cane con pulci...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

cane con pulci...

Messaggio da akemichan » ven set 16, 2005 8:55 pm

Ciao ha tutti,
il mio problema riguarda il mio cagnone: gli ho trovato qualche pulce. Vorrei evitare di usare prodotti tipo bayer, anche perché è vecchio...conoscete qualche buon prodotto o comunque qualcosa di non non troppo aggressivo?
Grazie

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven set 16, 2005 10:22 pm

Ciao,
Io ho cani da sempre e per le pulci\zecche (ahimè sto in campagna) ho provato di tutto.

Dicono ad es che la vaselina o l'olio di oliva funzionano per le zecche ma a me da soli non hanno mai fatto un cavolo. Meglio se mischiati con citronella e geranio.

Per le pulci ho provato il collare con il risultato di reazioni allergiche e addirittura casi di asma.
Lo shampoo: acqua fresca
Acqua e aceto idem

Fortunatamente negli ultimi anni pulci e zecche sono proprio scomparse anche perchè la soluzione era dargli la caccia 'a mano'. Se te la senti è la sosluzione migliore.

Lo so che è antipatico da dirsi su qs. forum ma l'unica cosa che funziona davvero è il costosissimo frontline. Che peraltro uso solo in casi di emergenza e quest'anno per fortuna il mio bestione non si è beccato nulla.

Se come me hai giardino e caminetto una soluzione disinfestante (non so quanto vera) è quella di spargere sui prati la cenere che dovrebbe funzionare da disinfestante.
Io in effetti seguo il consiglio ma prendi la notizia 'con le pinze' perchè non so quanto sia vera.

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » sab set 17, 2005 10:49 am

Dicone che vada bene l'oe di tea tree, lo usa sempre una mia amica austriaca per pulci e zecche. Ne mette qualche goccia su un panno bagnato e lo passa poi sul manto del cane! Non ne conosco la reale efficacia.
Personalmente uso classici antiparassitari , da noi le zecche ci sono a migliaia e io non voglio rischiare. Comunque, zecche a parte, mai vista una pulce sui miei cani nemmeno a cercarla. Secondo me se un cane vive in casa, l'ambiente è pulito , viene spazzolato regolarmente, le pulci non arrivano.

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » sab set 17, 2005 5:26 pm

Ringrazio entrambe per i consigli, magari proverò prima con il tea tree e se trovo altre pulci passerò al terribile frontline.
A Dana volevo anche dire che io e il mio cane abitiamo in un appartamento bello - e pulito- in centro città. Ma ogni tanto 'sto povero cane devo anche portarlo fuori ed è così che probabilmente si è preso le pulci...d'altronde non posso andare in giro inaffiando le strade e gli altri cani con il frontline! :)

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » sab set 17, 2005 6:40 pm

ciao,

non so quanto questo suggerimento ti possa essere utile. Di sicuro è ecologico: puoi far affogare le pulci tenendo il cane in ammollo nell'acqua. Questo, ovviamente, se il cane contribuisce standosene buono. Il problema è far affogare quelle che gli stanno in testa.
Il mio cane era un caso disperato: 2 mesi, 950g di peso (di cui 100g di pulci). Gli ho fatto 2 bagnetti del genere e molte pulci sono affogate, però poi il vet. gli ha messo il frontline lo stesso (morte dell'ecologia).

ciao,
fainne

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » sab set 17, 2005 6:42 pm

ciao,

non so quanto questo suggerimento ti possa essere utile. Di sicuro è ecologico: puoi far affogare le pulci tenendo il cane in ammollo nell'acqua. Questo, ovviamente, se il cane contribuisce standosene buono. Il problema è far affogare quelle che gli stanno in testa.
Il mio cane era un caso disperato: 2 mesi, 950g di peso (di cui 100g di pulci). Gli ho fatto 2 bagnetti del genere e molte pulci sono affogate, però poi il vet. gli ha messo il frontline lo stesso (morte dell'ecologia).

ciao,
fainne

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » sab set 17, 2005 7:45 pm

akemichan ha scritto:Ringrazio entrambe per i consigli, magari proverò prima con il tea tree e se trovo altre pulci passerò al terribile frontline.
A Dana volevo anche dire che io e il mio cane abitiamo in un appartamento bello - e pulito- in centro città. Ma ogni tanto 'sto povero cane devo anche portarlo fuori ed è così che probabilmente si è preso le pulci...d'altronde non posso andare in giro inaffiando le strade e gli altri cani con il frontline! :)
Io porto sempre fuori i cani, faccio il trattamento (front line o altro) solo nei mesi estivi e non ho mai visto una pulce. I nostri sono cani fortunati, ho in piedi un progetto di lavoro con i cani con problemi in un canile e non vi dico.......pulci, zecche e quant'altro ed è uno dei migliori canili che ho visto!

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » sab set 17, 2005 9:43 pm

Per me è già un problema lavarlo normalmente e farlo stare in piedi nella sua vasca perché non si regge più tanto bene sulle zampe...

Per Dana:
i tuoi cani non hanno mai avuto reazioni negative in seguito all'uso del frontline? Grazie!

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Messaggio da Dana » dom set 18, 2005 6:48 pm

akemichan ha scritto:Per me è già un problema lavarlo normalmente e farlo stare in piedi nella sua vasca perché non si regge più tanto bene sulle zampe...

Per Dana:
i tuoi cani non hanno mai avuto reazioni negative in seguito all'uso del frontline? Grazie!
Fortunatemente i miei no, ma so di un cane che ha avuto una reazione fortissima al advantix mi sembra: non aveva piu' il pelo, una cosa terribile!

Rispondi