Cucinare con gli oli essenziali..

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Cucinare con gli oli essenziali..

Messaggio da SilviaV » lun set 26, 2005 8:06 am

Ciao a tuttti,

ieri mi è venuta in mente questa domanda... ma secondo voi è possibile cucinare con gli oli essenziali??
E se si'... come si usano???

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun set 26, 2005 8:19 am

Sì è possibile (ci sono libri di aromaterapia che danno molte idee al proposito) ma io non lo farei mai... a parte quelli della Flora non metterei la mano sul fuoco sulla purezza del 99% delle marche in vendita.

Lola Immagine

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun set 26, 2005 8:34 am

Ciao Lola!!

Infatti io userei quelli della Flora... senza abusarne come sempre quando si ha a che fare con gli OE.
Sai mica dove posso reperire qualche ricetta?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun set 26, 2005 8:45 am

Mara Bertona "aromaterapia in casa e in cucina", poi trovi anche qualcosa in "aromaterapia for dummies" di cui non ricordo l'autrice.

Marco fai finta di non avere visto questo topic!!! ;-)))

Lola Immagine

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun set 26, 2005 6:07 pm

Epperchè deve far finta di non vedere questo topic (qualunque cosa significhi quest'ultima parolina...:-))?

Silvia, io uso bellamente gli olii essenziali di limone e arancio per il mio panettone, e sono ancora vivo! Naturalmente il problema è avere olii essenziali per uso interno; concordo con lola, la Flora fà degli ottimi prodotti.

Ciao.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun set 26, 2005 6:32 pm

Perchè Marco i libri di aromaterapia spicciola non li sopporta... ;-)))

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun set 26, 2005 8:20 pm

Bèh, spesso, anzi sempre, per chi non segue studi accademici, sono il primo passo obbligato!

Buona serata.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » gio set 29, 2005 2:30 pm

Anch'io uso e consiglio x uso interno gli olii della Flora, mi sono trovata molto bene e sulle confezioni c'è scritto chiaramente che possono essere usati x aromatizzare cibi e bevande.
La mia ricetta è solo x golosi impenitenti! Ho fatto dei cioccolatini con un blocco di cioccolato fondente fuso a bagnomaria, frutta secca tritata e olii essenziali di arancio, cannella (non ricordo più se corteccia o foglie, uno dei due dovrebbe essere un pò tossico ma visto che sono ancora viva ho usato quello giusto...) e lavanda (di quest'ultimo ne basta poco).
Molto buono, anche x tuffarci dentro i fichi secchi morbidi....da provare!
ciao

Rispondi