Acqua si o no?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

Acqua si o no?

Messaggio da Chiara » dom nov 21, 2004 12:32 am

Ciao mamme
da un po' di giorni ho iniziato con qualche pappa e la realzione del piccolo varia a seconda dei giorni a volte mangia volentieri, altre volte non tanto.

Mi chiedevo: adesso che mangia anche qualcosina di pappa, bisogna iniziare anche con un po' d'acqua da bere ancora solo tetta?

Chiara

anan

Messaggio da anan » dom nov 21, 2004 9:57 pm

puoi provare ad offrirgliela, sarà lui a farti capire se la vuole o no.
anna

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom nov 21, 2004 11:05 pm

Oggi ho provato ad offrirglela con il cucchiaino durante la pappa per aiutarlo a deglutire ed alla fine e l'ha bevuta volentieri.

Mi ero posta il problema perchè adesso fa la cacca un po' più consistente di prima e a volte fa fatica a spingerla fuori (spinge come un dannato diventando tutto rosso), forse con un po' di acqua in più dovrebbe restare più liquida.

Grazie
ciao
Chiara

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer nov 24, 2004 11:51 pm

ciao Chiara
la risposta alla tua domanda dipende dal sapere se il tuo bambino ha diminuito significativamente l'apporto di latte tuo oppure no. Se le pappe non contengono sale aggiunto, e può comunque poppare, anche per pochi minuti, quando vuole, si disseterà così e direi che sarebbe ideale, perché insieme ai liquidi prende comunque preziosi nutrienti; in più, il latte materno ammorbidisce le feci. Se invece hai (o ha) diminuito notevolmente le poppate, può avere bisogno di liquidi in altro modo; ma fai sempre attenzione che un bicchiere di acqua non vada a sostituire una poppata al seno, sarebbe un gioco in perdita... e attenta anche che l'acqua sia oligominerale, e non quelle con residuo fisso elevato, come sangemini ad es., perché quelle possono indurire le feci.
Antonella

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio nov 25, 2004 12:39 pm

Ciao, a me il pediatra, quando ho cominciato le pappe, ha sempre consigliato di metterci, oltre alla pappa+ilbrodo+ilparmigiano, sempre un cucchiaino d'olio. Ti posso assicurare che quando me ne dimentico la cacca la fa dura.

beatriceedodò

Messaggio da beatriceedodò » gio nov 25, 2004 1:05 pm

ciao Antonella, scusami che acqua è meglio dare ai nostri cuccioli allora??? io ho sempre usato la sangemini.... anche se Corrado quasi non ne vuole sapere di acqua. Leggendo quello che hai scritto adesso dico meno male :-)
beatrice+dodò

manuela

Messaggio da manuela » gio nov 25, 2004 2:29 pm

Antonella,
io so che l'acqua della mia città è controllata ed abbastanza buona perchè ricca di calcio. Dagli episodi delle acque avvelenate al super io avevo optato per dare alla bimba l'acqua del rubinetto (che io ho sempre bevuto): Cosa ne pensi?
manuela

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio nov 25, 2004 3:12 pm

penso che se è sicura, perché no; però se è molto ricca di calcio non è l'ideale per un bambino che tende ad avere feci dure.
Ci vogliono acque con residuo fisso molto basso, insomma le oligominerali; ma il latte materno in genere come "dissetante" può essere sufficiente finché le pappe non sono troppo abbondanti e non vengono salate, e non ci sono derivati del latte vaccino, che è molto ricco di sodio.
Antonella

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio nov 25, 2004 3:58 pm

Ciao Antonella, grazie della risposta

Non saprei dire esattamente se il piccolo ha ridotto le poppate da quando abbiamo iniziato con la pappa, perchè ogni giorno è un po' diverso a volte mangia più pappa a volte meno e certi pomeriggi vuole la tetta anche ogni due ore, poi ciuccia per pochissimo tempo e non c'è verso di convincerlo a mangiare di più. Forse lo fa davvero per dissetarsi.

L'acqua che gli do sono un paio di cucchiaini durante la pappa per aiutarlo a deglutire meglio, o quando mi sembra un po' stanco di pappa.
Per adesso sta mangiando 80 gr di brodo con dentro la crema di riso e due cucchiaini di carne e un cucchiaino di olioo, e a questa pappa aggiungo il mio latte.

Dopo mangiato comunque sempre una bella poppata per addormentarsi...
Spero che basti...
Io conto su di lui per sapere se mangia abbastanza, no? Dovrebbe farmelo capire se ha fame e ha bisogno di tittare...

Chiara

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven nov 26, 2004 6:14 pm

diciamo che nel momento in cui mangiasse grandi quantità di pappa (150 gr sono già una grande quantità) e scendesse sotto le 5 poppate al giorno, devi fare attenzione che la pappa che mangia sia nutriente (per questo è ideale metterci il latte materno dentro) perchè probabilmente diminuisce l'apporto di latte se ha lo stomaco troppo pieno.
Antonella

Rispondi