Inulina da Aromantic

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

valeria

Inulina da Aromantic

Messaggio da valeria » lun set 26, 2005 10:32 am

Mi pare che qualcuno di voi l'abbia presa. Se sì, non è che controllate la scheda tecnica* per vedere se è di grado alimentare? Grazie! Ho già scritto il 9 settembre, ma naturalmente...non mi hanno ancora risposto.

*dovrebbero darne fotocopia insieme al flacone, no?

clara

Messaggio da clara » lun set 26, 2005 10:37 am

Ciao,
Io l'ho presa ma purtroppo aromantic non fornisce mai le schede tecniche delle sostanze che vende :-(
Compra all'ingrosso, impacchetta a piccole dosi, etichetta e ci guadagna
:-/
L'inci è 'inulin'. Nessuna altra indicazione rilevante.

valeria

Messaggio da valeria » lun set 26, 2005 10:41 am

Bah, quasi quasi la prendo comunque! Più tossica dell'aspartame e del ciclammato con cui tagliano l'inulina in farmacia non può essere.

clara

Messaggio da clara » lun set 26, 2005 11:09 am

Se non ricordo male quando fai l'ordine c'è un box per domande\commenti.
Puoi chiedere lì se è 'food grade' e nel caso se ti danno una copia del 'material safety data sheet'

creatus

Messaggio da creatus » lun set 26, 2005 11:18 am

valeria
c'era in italia un'inulina in farmacia che non aveva dolcificanti. purtroppo non ricordo il nome... vuoi che lo cerchi?

valeria

Messaggio da valeria » lun set 26, 2005 11:30 am

Creatus, te ne sarei infinitamente grata! Il mio è un po' un capriccio, diciamocelo pure ;-) non sono diabetica, quindi avvelenarmi con dolcificanti artificiali nel mio caso è tutt'altro che giustificato. Mi serve più che altro per fare esperimenti culinari (usare una cosa che faccia contemporaneamente da addensante e da dolcificante, come quando usiamo zucchero e farina).

valeria

Messaggio da valeria » lun set 26, 2005 11:31 am

clara ha scritto:Se non ricordo male quando fai l'ordine c'è un box per domande\commenti.
Puoi chiedere lì se è 'food grade' e nel caso se ti danno una copia del 'material safety data sheet'
Non voglio fare un ordine a scatola chiusa! Avevi ragione, hanno tempi di risposta biblici! Son passate quasi tre settimane.

creatus

Messaggio da creatus » lun set 26, 2005 11:34 am

ciao valeria
lo cerco. comunque ti capisco, io evito i dolcificanti artificiali. non mi piace il sapore, non mi piace l'idea. cosi come il caffé decafeinato ed il te deteinato e la birra analcolica...
devi peró darmi un pó di tempo che lo devo cercare

valeria

Messaggio da valeria » lun set 26, 2005 11:38 am

Grazie! :-)

clara

Messaggio da clara » lun set 26, 2005 11:50 am

Ok, food grade si, food grade no l'ho assaggiata ...
Dolciastra ma secondo me è assolutamente comparabile allo sciroppo d'acero...
Insomma io in un caffè ne metterei almeno almeno un cucchiaino.

Per una torta fai un po' tu i conti con il prezzo >:-(

Come addensante diciamo che un cucchiaino funziona come una punta di xanthan .. insomma ... poco.

valeria

Messaggio da valeria » lun set 26, 2005 12:04 pm

No, torte no! Al massimo nei pancakes (ed è già tanto, di solito preferisco le crepes). O per addensare/dolcificare la cioccolata.
Poi dicci come ti senti stasera! ;o) Grazie per il contributo alla scienza.

clara

Messaggio da clara » lun set 26, 2005 11:52 pm

valeria ha scritto:No, torte no! Al massimo nei pancakes (ed è già tanto, di solito preferisco le crepes). O per addensare/dolcificare la cioccolata.
Poi dicci come ti senti stasera! ;o) Grazie per il contributo alla scienza.
Sono ancora viva :-)))
Ammetto però di essermi fatta qualche paranoia dopo aver agito d'impulso ...

Ribadisco comunque che a freddo non addensa un bel niente ! Se lo metti in acqua si scioglie esattamente come lo sciroppo di glucosio per capirci.

In un tonico con acqua di fiori d'arancio come base ci ho messo inulina, ginseng, aosaine e pseudo-collagene (da lievito di birra) e sono dovuta ricorrere allla xanthan per ottenere qualcosa di 'spalmabile'.

valeria

Messaggio da valeria » mar set 27, 2005 9:47 am

Suppongo che abbia un comportamento molto simile alla fecola di patate, no? In particolare, che io sappia, è la caratteristica che rende le patate dolci...patate dolci.

clara

Messaggio da clara » mar set 27, 2005 10:36 am

Ho finalmente capito l'inghippo !

L'inulina che vende aromantic è liquida (in realtà ha la consistenza di un gel) mentre esiste anche in polvere.

cerca su google
Carbolite's Splenda-Based Granulated Sugar Substitute

o guarda qui

http://www.chimab.it/doc/catalogo/05sch ... 7&Lingua=1

valeria

Messaggio da valeria » mar set 27, 2005 1:16 pm

Aaaaah! Ecco perché! Dio, chissà che schifo assaggiarla...
Grazie, ho contattato la Chimab per sapere se vendono anche a privati. Mi sono ricordata che in effetti in farmacia la vendono "non tagliata", ma disgraziatamente, oltre ad un costo al di là di ogni immaginazione, viene venduta esclusivamente (e ho avuto voglia di pregare...) per particolari malattie metaboliche, e quindi con obbligo di ricetta medica! Santo cielo, fecola di patate dolci!!! Per di più con un costo che ne impedisce un uso estensivo...e al più è lievemente lassativa.

Rispondi