legumi...
legumi...
Ricordo che qualche tempo fa qualcuno di voi aprì un post identico...L'ho cercato, ma non sono riuscita a trovarlo...Perciò scusatemi se vi costringo a ripetervi...
Spesso (2 - 3 volte alla settimana) come pranzo a lavoro porto riso/pasta e legumi...Per comodità utilizzo i legumi in barattolo...Premetto che non amo molto la pentola a pressione...Secondo voi, se invece cucinassi i legumi secchi, per quanto tempo potrei poi conservarli già cotti in frigo (ho un surgelatore piccolissimo:(...)?
Voi come fate?
Grazie:)!
Spesso (2 - 3 volte alla settimana) come pranzo a lavoro porto riso/pasta e legumi...Per comodità utilizzo i legumi in barattolo...Premetto che non amo molto la pentola a pressione...Secondo voi, se invece cucinassi i legumi secchi, per quanto tempo potrei poi conservarli già cotti in frigo (ho un surgelatore piccolissimo:(...)?
Voi come fate?
Grazie:)!
-
Simba
Forse ti riferisci ad uno di questi topic:
viewtopic.php?t=11799&highlight=legumi
viewtopic.php?t=11210&highlight=legumi
I legumi cotti anche io li consumo entro 24 ore.
Simba
viewtopic.php?t=11799&highlight=legumi
viewtopic.php?t=11210&highlight=legumi
I legumi cotti anche io li consumo entro 24 ore.
Simba
Ciao, xsonalmente in settimana vivo di legumi valfrutta da barattolino di vetro ;) e solo nel week mi cucino legumi secchi.
Una volta lasciati a bagno e cucinati x un paio d'ore li conservo in frigor anche per 3/4 giorni, non credo vi siano problemi. Ovviamente assieme alla loro acqua.
L'unico problema che ho coi legumi è quando li cucino per troppo poco tempo perchè mi creano una cattiva digestione
Una volta lasciati a bagno e cucinati x un paio d'ore li conservo in frigor anche per 3/4 giorni, non credo vi siano problemi. Ovviamente assieme alla loro acqua.
L'unico problema che ho coi legumi è quando li cucino per troppo poco tempo perchè mi creano una cattiva digestione
-
cicciopasticcio
-
cicciopasticcio
non credo che nelle scatolette ci siano i conservanti. Dovrebbero essere dichiarati per legge. Credo che la conserva venga fatta semplicemente bollendo i legumi gia' nel vasetto come si fa per la salsa fatta in casa. A questo punto si sterilizza tutto e la conservazione e' garantita per molto tempo.
Anch'io li compro secchi, e ne metto a lessare 200-300 gr alla volta che poi congelo. I vantaggi sono diversi:
-posso comprare quelli del commercio equo solidale
-sono più sani (senza sale o eventuali conservanti)
-si spende meno
-pesano meno quando si fa la spesa :)
-tante varietà (cicerchie, lenticchie e fagioli di vari colori, soia ecc.) nei barattoli si trovano con difficoltà o non si trovano proprio.
Ho letto che anche cuocendole con l'alloro aumenta la digeribilità. Lo preferisco decisamente alle alghe, che detesto per il loro odore di pesce
:-/
-posso comprare quelli del commercio equo solidale
-sono più sani (senza sale o eventuali conservanti)
-si spende meno
-pesano meno quando si fa la spesa :)
-tante varietà (cicerchie, lenticchie e fagioli di vari colori, soia ecc.) nei barattoli si trovano con difficoltà o non si trovano proprio.
Ho letto che anche cuocendole con l'alloro aumenta la digeribilità. Lo preferisco decisamente alle alghe, che detesto per il loro odore di pesce
:-/
tanto per andare controcorrente rispetto alle esigenze di comodità/rapidità che tutti (credo) abbiamo, avete mai provato a farli germogliare?
io ho provato per ora con ceci, lenticchie e fagioli. Le lenticchie in particolare sono buonissime. Anche se è uno sbattimento, la cottura poi è rapidissima (basta qualche minuto al vapore), e vengono di per sè mitigati tutti i problemi tipici dei legumi (...). Per non parlare del fatto che migliora il potere nutritivo.
io ho provato per ora con ceci, lenticchie e fagioli. Le lenticchie in particolare sono buonissime. Anche se è uno sbattimento, la cottura poi è rapidissima (basta qualche minuto al vapore), e vengono di per sè mitigati tutti i problemi tipici dei legumi (...). Per non parlare del fatto che migliora il potere nutritivo.