Ciao a tutti!
Sto x fare una domanda stupida, Fabrizio perdonami: perchè lo standard ecolabel non può diventare semplicemente LO standard europeo di produzione di cosmetici, detersivi, ecc?
Ok, ci saranno senz'altro ragioni commerciali, ma quali sono? Forse la questione dei "risultati" (lavare più bianco o tingere i capelli)? Non sarebbe superabile con l'investimento nella ricerca di laboratori? La mia fiducia nella ricerca è eccessivamente positivista??? Forse anche il mondo universitario non ha interesse verso queste tematiche?
Voglio dire, quando si è scoperto che i giocattoli x bambini fatti un un certo modo erano pericolosi si è dichiarato fuori legge tutto ciò che non era conforme allo standard di sicurezza e tutte le ditte si sono attrezzate, magari hanno anche fatto "ricerca" per adeguarsi e i consumatori hanno comprato i nuovi prodotti considerati più sicuri.
Perchè non potrebbe succedere così anche x l'ecolabel?
Forse vivo nel mondo degli orsacchiotti cucciolosi se penso che una cosa del genere sia realizzabile ma mi piace pensare che una direttiva simile potrebbe anche essere fonte di quella tanto cercata crescita economica, perchè costringerebbe le ditte a fare ricerche "pulite", ma pur sempre ricerche....
Abbiate pazienza, non sono del settore, sono solo del settore consumatori critici...
domanda su ecolabel
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara Lia,
non avertene a male ma ti risponderò compiutamente dopo martedì prossimo.
Il 27 sarò a Bruxelles per discutere dell'ecolabel cosmetici ma la cosa si sta mettendo male perché i paesi de lNord Europa stanno impostando i criteri in modo che solo i loro prodotti siano ecolebilizzabili mentre i nostri, del sud, non lo potranno mai essere. Se riesco (parlo al singolare perché nessuno mi aiuta) a farli ragionare forse la tua idea potrebbe essere valida ma ricordati che non si potrà mai dire ecolabel = standard di produzione per TUTTI i cosmetici, dovremmo essere noi a far pendere la bilancia verso questi prodotti non lo faranno certamente le multinazionali.
Se solo qualcuno investisse un pò di soldi in pubblicità dei prodotti ecolabel.........
Ciao
Fabrizio
non avertene a male ma ti risponderò compiutamente dopo martedì prossimo.
Il 27 sarò a Bruxelles per discutere dell'ecolabel cosmetici ma la cosa si sta mettendo male perché i paesi de lNord Europa stanno impostando i criteri in modo che solo i loro prodotti siano ecolebilizzabili mentre i nostri, del sud, non lo potranno mai essere. Se riesco (parlo al singolare perché nessuno mi aiuta) a farli ragionare forse la tua idea potrebbe essere valida ma ricordati che non si potrà mai dire ecolabel = standard di produzione per TUTTI i cosmetici, dovremmo essere noi a far pendere la bilancia verso questi prodotti non lo faranno certamente le multinazionali.
Se solo qualcuno investisse un pò di soldi in pubblicità dei prodotti ecolabel.........
Ciao
Fabrizio