BUAV: mettere fine ai test sui Primati. E' bene firmare?
Non ho capito. Non so se questa petizione implica che gli esperimenti verranno poi fatti su altri animali e quindi in definitiva non cambierebbe niente, ma altri animali pagherebbero per questa scelta volontaria, o se ci sono degli esperimenti che vengono fatti solo ed esclusivamente sui primati.
Comunque posto la petizione.
---------------------------
Petizione della BUAV che chiede di mettere fine agli esperimenti sui Primati
I primati non umani (scimmie) sono estremamente intelligenti e sensibili, confinare i primati in gabbie dentro nei laboratori per mesi se non per anni è togliere la loro libertà, togliere le loro interazioni sociali e deliberatamente assoggettarli a sistematiche sofferenze e pene in procedure sperimentali che moralmente non possono essere giustificate. I primati da esperimento, quali test di tossicità o modelli per malattie umane sono sottoposti a studi che riteniamo non scientifici. Molte alternative a questi modelli animali già esistono per sostituire il loro uso. Gli stati britannici hanno già sospeso l'uso dei grandi primati per gli esperimenti scientifici, e anche su tutti gli altri primati ora dovrebbero essere vietati.
Firmare a: http://www.buav.org/zerooption/petition.html
Comunque posto la petizione.
---------------------------
Petizione della BUAV che chiede di mettere fine agli esperimenti sui Primati
I primati non umani (scimmie) sono estremamente intelligenti e sensibili, confinare i primati in gabbie dentro nei laboratori per mesi se non per anni è togliere la loro libertà, togliere le loro interazioni sociali e deliberatamente assoggettarli a sistematiche sofferenze e pene in procedure sperimentali che moralmente non possono essere giustificate. I primati da esperimento, quali test di tossicità o modelli per malattie umane sono sottoposti a studi che riteniamo non scientifici. Molte alternative a questi modelli animali già esistono per sostituire il loro uso. Gli stati britannici hanno già sospeso l'uso dei grandi primati per gli esperimenti scientifici, e anche su tutti gli altri primati ora dovrebbero essere vietati.
Firmare a: http://www.buav.org/zerooption/petition.html
ciao Eliana,
immagino che la questione sia la stessa sollevata sul forum dirittianimali al riguardo della petizione sui cavalli..
E la questione è la stessa sollevata nel caso della legge dell'emilia romagna..
Sperimentare su cani o scimmie è molto più costoso che non farlo su topi o conigli.. Se si proibisce la sperimentazione su questi animali, c'è il rischio che si liberino risorse con cui sperimentare su tantissimi animaletti più piccoli..
E'anche vero che, se la ricerca ha un minimo di logica, animali diversi dovrebbero essere "modello sperimentale" per problematiche diverse..
Sulle scimmie di solito si studia l'AIDS, non so selo si studi anche sui topi..
immagino che la questione sia la stessa sollevata sul forum dirittianimali al riguardo della petizione sui cavalli..
E la questione è la stessa sollevata nel caso della legge dell'emilia romagna..
Sperimentare su cani o scimmie è molto più costoso che non farlo su topi o conigli.. Se si proibisce la sperimentazione su questi animali, c'è il rischio che si liberino risorse con cui sperimentare su tantissimi animaletti più piccoli..
E'anche vero che, se la ricerca ha un minimo di logica, animali diversi dovrebbero essere "modello sperimentale" per problematiche diverse..
Sulle scimmie di solito si studia l'AIDS, non so selo si studi anche sui topi..
Ciao Orlando,
sì, i dubbi mi sono nati proprio in seguito alle riflessioni fatte da Andrea sull'altra petizione. Se noi non possiamo ritenerci responsabili per una situazione preesistente, con la nostra scelta però decidiamo quali animali debbano morire. Non me la sento di fare una scelta del genere. Se invece i Primati vengono studiati solo per l'AIDS, o altre malattie particolari, e gli altri animali non sono adatti e non vengono usati a questo scopo bene, allora il caso è diverso. Però è una cosa che non so.
Ciao,
Eliana
sì, i dubbi mi sono nati proprio in seguito alle riflessioni fatte da Andrea sull'altra petizione. Se noi non possiamo ritenerci responsabili per una situazione preesistente, con la nostra scelta però decidiamo quali animali debbano morire. Non me la sento di fare una scelta del genere. Se invece i Primati vengono studiati solo per l'AIDS, o altre malattie particolari, e gli altri animali non sono adatti e non vengono usati a questo scopo bene, allora il caso è diverso. Però è una cosa che non so.
