su Yasodananda...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven gen 13, 2006 11:07 pm

Io non chiedevo a te. Grazie dell'attenzione comunque.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 11:41 pm

Federica ha scritto:Io non chiedevo a te..
io conosco solo poche lingue...

l'italiano forse... l'inglese male... il fiorentino e l'aretino sommariamente...

bastava che tu scrivessi per esempio in aramaico o in persiano o anche in veneto e io, anche se leggevo un messaggio che parlava di me (o avrebbe voluto farlo), ero costretto a fregarmene

:-)

comunque chi ha letto ha letto... fra l'altro forumulare le proprie idee e' utile anche a chi lo fa

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » ven gen 13, 2006 11:51 pm

Yaso, ho ampiamento espresso in altro thread cosa penso del tuo modo di "argomentare".
Come già sai, infatti, trovo che discutere con te rappresenti per entrambi una sterile perdita di tempo.

So perfettamente che formulare le proprie idee è una pratica utile anche a chi lo fa ed è proprio per questo che lo faccio con una certa costanza.

Ora però mi interessava soltanto capire il punto di vista di Linda.
Poi è pacifico che tu possa continuare a dire la tua in un topic dedicato a te, ci mancherebbe altro...

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 13, 2006 11:59 pm

dici tutto bene.. non e' nemmeno necessario che se non vuoi parlare con me tu me lo spieghi..

io semplicemente se in un forum pubblico viene detta una cosa alla quale mi interessa rispondere... intervengo...

altri si regolino a modo loro.. sapendo che stanno parlando a voce alta virtualmente con tutto il mondo

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab gen 14, 2006 12:04 am

yasodanandana ha scritto:dici tutto bene.. non e' nemmeno necessario che se non vuoi parlare con me tu me lo spieghi..
Mi pareva educato. :)
yasodanandana ha scritto:io semplicemente se in un forum pubblico viene detta una cosa alla quale mi interessa rispondere... intervengo...
Giustissimamente!
yasodanandana ha scritto:..altri si regolino a modo loro.. sapendo che stanno parlando a voce alta virtualmente con tutto il mondo
E' una cosa che tengo sempre bene a mente, te l'assicuro. :)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 14, 2006 12:16 am

nel senso che e' difficile parlare all'orecchio di qualcuno e pensare che gli altri non ci sentano... non per raccomandarti di essere ben responsabile e cosciente di cio' che dici..

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab gen 14, 2006 12:28 am

yasodanandana ha scritto:nel senso che e' difficile parlare all'orecchio di qualcuno e pensare che gli altri non ci sentano... non per raccomandarti di essere ben responsabile e cosciente di cio' che dici..
Eheh ma ti leggi? :D

Tranqui comunque, eh! :)

Lea_GE
Messaggi: 50
Iscritto il: mer ott 19, 2005 2:25 am
Località: Genova

Messaggio da Lea_GE » sab gen 14, 2006 1:40 am

Io non ho capito come mai Linda ha tirato in ballo Yasodanandana quando su questo forum sono volate mille frasi pro e/o contro moltissimi utenti. Senza togliere nulla al contenuto della discussione, eh, ma è un comportamento interessante...Linda conosce forse Yaso? Così, per curiosità, mi domando come mai l'abbia proprio colpita il caso di Yaso :)

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » sab gen 14, 2006 4:30 pm

oh mamma che guaio ho combinato! innanzitutto mi scuso con yasodanandana... spesso si discute in questo forum sul fatto che i vegan sono bravi, buoni e hanno a cuore il bene degli animali mentre i vegetariani no. inoltre spesso si critica in maniera aspra la scelta vegetariana e la si giudica "incoerente" e si adducono motivazioni logiche e razionali per stabilire che vegan è meglio, vegetariano è peggio, per non parlare poi del fatto che se sei vegetariano anche per motivi religiosi, beh allora sei una persona "indottrinata" e che non ragiona, uno plagiato, che non ha a cuore realmente il bene degli animali. io ho preso spunto dalle cose che spesso ho letto nei suoi interventi e che condivido moltissimo, pur cercando di seguire una dieta vegana. non volevo evidenziare la sua persona e ho sbagliato ad intitolare il mio tread così!
sorry!
quello che non amo molto sentirmi dire e sentir dire è che devi essere perfetto, vegano, ecologista, animalista, antispecista, etc. etc. altrimenti NON hai a cuore il bene degli animali, anzi non li ami affatto e per sostenere questo vai di logica aristotelica o di altra specie, vai di ragione, non ammettendo che c'è la fede, la sensibilità del singolo e che a volte chi fa poco fa già qualcosa.
sorry yasodanandana!
ah... non lo conosco personalmente, ma spero un giorno succeda perchè ciò che dice mi piace molto!

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab gen 14, 2006 5:44 pm

Rimane il fatto che, se il suo intento è salvare gli animali, consumando latticini rema contro i suoi stessi propositi e nella pratica, una pratica molto più facilmente evitabile di altre, fa del male agli animali.

