yogurt di soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Verdesperanza

yogurt di soia

Messaggio da Verdesperanza » gio gen 19, 2006 11:48 am

Ieri sera ho provato a fare lo yogurt con il latte di soia e fermenti nella yogurtiera, ma non è venuto granchè, sopra si è addensato e sotto era tutta acqua...
Qualcuno di voi ha provato a farlo?
Ogni suggerimento è benvenuto.
Grazie

Francesca

Niky

Messaggio da Niky » gio gen 19, 2006 5:01 pm

Io ancora no, ma al supermercato c'è una marca SOJASUN in vari gusti e sono buonisssssimi.

Appena provo ti so dire, ciao.

kiiltomato

Messaggio da kiiltomato » gio gen 19, 2006 6:45 pm

Io l'ho fatto varie volte ma partendo da uno yogurt e mi è sempre venuto bene, anche se ho notato che dopo un po' di giorni tende a formarsi un po' di liquido.

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » gio gen 19, 2006 6:58 pm

Potrei provare, se riesco a trovare yogurt di soia al naturale...
Quindi tu aggiungi lo yogurt al latte, e metti tutto nella yogurtiera, 1 vasetto di yogurt per mezzo o un litro di latte? Ti ringrazio

naomi

Messaggio da naomi » gio gen 19, 2006 9:41 pm

Una mia amica che ha la yogurtiera lo fa con un vasetto di yogurt di soia e un litro di latte di soia. Poi tiene sempre una porzione (un vasetto) per la volta successiva. Abbiamo cercato insieme i fermenti adatti allo yogurt di soia ma sono carissimi rispetto ai fermenti lattici normali (16 euro per un paio di bustine) e io non sono mai riuscita a sapere se i fermenti tradizionali sono vegan oppure no. Così ha cominciato con lo yogurt già fatto e viene benissimo. Dopo aver provato con lo yogurt alla frutta, mi ha detto che è meglio usare quello naturale e poi se si vuole aggiungere la frutta dopo. Dice che fatto con quello alla frutta non viene un gran ché.
naomi

konekina

Messaggio da konekina » gio gen 19, 2006 10:23 pm

gli yogurt alla frutta contengono più zuccheri e questo aumenta il processo di acidificazione dello yogurt (perchè vengono demoliti dai fermenti).
anche quando facevo lo yogurt col latte normale,usavo sempre e solo yogurt naturali (quelli bianchi) con ottimi risultati.
alle volte però dovevo comprare del nuovo yogurt da aggiungere perchè dopo un pò i fermenti dello yogurt che preparavo andavano calando e non erano quindi più così efficaci come all'inizio.
non so se con lo yogurt di soia è lo stesso....io bianco non lo riesco a trovare :(

ps che tipo di latte di soia usate?

kiiltomato

Messaggio da kiiltomato » ven gen 20, 2006 6:53 pm

Verdesperanza ha scritto:Potrei provare, se riesco a trovare yogurt di soia al naturale...
Quindi tu aggiungi lo yogurt al latte, e metti tutto nella yogurtiera, 1 vasetto di yogurt per mezzo o un litro di latte? Ti ringrazio
Uso un vasetto per litro di latte. Oggi però al NaturaSì ho visto scontati gli yogurt Soyasun di vari gusti e non ho resistito, ne ho comprate 4 confezioni, sono troppo buoni!

kikka

Re: yogurt di soia

Messaggio da kikka » ven gen 20, 2006 9:51 pm

Verdesperanza ha scritto: Ciao anch'io faccio lo yogurt di soia partendo dal vasetto di yogurt di soia e dal latte di soia: i migliori risultati li ho ottenuto con quelli della marca provamel. Quando è terminato il periodo di preparazione con la yogurtiera, circa 12 ore, elimino parte del liquido (siero), lo metto subito in frigo e lo consumo dopo qualche ora, perché lo preferisco più denso. Alla frutta non ho mai provato, mi sembra che non venga: a proposito non viene assolutamente con il latte di mandorla!
Ciao Kikka
Francesca

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » sab gen 21, 2006 8:04 am

Grazie a tutti :-)

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » sab gen 21, 2006 8:11 am

Grazie a tutti :-)

Rispondi