Ciao,
Eliana
-
Ursula Mazzucchetti
X Eliana
inanzitutto gradirei che le petizioni che inoltro per le quali impiego ore e ore nelle revisioni, nelle traduzioni e nella introduzione, venissero diffuse come sono in origine. C'è un intestazione ben precisa nella quale vi è un indirizzo email che non è li per caso ma se non l'avessi capito , serve per far si che chiunque volesse delle informazioni più precise o volesse diffonderne altre ha un riferimento.
Il nostro più grosso desiderio è che la vivisezione venga abolita per sempre su ogni specie animale ma in questo caso le scimmie sono le uniche specie usate per questo tipo di test: neuro-fisiologia; biologia riproduttiva, ricerca delle malattie infettive come AIDS, epatiti A o C, malaria, malattie auto-immuni, malattie neurologiche come le artriti reumatoidi, sclerosi multipla, Alzhaimer e Parkinson, quindi per trovare medicinali e vaccini.
Le similitudini psicologiche e fisiologiche fra i primati umani e non umani hanno indotto gli "scienziati" ad preferire l'uso di questi animali nelle ricerche di base per molti anni. Ecco perchè si chiede di interrompere gli studi con l'uso di questi animali perchè se non si dovessero più usare sicuramente rinuncerebbero ad usare altre specie in quanto non adatte per questo tipo di studi "scientifici" noi ci proviamo spendo comunque in anticipo che è una lotta durissima e forse senza il raggiungimento dell'obiettivo
Il nostro più grosso desiderio è che la vivisezione venga abolita per sempre su ogni specie animale ma in questo caso le scimmie sono le uniche specie usate per questo tipo di test: neuro-fisiologia; biologia riproduttiva, ricerca delle malattie infettive come AIDS, epatiti A o C, malaria, malattie auto-immuni, malattie neurologiche come le artriti reumatoidi, sclerosi multipla, Alzhaimer e Parkinson, quindi per trovare medicinali e vaccini.
Le similitudini psicologiche e fisiologiche fra i primati umani e non umani hanno indotto gli "scienziati" ad preferire l'uso di questi animali nelle ricerche di base per molti anni. Ecco perchè si chiede di interrompere gli studi con l'uso di questi animali perchè se non si dovessero più usare sicuramente rinuncerebbero ad usare altre specie in quanto non adatte per questo tipo di studi "scientifici" noi ci proviamo spendo comunque in anticipo che è una lotta durissima e forse senza il raggiungimento dell'obiettivo
Re: X Ursula
Scusami, ma la petizione non era presa da te. L'avevo inoltrata da Bairo, anche se mi sono dimenticata di citare la fonte. Prenditela con loro e digli quello che gradisci o meno. Poi l'avevo postata anche prima di te, quindi mi ha stupito vedere due petizioni che chiedevano la stessa cosa, esattamente una sopra l'altra, anche se ora hanno cambiato ordine. Fa lo stesso. Magari la prossima volta dai un'occhiata ai messaggi, prima di postare in un forum. Forse sarebbe stato meglio spendere quel tempo rispondendo ai miei dubbi che non postare una petizione identica. Un forum è fatto anche per discutere.Ursula Mazzucchetti ha scritto:inanzitutto gradirei che le petizioni che inoltro per le quali impiego ore e ore nelle revisioni, nelle traduzioni e nella introduzione, venissero diffuse come sono in origine.
Appunto: BAIRO.Ursula Mazzucchetti ha scritto:C'è un intestazione ben precisa nella quale vi è un indirizzo email che non è li per caso ma se non l'avessi capito , serve per far si che chiunque volesse delle informazioni più precise o volesse diffonderne altre ha un riferimento.
Questo è il desiderio di tutti, però dato che ho letto di sperimentazioni estremamente dolorose sulla psicologia dei topi per trarne delle conclusioni sugli umani, il dubbio mi resta. Avrai anche ragione, ma sentire il parere di un esperto mi rassicurerebbe di più. Speriamo comunque che confermi le tue parole.Ursula Mazzucchetti ha scritto:Il nostro più grosso desiderio è che la vivisezione venga abolita per sempre su ogni specie animale ma in questo caso le scimmie sono le uniche specie usate per questo tipo di test: neuro-fisiologia; biologia riproduttiva, ricerca delle malattie infettive come AIDS, epatiti A o C, malaria, malattie auto-immuni, malattie neurologiche come le artriti reumatoidi, sclerosi multipla, Alzhaimer e Parkinson, quindi per trovare medicinali e vaccini.