Questo è un dato di fatto. C'è poco da fare.

Sarà pure logica aristotelica, ma io dubito che qualunque credo religioso imponga una così netta distinzione tra pratica e preghiera.

Mi pare che azioni, parole, pensieri e preghiere, in tutte le religioni, debbano procedere auspicabilmente verso la stessa direzione... non contraddirsi a vicenda.

O anche questa è troppo aristotelica come logica? Perchè poi voler a tutti i costi destituire di logica la religione? Perchè dovrebbero essere cose tanto inconciliabili?
Ti parlo da agnostica molto meno materialista di quanto si potrebbe pensare.

......Ricordo quando il vecchio Sean affermò che attraverso la logica si può arrivare a dimostrare l'esistenza di Dio........

Nessuno qui dentro è perfetto, a cominciare da me, che davvero odio certi miei limiti, anche e soprattutto, in relazione alla questione animalista.

Tuttavia, la coerenza tra pensiero e azione è importante, così com'è sempre importante inquadrare idee, concetti, credi religiosi ecc.. a seconda del contesto storico e sociale e mettere sempre in discussione TUTTO.

Il suo modo di affrontare certi dibattiti rimane comunque disonesto e basta una lettura attenta per comprenderlo, al di là delle specifiche e personali posizioni. Anch'io condivido tante delle cose che ha scritto nel thread sull'aborto nel forum libero, ad esempio, quasi tutto direi, ed è una rivoluzione recente per me, ma là si esprime in modo del tutto diverso.

La differenza si nota e fa pensare..
Ultima modifica di Federica il sab gen 14, 2006 6:40 pm, modificato 2 volte in totale.

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Messaggio da linda » sab gen 14, 2006 5:46 pm

Federica ha scritto:Rimane il fatto che, se il suo intento è salvare gli animali, consumando latticini rema contro i suoi stessi propositi e nella pratica, una pratica molto più facilmente evitabile di altre, fa del male agli animali.

Questo è un dato di fatto. C'è poco da fare.

Sarà pure logica aristotelica, ma io dubito che qualunque credo religioso imponga una così netta distinzione tra pratica e preghiera.

Mi pare che azioni, parole, pensieri e preghiere, in tutte le religioni, debbano procedere auspicabilmente verso la stessa direzione... non contraddirsi a vicenda.

O anche questa è troppo aristotelica come logica? Perchè destituire di logica la religione? Perchè dovrebbero essere cose tanto inconciliabili.
Ti parlo da agnostica molto meno materialista di quanto si potrebbe pensare.

......Ricordo quando il vecchio Sean affermò che attraverso la logica si può arrivare a dimostrare l'esistenza di Dio........

Nessuno qui dentro è perfetto, a cominciare da me, che davvero odio certi miei limiti, anche e soprattutto, in relazione alla questione animalista.

Tuttavia, la coerenza tra pensiero e azione è importante, così com'è sempre importante inquadrare idee, concetti, credi religiosi ecc.. a seconda del contesto, storico e sociale e mettere sempre in discussione TUTTO.

Il suo modo di affrontare certi dibattiti rimane comunque disonesto e basta una lettura attenta per comprenderlo, al di là delle specifiche e personali posizioni. Anch'io condivido tante delle cose che ha scritto nel thread sull'aborto nel forum libero, ad esempio, quasi tutto direi, ed è una rivoluzione recente per me, ma là si esprime in modo del tutto diverso.

La differenza si nota e fa pensare..
ciao Federica! come stai?
quoto tutto... ma non credi anche tu che certi atteggiamenti iper critici allontanino le persone anzichè avvicinarle?

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab gen 14, 2006 6:15 pm

linda ha scritto:ciao Federica! come stai?
quoto tutto... ma non credi anche tu che certi atteggiamenti iper critici allontanino le persone anzichè avvicinarle?
Uè, linda! Si tira avanti, e tu? :D

Uhm... dipende da cosa intendi per "ipercritici"!

Se fai coincidere il termine con "rompicoxxxoni" allora sì, può (ma anche no!) essere un atteggiamento controproducente stare a sottolineare in continuazione i limiti e i difetti altrui, però è difficile stabilirlo con chiarezza.
Dipende dalla situazione contingente, dall'interlocutore a cui ci si rivolge, da quanto è potenzialmente interessato a certe tematiche e ad un eventuale avanzamento nel proprio percorso personale.
E anche da quanto si riesce a comprendere circa quelle che potrebbero essere le modalità di persuasione più consone da adottare nei confronti del soggetto specifico! :)

Discorso teorico, ovviamente, anche se abbastanza generale.

Tuttavia, credo si debba prevedere qualche eccezione per quanto riguarda l'ambito del forum, ad esempio!
Rimango sempre dell'idea che non si possano aggredire i vegetariani che entrano nel forum e che, presumibilmente, non sono minimamente informati circa il veganismo... infatti credo che raramente ciò si sia verificato. Spesso è capitato di degenerare a causa di uscite infelici e in malafede o dovute ad un'ingombrantissima coda di paglia.. :)

Cmq... spè che mi sto perdendo...

