allattare da un solo seno per volta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
anan

allattare da un solo seno per volta

Messaggio da anan » sab dic 10, 2005 10:40 pm

eccomi qui con una nuova curiosità

come ho già detto in altri topic, l'allattamento di lorenzo è molto diverso da quello di alessandro.

con alessandro la poppata era più lunga e così dopo che era stato 5 min a un seno gli offrivo l'altro.

ora con lorenzo la poppata dura in tutto 5 minuti, così non c'è tempo di alternare i seni. o meglio se anche volessi farlo non saprei proprio quando interrompere la poppata.
nel frattempo, leggendo meglio il BAB, ho capito che sbagliavo a staccare io alessandro e forse avrei dovuto aspettare che lui si staccasse per offrire l'altro.

lorenzo sembra soddisfatto, ma io non riesco a non pensare che forse se allattassi con entrami seni lorenzo prenderebbe più latte.

mentre scrivo, mi viene in mente il bambino non mi mangia...
è come se lorenzo dovesse prendere più latte non perché ne ha bisogno ma per far piacere a me...
non so, questo modo di allattare così veloce, non mi da grandi soddisfazione.

mi sto quasi rispondendo da sola, ma questa storia dei due seni mi frulla in mente da tanto e avevo bisogno di buttarla fuori e quale posto migliore di questo?.

ciao
anna

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » dom dic 11, 2005 5:08 am

Ma se lui è sereno dopo aver poppato...non credo gliene serva altro di latte, diverso sarebbe se magari ti chiede il seno dopo poco.
Io lo lasciavo al seno finchè non si staccava, poi lo cambiavo, ruttino oppure altro, e poi proponevo l'altro seno(o lo stesso anche).

piccolastella

Re: allattare da un solo seno per volta

Messaggio da piccolastella » dom dic 11, 2005 9:28 am

anan ha scritto: ora con lorenzo la poppata dura in tutto 5 minuti, così non c'è tempo di alternare i seni. o meglio se anche volessi farlo non saprei proprio quando interrompere la poppata.
Ciao Anna come ti ho già scritto il mio secondo figlio fa poppate velocissime a differenza della prima che faceva delle "sedute" interminabili... e ho dovuto anch'io farci l'abitudine.
Ho provato a staccarlo dopo 2-3 minuti per farlo succhiare dall'altro seno con il risultato di innervosirlo e farlo smettere di mangiare.
Dopo un pò di tentativi ho capito che Lui voleva succhiare solo da una parte e solo per il tempo che gli bastava così ho smesso di"stressarlo" e ho seguito il suo istinto se vuole solo un seno gli do solo un seno.
anan ha scritto: non so, questo modo di allattare così veloce, non mi da grandi soddisfazione.
Probabilmente a questi bambini la poppata veloce da soddisfazione!

Comunque le "paranoie" che mi facevo erano puntualmente smentite dal fatto che cresceva di peso benissimo, faceva pipì e cacca a volontà e dormiva il giusto.
Questo alla fine è l'unica cosa da guardare.

Adesso che ha 11 mesi e ciuccia ancora 7-8 volte alcune poppate le fa velocissime e solo da una parte quelle più importanti (2-3) le fa da tutte e due.
Se vedi che il tuo bimbo dopo che ha ciucciato anche solo da un seno è sereno vuol dire che ha mangiato a sufficienza.
Stai tranquilla te lo dico perchè ci sono passata da poco e mi facevo anche io mille domande, ma le risposte ce le danno solo loro.
Ciao
Roberta

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom dic 11, 2005 4:05 pm

ciao Anna,
controlla i pannolini bagnati e sporchi (5-6 bagnati al giorno, 3-4 evacuazioni almeno), e la crescita settimanale, che deve essere almeno sui 125 gr. Osserva anche il comportamento di tuo figlio durante e dopo la poppata, durante la poppata dovresti sentirlo deglutire e comunque variare il ritmo (da molto rapido a suzioni più lente e profonde), dopo che si è spontaneamente staccato controlla che Lorenzo sia effettivamente soddisfatto e non abbia giusto avuto bisogno di una pausa, che so, per il ruttino prima di riprendere. Se lui è sereno così, cresce bene e fa pipì, allora non c'è nulla da correggere nel suo modo di poppare.
Con quale frequenza va al seno alla fine? quante volte al giorno (un'idea approssimativa)?

