olio di pid, ma che è?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
donaflor

olio di pid, ma che è?

Messaggio da donaflor » mar set 27, 2005 11:26 am

Viene presentato come un rimedio PREVENTIVO dei pidocchi (che a casa mia ci stanno tanto bene!), costa un'esagerazione (12.50 €) e ho tutta l'impressione che sia una bufala. Voi cosa ne pensate?
vi riporto l'inci:

ricinus communis, PEG-8, PEG-8 castor oil, polysorbate 80, profumo, menthol, camphor, thymus vulgaris, citrum limonum, citrus bergamia, lavabdula angustifolia, geranium.

Ma non posso farmi da sola qualcosa di simile? Farei a meno del peg. E cosa è che allontana il pidocchio?

paracelso

Messaggio da paracelso » mar set 27, 2005 6:07 pm

ANCH'IO PER FAR FUORI I PIDOCCHI GLI DO DA MANGIARE QUELLA ROBA LI'
HO I TEST CHE DIMOSTRANO CHE SE NE MANGIANO IN UN 'ORA UNA QUANTITA' PARI A TRENTA VOLTE IL LORO PESO, POI MUOIONO.

ok , scherzo !!! sei sicura dell'INCI e del claim " contro i pidocchi " ?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar set 27, 2005 6:39 pm

paracelso,

quei test sugli uomini (cinghiale...) non hanno valenza trans phila!;-)

Scherzi a parte, aspettando marco, i 'funzionali' dovrebbero essere gli ingredienti dal mentolo in giù...:-/ Dovrebbero agire come repellenti nel migliore dei casi.:-/ Per rifarlo basterebbe metterli in olio di vinaccioli (è il meno unto sul mercato a poco prezzo), ma per la quantità si attende sempre il bellissimo (quella sacca nella foto non mi piace per niente...:-)) marco.

Buona serata.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer set 28, 2005 9:59 am

vittorio urbani ha scritto:paracelso,

quei test sugli uomini (cinghiale...) non hanno valenza trans phila!;-)

Scherzi a parte, aspettando marco, i 'funzionali' dovrebbero essere gli ingredienti dal mentolo in giù...:-/ Dovrebbero agire come repellenti nel migliore dei casi.:-/ Per rifarlo basterebbe metterli in olio di vinaccioli (è il meno unto sul mercato a poco prezzo), ma per la quantità si attende sempre il bellissimo (quella sacca nella foto non mi piace per niente...:-)) marco.

Buona serata.
Paracelso, mentre lavoro di buona lena sul machete con la pietra (sano passatempo da uomini veri) ti darei il mio pieno appoggio, si tratta semplicemente di un repellente, facilissimo da rifare e forse anche meglio, sicuramente a costi decisamente inferiori. Unmio collega erborista ha per esempio sviluppato qualcosa di simile, ma senza l'utilizzo su tutto il cuoio capelluto e senza olio, semplicemente una boccetta da spruzzo, qualche spruzzata sui capelli, e via.
Se non ricordo male ci dovrebbe essere nei meandri del vechio forum un post proprio sulla repellenza per i pidocchi (tabacco e altre cosette)
ciao
marco

donaflor

Messaggio da donaflor » mer set 28, 2005 3:25 pm

L'olio di Pid è addirittura pubblicizzato come shampo contro i pidocchi, e l'inci, sì, è quello che ho riportato.
http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=v3t1tx

Mi sa che i pidocchi maremmani sono golosi degli shampini delicatini di P.P., ne vanno matti!
cmq riassumendo i vostri interventi, di cui vi ringrazio mooolto, prendo una boccetta da spruzzo e ci infilo dal mentolo in giu? :))
Ho ricercato nei vecchi post (tutti lanciati da me: sono monotematica), ma parlavano del contagio avvenuto, mentre qui si tratterebbe di prevenirli.
Boh, è già arrivato l'avviso della scuola: pediculosi in classe, io intanto incrocio le dita, speriamo non li riprenda per l'ennesima volta.

Rispondi