Però, con una semplice ricerchina, ho trovato queste cose, che non confermano affatto quel che dici. Mi spiace, sono ancora nel dubbio. Se avrò modo di parlare con qualche persona competente, del settore e di cui mi fido e questa persona mi spiegherà bene come stanno le cose, deciderò il da farsi. Io vorrei veder finire la vivisezione tutta d'un colpo e veder scomparire i vivisettori dalla faccia della terra, dato che non è possibile, non mi sento di scegliere io, firmando una petizione con le informazioni che mi dai, chi deve essere sottoposto a torture oppure no. Nella petizione si sottolinea come i Primati siano 'estremamente intelligenti sensibili e non vadano confinati in gabbie'. Perché vengono visti come più simili agli esseri umani forse? E i grandi Primati, di cui è già stata vietata la vivisezione, ancora di più? E' quasi come se fossero superiori agli altri animali o avessero più diritti perché sono più simili agli esseri umani. Almeno, questo era il tono della petizione. E gli altri, poveretti, non lo sono sensibili? Loro possono stare in gabbia torturati? Comunque non credo che su questo abbiamo dei problemi.
Questi sono solo alcuni esempi che ho trovato:
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 894&t=3894
(ANSA)- SYDNEY, 7 GIU - Una ricerca australiana sta lavorando su un vaccino in grado di riparare in parte al danno causato dalla sclerosi multipla al sistema nervoso. L'equipe dell'universita' Latrobe di Melbourne ha scoperto che la rimozione di una proteina che previene la rigenerazione dei nervi spinali ritarda nei topi di laboratorio l'inizio di una condizione simile alla sclerosi multipla. La ricerca indica che la proteina, detta Nogo A, potrebbe avere un ruolo nel dare inizio alla malattia.
oppure
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 125&t=2120
ha scoperto un vaccino che cura, per ora su ratti, le malattie autoimmuni come il lupus... (continua...)
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 121&t=2120
Un passo avanti verso la cura della sclerosi multipla
Un team guidato dall'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr di PIsa ha scoperto un vaccino che cura, per ora su ratti, le malattie autoimmuni come il lupus. L'immunologa: "Una speranza anche per la sclerosi"
di Roberta Spadotto (continua...)
oppure
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 035&t=3035
Alcuni ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università della Pennsylvania hanno collegato la perdita di odorato nei topi con i livelli eccessivi di una proteina chiave associata a disturbi come l'Alzheimer e il Parkinson. (continua...)
Comunque non tiriamola per le lunghe, mi informo per conto mio con persone di cui so di potermi fidare.
Ciao,
Eliana
-
Ursula Mazzucchetti
MI dici:"Magari la prossima volta dai un'occhiata ai messaggi, prima di postare in un forum. Forse sarebbe stato meglio spendere quel tempo rispondendo ai miei dubbi che non postare una petizione identica. Un forum è fatto anche per discutere"
se tu dedicassi il tuo tempo a cercare nuove petizioni internazionali da firmare e far firmare, invece di fare copia incolla, sarebbe tutto di guadagnato.
Non ho nessuna intenzione di rispondere a Bairo e di rendere pubblico il perchè non mi interessa farlo. Se Bairo ha riportato le petizioni.Internazionali aggiustandole a modo suo, aveva i suoi motivi che ben conosco... e per questo non mi abbasso a parlarci. Ai tuoi dubbi ho risposto ma non ti fidi ancora giustamente perchè non sono un esperta... prova a chiedere a dei medici tipo Stefano Cagno o ai medici della Limav, forse ti potranno rispondere. La petizione sui primati chiede di vietare l'uso dei primati nella ricerca, ma se ti informi meglio scoprirai che sempre la Buav chiede anche che gli altri animali non vengano più usati nella ricerca
http://www.buav.org/campaigns/nonanimal/index.html
da parecchio tempo seguo la Buav e non si occupa solo di primati, ma naturalmente non ti fiderai neanche di questo. Probabilmente dico probabilmente la richiesta di Buav in questa specifica petizione era di mirare su questo obiettivo e portarlo fio in fondo, ma con questo non significa che degli altri animali non si sarebbe interessata. Quello che ho scritto non era frutto di una mia idea, ma frutto di osservazioni e dati diffusi proprio da BUAV eccoli qua: http://www.buav.org/campaigns/primates/index.html
The psychological and physiological similarities between humans and non-human primates, means that scientists have favoured the use of this species in animal based research for many years. There are also very complex and significant differences between humans and non-human primates, however despite this, across the world primate research remains one of the major areas of animal based experimentation. Species commonly used in experimental procedures around the world include; chimpanzees, baboons, marmosets, macaques and African green monkeys.
