dente del giudizio. prima dell'intervento ho preso la "tachipirina" vegetale, ma il suo effetto durava una ora!! quindi, senza troppe menate, sono passato a quella farmaceutica,non potevo certo rischiare di sentire il trapano del dentista:)

la mia filosofia è molto semplice : quando si può fare a meno, evito.

pan

Messaggio da pan » mer ago 30, 2006 6:11 pm

Non ti si possano somministrare farmaci contro la tua volontà perchè sarebbe un trattamento sanitario obbligatorio e questo si fa solo in casi particolari per esempio con i malati psichiatrici che rischiano di essere pericolosi per loro stessi.

Se non sei stato interdetto puoi rifiutare qualunque trattamento sanitario.
Basta che scrivi in cartella medica il tuo rifiuto e lo firmi, nessuno può decidere per te (se sei maggiorenne)

Il problema si potrebbe porre se sei incoscente in emergenza perchè in quel caso nessuno del personale sanitario sa della tua decisione.
Pan

Rispondi