Essenza alla camomilla

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

follia7
Contatta:

Essenza alla camomilla

Messaggio da follia7 » dom set 18, 2005 9:23 am

Ho comprato un essenza alla camomilla del dr.Taffi per profumare gli intrugli pre-shampoo che mi metto in testa, ma non ho capito se la pianta c'è o non c'è...l'inci è questo:parfum, limonene, linalool.
Guardando anche l'inci di un gel(sempre dr.Taffi)ho visto che contiene Sodium Hydroxymethylglycinate, pvp e carbomer ai primi posti(poi tutte piante)...e io che credevo che i suoi prodotti fossero totalmente bioeco!!!Ma il pvp e il carbomer perchè sono dannosi?

Marco Valussi
Contatta:

Re: Essenza alla camomilla

Messaggio da Marco Valussi » dom set 18, 2005 10:27 am

follia7 ha scritto:Ho comprato un essenza alla camomilla del dr.Taffi per profumare gli intrugli pre-shampoo che mi metto in testa, ma non ho capito se la pianta c'è o non c'è...l'inci è questo:parfum, limonene, linalool.
Guardando anche l'inci di un gel(sempre dr.Taffi)ho visto che contiene Sodium Hydroxymethylglycinate, pvp e carbomer ai primi posti(poi tutte piante)...e io che credevo che i suoi prodotti fossero totalmente bioeco!!!Ma il pvp e il carbomer perchè sono dannosi?
Scusa l'impertinenza, ma perchè acquistare una essenza alla camomilla invece di un olio essenziale di camomilla? Il fatto che ci sia scritto essenza alla e non olio essenziale di, ed il fatto che indichi parfum invece di olio essenziale fa sospettare mooolto.
marco

follia7
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » dom set 18, 2005 11:20 am

perchè l'olio essenziale non ce l'avevano...tanto a me basta che dia un po'di profumo all'intruglio!!!

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mar set 20, 2005 10:43 am

Hem piccola divagazione sul tema camomilla: in Fiera ho "snasato" sia la camomilla marocco (OE con un bel colore blu di Prussia) ma con un forte odore di erba tagliata che non ha nulla a che vedere con il fiore; che la camomilla matricaria che ha un delicato profumo di camomilla ma con una forte predominanza di erba fiorita (lo so, sono un cane nelle spiegazioni olfattive)....... ma qui la domanda mi sorge spontanea, ossia dite che la camomilla marocco (visto il costo pauroso) può avere un vaga proprietà colorante ?????

clara

Messaggio da clara » mar set 20, 2005 10:49 am

Io so che in vendita c'è questo :

Blue Azulen Chamomile Colour
No E numbers. A natural blue colour extracted from German Chamomile. Used as a Transparent Blue Colour for Solid Soaps.
INCI Matricaria recutita

La risposta dovrebbe quindi essere affermativa.

Volevo prenderlo per provarlo ma non l'ho ancora fatto.
In vendita sempre su aromantic.co.uk

Mi piacerebbe anche un verde naturale ....
Il giallo intenso lo ottieni o con curcuma o con zafferano (a parte vitE - olivello spinoso etc etc )

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mar set 20, 2005 10:59 am

Grazie della info, per un bel verde puoi usare la clorofilla in polvere, ne basta veramente niente ed ottieni un verde molto naturale.

valeria

Messaggio da valeria » mar set 20, 2005 11:00 am

Mastrocandela, ma tu i saponi li vendi anche?

(dlin dlon...fatti pure pubblicità, in assenza di moderatore ti autorizzo io. :-))

clara

Messaggio da clara » mar set 20, 2005 11:04 am

Dove si trova la clorofilla in polvere?
Dici che in farmacia me la procurano?

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mar set 20, 2005 11:15 am

Dubito proprio, ho fatto mille giri di telefonate nessuno ha saputo dirmi nulla, l'unica è chiedere a chi vende reagenti chimici o alla tanto amata Acef.
Ciaooo

pata

Messaggio da pata » mar set 20, 2005 11:19 am

valeria ha scritto:Mastrocandela, ma tu i saponi li vendi anche?

(dlin dlon...fatti pure pubblicità, in assenza di moderatore ti autorizzo io. :-))
mi associo alla domanda!!!
;-))

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mar set 20, 2005 11:27 am

pata ha scritto:

;-))
Magari li potessi vendere, lo faccio solo per hobby (se volete info potete scrivermi in privato), in compenso faccio mercatini di candele ....fine della pubblicità personale.
CIauuuu

linda
Contatta:

Messaggio da linda » mar set 20, 2005 11:35 am

mastrocandela ha scritto:
pata ha scritto:

;-))
Magari li potessi vendere, lo faccio solo per hobby (se volete info potete scrivermi in privato), in compenso faccio mercatini di candele ....fine della pubblicità personale.
CIauuuu
le tue candele sono di cera d'api? ne sto cercando ma non si trovano con facilità!

Lola

Messaggio da Lola » mar set 20, 2005 4:01 pm

Io che ne ho uno a casa posso assicurare che sono belli, buoni e fatti benissimo!

(e una volta provati se qualcuno vi offrirà un sapone di Mastrocandela oppure in cambio due pezzi da mezzo chilo di Sapone di Aleppo non avrete dubbi su cosa scegliere!!!)

...ma perchè c'è gente che insiste con lo schifo di Aleppo quando ci sono tanti bei saponi delicati e profumati e belli da vedere fatti a mano? C'è un motivo o è solo autolesionismo???

Lola

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » mar set 20, 2005 4:01 pm

[/quote]le tue candele sono di cera d'api? ne sto cercando ma non si trovano con facilità![/quote]

Con sola cera d'api ne faccio poche (solo quelle ad immersione e qualche forma particolare, sto creando dolci in cera ) invece di solito uso cera d'api e cera sintetica (ora sto provando un paio di campioni di cera di soia e di palma) nel rapporto 1:2. Per ora non bado tantissimo al materiale in se, la mia è più una ricerca nella forma e nell'abbinamento dei colori di derivazione naturale (marrone = cioccolato - bordò = alcanna tintoria - verde = alga spirulina - azzurro = ossidi e terre - aracio= pigmento sintetico) con l'aggiunta di materiale estraneo (viti, bulloni, ferro .....). Però haimè mi tocca anche mangiare per cui sforno anche forme classiche......... ops chiedo scusa per il totale OT.
Ciaoo
Angelo

creatus

Messaggio da creatus » mer set 21, 2005 11:33 am

dove posso trovare una lista di coloranti naturali, da fare in casa?
come faccio a procurarmi la clorofila (non ho capito come fare...)?
se mescolo zafferano con succo di quel cavolo blu (sapete quale?) non dovrebbe venir fuori verde?
ciao

Rispondi