Ah, volevo dire che all'interno di un luogo di discussione come questo - perchè tale è un forum - sia giusto spingere i ragionamenti al massimo, se ce la si fa, se se ne ha voglia e se è a capire qualcosa in più che si vuole arrivare!
Come ho detto altre volte, ritengo sia sempre e comunque una buona abitudine.
In fondo nessuno impone niente a nessuno. Anche volendo poi, non sarebbe comunque possibile...

Certo, talvolta capita di azzuffarsi un po', ma quello è un effetto collaterale difficilmente evitabile in certi casi ed è spesso il segno che la coscienza esiste, non è solo una bella parola, ma si muove e a volte, miracolosamente, si trasforma.

Poi, se c'è buonafede, si torna tutti amici! :D

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 14, 2006 7:43 pm

Federica ha scritto:Rimane il fatto che, se il suo intento è salvare gli animali, consumando latticini rema contro i suoi stessi propositi e nella pratica, una pratica molto più facilmente evitabile di altre, fa del male agli animali.

Questo è un dato di fatto. C'è poco da fare..
puoi avere ragione.. ma una cosa importante te l'ho gia' detta..

che se per te uno fa una cosa fatta male e una fatta bene, non puoi auspicare che smetta di farle entrambe per coerenza...

se l'idraulico che chiami a casa non e' vegano, ma ripara bene i tubi.. non gli si puo' dire di smettere di fare anche quello perche' ormai che fa del male.... che lo faccia perbene e del tutto...

quindi.. che tu ritenga che il vegetariano lavora meno e peggio di te per il bene degli animali.. va bene.. ma che tu spinga su questa storia della coerenza a tal punto da far passare il messaggio per il quale "o vegano o carnivoro".. non e' bello..

poi c'e' il fatto religioso... evidentemente qualcuno pensa di poter fare del bene al mondo anche con mezzi "mistici", "spirituali" ecc...

quindi tu dovresti sempre considerare:

carnivoro uccide 100 mucche

vegano uccide 0 mucche

vegetariano uccide 30 mucche

vegetariano che per animalismo e/o religione si da da fare da anni per diffondere il vegetarianesimo (e lo fa) alla fine le mucche che uccide si riducono molto perche' alla fine pesano quelle di coloro che non sono piu' carnivori grazie a lui

poi ci sono i vegetariani per dieta

i vegetariani per salute ecc.

il vegano rompiglioni che cerca una qualche purezza (che nemmeno lui puo' garantire), alla fine rischia di fare una strage perche' vorrebbe che questa gente non ci fosse piu'... e quinde la strage ricomincia anche per merito suo....

e, quando sopra ho parlato di computers e supermercati, ho, a mio parere dimostrato, che pure il vegano ammazza le mucche...

per cui il vegano ha il diritto, con educazione e dolcezza a chiedere che gli altri raggiungano la sua percentuale fra pace e violenza che lui ritiene superiore........... non ad esercitare fanatismo ed avversione..... se no e' il primo ad essere ipocrita....

un ipocrita pericoloso..

--

in questo forum (da qualcuno ovviamente) vengono criticati aspramente vegetariani, veg non per animalismo, veg per religione, veg per dieta, veg per gusto ecc. ecc. ecc..... ovvero tutta una truppa di persone che comunque e' veg anche se con motivazioni che al fanatico risultano meno nobili...

i lactovegetariani per religione (poi dentro la religione c'e' l'animalismo ecc. ecc... ma e' un'altro discorso) in tutto il mondo sono forse seicento milioni....... e mi sono tenuto basso.......... il vegano guerrafondaio che facesse smettere tutti convincendoli della loro presunta incoerenza... quante mucche alla fine avra' ammazzato? (oltre a quelle che ammazza vivendo una vita di tecnologia e partecipando l commercio alimentare su larga scala?)

quindi meno guerre e piu' proporzioni...... e un po' di senso dir esponsabilita'...

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab gen 14, 2006 7:53 pm

yasodanandana ha scritto: che se per te uno fa una cosa fatta male e una fatta bene, non puoi auspicare che smetta di farle entrambe per coerenza...
Senti, non puoi offendere così la mia intelligenza però!
Non sara granchè, ma un minimo di rispetto lo merita.

Non credevo fosse necessario fare una precisazione in questo senso. Non parlo di coerenza fine a sè stessa, parlo di coerenza tra pensiero e azioni nella direzione dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Allo scopo di raggiungerlo, non di allontanarsene.

Fammi il santo piacere.

A me interessa che gli animali non vengano sfruttati nè uccisi. Punto.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 14, 2006 7:55 pm

linda ha scritto: ah... non lo conosco personalmente, ma spero un giorno succeda perchè ciò che dice mi piace molto!
io abito un po' a bologna e un po' a firenze,,,,,
ogni visita e' gradita..
:-)

Rispondi