Capisco che i cosiddetti "poppanti sbrigativi" diano poca soddisfazione alla mamma (se ne parla anche sul nuovo manuale de La Leche League), però è anche possibile che lo stile cambi quando crescono. Se allatterai a lungo veràà il momento in cui il seno diventerà più di conforto che di nutrimento e allora probabilmente ti compenserà della sua "frettolosità"... d'altronde ci dobbiamo per forza adattare al carattere dei nostri figli: io ho avuto una seconda che sgusciava come un'anguilla dalle mie braccia perché troppo indaffarata a "vivere", e menomale che c'erano quei 5 minuti ogni tanto di allattamento in cui la potevo coccolare un po' (anche se anche durante la poppata si torceva per guardarsi intorno...), altrimenti non l'avrei avuta nemmeno all'ora dei pasti... sarebbe stata il tipo che imparava a usare il bibe da sola molto presto!
Antonella

anan

Messaggio da anan » dom dic 11, 2005 8:32 pm

Antonella Sagone ha scritto:ciao Anna,
controlla i pannolini bagnati e sporchi (5-6 bagnati al giorno, 3-4 evacuazioni almeno), e la crescita settimanale, che deve essere almeno sui 125 gr.
I pannolini bagnati ci sono. Sinceramente spesso mi chiedo come faccia a fare pipì visto il poco tempo che dedica alla poppata. La cacca, Lorenzo la fa anche ogni 5 giorni.
Lorenzo è nato 2.910 kg
Con il calo è arrivato a 2.800 kg
All’ultima pesata, il 23 novembre – a tre mesi - era 6.100 kg
Antonella Sagone ha scritto:Osserva anche il comportamento di tuo figlio durante e dopo la poppata
Osservare come deglutisce non è semplice. Lorenzo, non solo è rapido, ma è pure irrequieto. Si attacca e stacca di continuo, buttandosi dietro con la schiena, come per riposarsi e prendere fiato. La bocca è sempre piena di latte. A volte, soprattutto di notte, sento il latte che arriva nel pancino GLU GLU GLU.
Non ti dico se gli offro il seno quando per lui la poppata è terminata: si butta indietro contrariato!
E dire che per il resto è un bimbo pacioso.

Antonella Sagone ha scritto:Con quale frequenza va al seno alla fine? quante volte al giorno (un'idea approssimativa)?
circa ogni due ore, tranne la pausa dalle 20.00 alle 2 di notte.
Per un totale di circa 8-10 poppate

Antonella Sagone ha scritto: d'altronde ci dobbiamo per forza adattare al carattere dei nostri figli

proprio così!
Ma è anche vero il contrario. Alessandro qualche volta mi dice che: voglio cambiare mamma!
Ma questo non è possibile...

ciao
anna

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun dic 12, 2005 8:06 am

cara Anna, da tutto quello che dici mi sembra che Lorenzo riesca a prendere moltissimo latte in poco tempo! Si succhia le dita o i pugnetti nell'intervallo fra le poppate? Ora che ha 3 mesi il minimo settimanale di crescita dovrebbe essere 85 gr. ma credo che stiamo senz'altro su livelli superiori. Probabilmente si colloca sui percentili medio-alti, e se la cacca che fa ogni 5 giorni è morbida e abbondate, ci siamo.

In quanto a cambiare mamma... io ai miei figli rispondevo sempre che erano loro che mi avevano scelto! :-))

Antonella

anan

Messaggio da anan » lun dic 12, 2005 8:25 pm

Antonella Sagone ha scritto: Si succhia le dita o i pugnetti nell'intervallo fra le poppate?
YES!
E' un gran ciucciatire di mani. a volte le morde altre le succhia.
non credo sia fame perché se gli offro il seno in alternativa si incavola...
Antonella Sagone ha scritto: In quanto a cambiare mamma... io ai miei figli rispondevo sempre che erano loro che mi avevano scelto! :-))
:o)))

anna

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » lun dic 12, 2005 9:44 pm

anan ha scritto:
Antonella Sagone ha scritto: Si succhia le dita o i pugnetti nell'intervallo fra le poppate?
YES!
E' un gran ciucciatire di mani. a volte le morde altre le succhia.
non credo sia fame perché se gli offro il seno in alternativa si incavola...
Infatti, anche io la vedo come te. Immaginavo che lo facesse, perchè la mia impressione è che lui prenda molto latte in poco tempo, poi non vuole più la tetta più che altro perchè esce latte da lì e lui si sente sazio... però il bisogno di suzione a questo punto lo soddisfa con le mani (il che di per sé non è sbagliato, è una soluzione meno dannosa del ciuccio). Finché lui prende abbastanza latte da te, poi può ciucciare le mani quanto vuole. Quando l'allattamento sarà più avanti, e il latte magari non ti sgorgherà più così abbondante - per lo meno non sempre - allora forse tuo figlio avrà più gusto a restare a poppare al seno.
Antonella

Rispondi