The main fields of research in which primates are used around the world are neuro-physiology; reproductive biology; contagious disease research, such as AIDS, hepatitis A or C, and malaria; auto-immune diseases, immune and neurological diseases such as rheumatoid arthritis, multiple sclerosis, Alzhemier's and Parkinson's disease; and the development, safety and batch testing of new medicines and vaccines.
HO sbagliato io a dire le uniche specie usate, parola mal tradotta che ha scatenato la tua forsennata ricerca in internet per provarmi il contrario. Dove vuoi arrivare Eliana? in questo clima teso di questi ultimi giorni?Pensi Che Buav faccia discriminazioni fra specie viventi? bene allora è meglio che non ci fidiamo più di nessuno, di nessuna associazione del mondo, lasciamo le cose così come stanno, lasciamo i primati a farsi torturare, perchè abbiamo dubbi su una petizione... su chi ha pubblicato la petizione, dubbi e ancora dubbi.
ecco appunto informati per conto tuo su persone di cui ti puoi fidare, magari se vuoi tienici informati
se tu dedicassi il tuo tempo a cercare nuove petizioni internazionali da firmare e far firmare, invece di fare copia incolla, sarebbe tutto di guadagnato.
Non ho nessuna intenzione di rispondere a Bairo e di rendere pubblico il perchè non mi interessa farlo. Se Bairo ha riportato le petizioni.Internazionali aggiustandole a modo suo, aveva i suoi motivi che ben conosco... e per questo non mi abbasso a parlarci. Ai tuoi dubbi ho risposto ma non ti fidi ancora giustamente perchè non sono un esperta... prova a chiedere a dei medici tipo Stefano Cagno o ai medici della Limav, forse ti potranno rispondere. La petizione sui primati chiede di vietare l'uso dei primati nella ricerca, ma se ti informi meglio scoprirai che sempre la Buav chiede anche che gli altri animali non vengano più usati nella ricerca
http://www.buav.org/campaigns/nonanimal/index.html
da parecchio tempo seguo la Buav e non si occupa solo di primati, ma naturalmente non ti fiderai neanche di questo. Probabilmente dico probabilmente la richiesta di Buav in questa specifica petizione era di mirare su questo obiettivo e portarlo fio in fondo, ma con questo non significa che degli altri animali non si sarebbe interessata. Quello che ho scritto non era frutto di una mia idea, ma frutto di osservazioni e dati diffusi proprio da BUAV eccoli qua: http://www.buav.org/campaigns/primates/index.html
The psychological and physiological similarities between humans and non-human primates, means that scientists have favoured the use of this species in animal based research for many years. There are also very complex and significant differences between humans and non-human primates, however despite this, across the world primate research remains one of the major areas of animal based experimentation. Species commonly used in experimental procedures around the world include; chimpanzees, baboons, marmosets, macaques and African green monkeys.
The main fields of research in which primates are used around the world are neuro-physiology; reproductive biology; contagious disease research, such as AIDS, hepatitis A or C, and malaria; auto-immune diseases, immune and neurological diseases such as rheumatoid arthritis, multiple sclerosis, Alzhemier's and Parkinson's disease; and the development, safety and batch testing of new medicines and vaccines.
HO sbagliato io a dire le uniche specie usate, parola mal tradotta che ha scatenato la tua forsennata ricerca in internet per provarmi il contrario. Dove vuoi arrivare Eliana? in questo clima teso di questi ultimi giorni?Pensi Che Buav faccia discriminazioni fra specie viventi? bene allora è meglio che non ci fidiamo più di nessuno, di nessuna associazione del mondo, lasciamo le cose così come stanno, lasciamo i primati a farsi torturare, perchè abbiamo dubbi su una petizione... su chi ha pubblicato la petizione, dubbi e ancora dubbi.
ecco appunto informati per conto tuo su persone di cui ti puoi fidare, magari se vuoi tienici informati
Basta per favore, ti prego. L'oggetto era solo questa petizione. Se vuoi avere un'idea di qual era il tono dei miei discorsi, puoi vedere quelli tra me ed Orlando. Non ho fatto nesuna ricerca forsennata. Sono bastati 2 minuti. In altra sede e per problemi simili (grazie a dio tu non c'entravi niente) si era riflettuto e discusso su un problema che ora sembrava riproporsi. Per le cose di cui mi accusavi all'inizio BAIRO non lo vuoi contattare e io non ci posso fare niente, ma non prendertela con me allora. Per il resto ti ho già detto che mi sarei occupata io di prendermi le mie informazioni. In quanto al ricercare petizioni internazionali da far girare, a parte questa che è della BUAV o altre simili, ti ho già detto che mi era arrivata notizia che alcuni di questi siti di petizioni internazionali sono assolutamente inattendibili: le petizioni non si sa che fine facciano e servono solo per carpire i nostri indirizzi. Sto ancora cercando quella mail che non trovo. Io ho chiuso qui.Ursula Mazzucchetti ha scritto:Dove vuoi arrivare Eliana?
