Ma gli olii vegetali ...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
follia7
Contatta:

Ma gli olii vegetali ...

Messaggio da follia7 » mer set 21, 2005 8:50 pm

Ma gli olii vegetali fanno bene ai capelli o no?!?Fino a che non ho letto una frase tratta da un articolo intitolato "Il ricondizionamento della struttura cheratinica del capello"pensavo senza dubbio di si, ma ora non ne ho più la certezza...ecco la frase incriminata"...Nel trattamento cosmetico dei capelli, finalizzato alla reintegrazione delle proteine perdute, possono essere impiegate solo proteine non oli, lanolina, ceramidi od altre sostanze che vengono proposte al pubblico per incapacità o per moda. Oli, lanolina, ceramidi, creme idratanti, balsami, steroli (quali lo squalene ed il colesterolo) non possono certo sostituire le proteine perse da una struttura cheratinica e restituire al capello una condizione prossima a quella ideale. Anzi l'impiego di oli e di balsami è spesso causa di ulteriori danni per disidratazione.
Se un prodotto "ricondizionante" non contiene polipeptidi, il processo di ricondizionamento non è possibile perché (grossolanamente parlando) i capelli sono formati per 80 % da proteine e per il resto quasi solo da acqua legata."...per favore se ne sapete qualcosa chiaritemi le idee!!!

valeria

Messaggio da valeria » mer set 21, 2005 10:01 pm

Follia, in cosmesi il discorso è sempre lo stesso. Normalmente si vuole il miracolo "voglio quello che mi fa i capelli belli". Ma l'unico modo di non restare delusi è chiarirsi le idee prima. Belli in che senso? E soprattutto, qual è il difetto attuale? Se il difetto attuale è scarsa lucentezza e morbidezza per mancanza di sebo naturale (per motivi tuoi, o perché li hai lunghi e il sebo fino in fondo non arriva mai), userai olii. Se il problema è che la struttura cheratinica dei tuoi capelli è rovinata, userai proteine. Se il problema è entrambe le cose, userai entrambe le cose.

...semplice no? ;-)

creatus

Messaggio da creatus » mer set 21, 2005 10:34 pm

ciao follia
ma chi l'ha scritto l'articolo? dove l'hai letto? vendeva qualche prodotto specifico?

Jamie04

Re: Ma gli olii vegetali ...

Messaggio da Jamie04 » mer set 21, 2005 10:42 pm

follia7 ha scritto:Ma gli olii vegetali fanno bene ai capelli o no?!?Fino a che non ho letto una frase tratta da un articolo intitolato "Il ricondizionamento della struttura cheratinica del capello"pensavo senza dubbio di si, ma ora non ne ho più la certezza...ecco la frase incriminata"...Nel trattamento cosmetico dei capelli, finalizzato alla reintegrazione delle proteine perdute, possono essere impiegate solo proteine non oli, lanolina, ceramidi od altre sostanze che vengono proposte al pubblico per incapacità o per moda. Oli, lanolina, ceramidi, creme idratanti, balsami, steroli (quali lo squalene ed il colesterolo) non possono certo sostituire le proteine perse da una struttura cheratinica e restituire al capello una condizione prossima a quella ideale. Anzi l'impiego di oli e di balsami è spesso causa di ulteriori danni per disidratazione.
Se un prodotto "ricondizionante" non contiene polipeptidi, il processo di ricondizionamento non è possibile perché (grossolanamente parlando) i capelli sono formati per 80 % da proteine e per il resto quasi solo da acqua legata."...per favore se ne sapete qualcosa chiaritemi le idee!!!
beh ma allora..io che ho sempre usato il balsamo...ho sempre sbagliato?! bah... ogni giorno se ne sente una nuova!! l'opposto di quella del giorno precedente...sic

neneh

Messaggio da neneh » mer set 21, 2005 11:36 pm

io aggiungerei una cosa importante a quel che dice valeria: in realtà i capelli, ricordiamocelo, una volta rovinati, vuoi per il phon, la luce, il movimento, non si possono far tornare "come nuovi". Sono rovinati e tali restano.
Gli oli, i blsami, i vari impacchi che noi utilizziamo aiutano a nascondere il difetto, oppure aiutano con la lucentezza, la morbidezza, la pettinabilità..insomma, aiutano a fare i capelli più belli, ma non risolvono un bel niente.

Concludendo, alla domanda:
Ma gli olii vegetali fanno bene ai capelli o no?
la risposta è già lì:
l'impiego di oli e di balsami è spesso causa di ulteriori danni per disidratazione.
spesso, non sempre dunque.

l'esperienza dimostra che utilizzarli o no fa la differenza in molti casi. certo ognuna deve testare sulla propria testa la loro efficacia. nel forum delle capellone alcune ragazze non si trovano affatto bene con gli oli, come ci sono quelle che non si trovano bene con l'hennè, come quelle che non si trovano bene con il balsamo che è miracoloso per il 70% delle utenti... ma ciò non significa che tali prodotti siano dannosi o innefficaci, ma semplicemente non adatti a quel tipo di problema ( e qui mi ricollego al discorso di valeria)

follia7
Contatta:

Messaggio da follia7 » gio set 22, 2005 8:33 am

creatus ha scritto:ciao follia
ma chi l'ha scritto l'articolo? dove l'hai letto? vendeva qualche prodotto specifico?

L'ho trovato su un sito di tricologia molto interessante, esattamente a questo indirizzo http://www.sitri.it/articoli.html (l'articolo è l'ultimo della pag)

valeria

Messaggio da valeria » gio set 22, 2005 8:35 am

Quelli che ti consigliano di aggiungere la cheratina alle tinture per capelli che così ti riparano bene bene i capelli? :-D

Rispondi