Eliana
-
Ursula Mazzucchetti
screditare
Quello che dici è gravissimo stai screditando il nostro lavoro spero tanto che ti ti ascolta sia abbastanza intelligente da non dare peso alle tue parole che non hanno fondanmenta sicure. prima di tutto visto che non ci conosciamo ci siamo viste solo una volta, sappi che il mio impegno lo dedico con serietà alla pari di tante altre persone che si prodigano per diffondere delle informazioni, le petizioni sui "quei siti" sono fatte da persone che vengono contattate da me prima che io mi prenda la responsabilità di divulgarle qui in Italia sui nostri sitiweb e forum e mailinglist, le persone che iniziano le petizioni appena raggiungono il quorum di firme provvederanno a mandarle agli interessati ma di questo non ne sei a conoscenza in quanto non solo non hai mai firmato ma è solo da poco che petizioni Internazionali divulga questi appelli. Che Bairo faccia un pò quello che crede ti ripeto non mi perdo dietro a ripicche personali, ma questo vale anche per te. ti ricordo che se sono io che mi sono presa la briga di puntualizzare delle cose, e sarà l'ultima volta perchè non è in sintonia con il mio modo di essere dover intervenire per chiarire atteggiamenti sbagliati fra gli altri attivisti, soppratutto con le persone non più in età adolescenziale, anche ai responsabili di questi appelli ha dato fastidio questo tuo atteggiamento, visto che anche loro lavorano seriamente per la causa animalista. Pure io ho chiuso qui a questo punto visto che hai chiuso pure tu non dovremmo riaprire il discorso anche perchè non potrò più venire a risponderti.Eliana ha scritto:Basta per favore, ti prego. L'oggetto era solo questa petizione. Se vuoi avere un'idea di qual era il tono dei miei discorsi, puoi vedere quelli tra me ed Orlando. Non ho fatto nesuna ricerca forsennata. Sono bastati 2 minuti. In altra sede e per problemi simili (grazie a dio tu non c'entravi niente) si era riflettuto e discusso su un problema che ora sembrava riproporsi. Per le cose di cui mi accusavi all'inizio BAIRO non lo vuoi contattare e io non ci posso fare niente, ma non prendertela con me allora. Per il resto ti ho già detto che mi sarei occupata io di prendermi le mie informazioni. In quanto al ricercare petizioni internazionali da far girare, a parte questa che è della BUAV o altre simili, ti ho già detto che mi era arrivata notizia che alcuni di questi siti di petizioni internazionali sono assolutamente inattendibili: le petizioni non si sa che fine facciano e servono solo per carpire i nostri indirizzi. Sto ancora cercando quella mail che non trovo. Io ho chiuso qui.Ursula Mazzucchetti ha scritto:Dove vuoi arrivare Eliana?
Eliana
-
Enrica Boiocchi
Sono Enrica Boiocchi, vice presidente del Gruppo Bairo Onlus. Intervengo perchè mi è stata segnalata questa diatriba in corso su Promiseland. Desidero precisare ad Eliana e solo a lei, che la petizione pubblicata sulla mailing list di Bairo e che è girata su questo forum ci è stata inviata da una nostra iscritta, tale Mariangela da Firenze, infatti l'abbiamo precisato nella pubblicazione.
Invitiamo perciò, chi si presta a girare i messaggi del GRUPPO BAIRO, a girarli completi senza omissioni al fine di evitare critiche
e offese da parte di chi in questo caso si definisce proprietario delle petizioni.
Lascio questo forum in quanto mi sono giusto iscritta solo per chiarire, invito pertanto chi volesse maggiori chiarimenti a scrivere direttamente a [email protected]
Saluti
Enrica Boiocchi Vicepresidente Gruppo Bairo Onlus
Invitiamo perciò, chi si presta a girare i messaggi del GRUPPO BAIRO, a girarli completi senza omissioni al fine di evitare critiche
e offese da parte di chi in questo caso si definisce proprietario delle petizioni.
Lascio questo forum in quanto mi sono giusto iscritta solo per chiarire, invito pertanto chi volesse maggiori chiarimenti a scrivere direttamente a [email protected]
Saluti
Enrica Boiocchi Vicepresidente Gruppo Bairo Onlus