Noce lavante: che ne dite?
Moderatore: Erica Congiu
Noce lavante: che ne dite?
Ieri al Sana ho visto lo stand di un espositore che vendeva la noce lavante: praticamente gusci di noci da infilare nel cestello della lavatrice che sviluppano saponina e lavano come un normale detersivo, ma a biodegrabilità 100%
Le avete viste? Cosa ne dite, ci si può fidare?
Le avete viste? Cosa ne dite, ci si può fidare?
Devo avere sbagliato qualcosa, perchè ho cercato come 'noce lavante' e non ho trovato niente... ritento. Cmq, dato che sto per finire il detersivo eco della Coop, quasi quasi ne compro un pacchetto, tanto per provare. Mi hanno incuriosito tanto, che bella storia!Lola ha scritto:Ricordo che se ne è parlto più vole sul forum, prova a fare qualche ricerca.
Lola
..."e va bene, lo farò io!" disse la gallinella rossa, e andò a seminare il grano...
Ops, scusa, ho sbagliato favola! ;-)
Ecco il risultato per te!
viewtopic.php?t=1571&highlight=noci
Lola
Lola
Sei fantastica, Lola! Grazie mille!Lola ha scritto:..."e va bene, lo farò io!" disse la gallinella rossa, e andò a seminare il grano...
Lola
Boh, scusate se me ne esco dall'uovo di Pasqua con le mie considerazioni, però...facciamo quello che in matematica si chiama ragionamento per assurdo. Poniamo due ipotesi:
1) ciascuna noce per la sua grandezza è composta interamente da agente lavante
2) sia questo agente lavante un potente tensioattivo
Se 1) e 2) fossero vere, ciascuna noce basterebbe comunque per massimo due lavatrici. Si dà però il caso che nè 1) (in realtà la stragrande maggioranza del volume della noce è...fibra, legno, noce, insomma!) nè 2) (trattasi di semplici saponine, l'equivalente di mettere una noce di sapone di Marsiglia nel bucato, suppergiù) siano vere.
E' incredibile quanto siamo propensi a credere...è come se credessimo che queste sono noci magiche che partoriscono sapone più che per il loro intero volume, a mo' di monetine nel Campo dei Miracoli...
1) ciascuna noce per la sua grandezza è composta interamente da agente lavante
2) sia questo agente lavante un potente tensioattivo
Se 1) e 2) fossero vere, ciascuna noce basterebbe comunque per massimo due lavatrici. Si dà però il caso che nè 1) (in realtà la stragrande maggioranza del volume della noce è...fibra, legno, noce, insomma!) nè 2) (trattasi di semplici saponine, l'equivalente di mettere una noce di sapone di Marsiglia nel bucato, suppergiù) siano vere.
E' incredibile quanto siamo propensi a credere...è come se credessimo che queste sono noci magiche che partoriscono sapone più che per il loro intero volume, a mo' di monetine nel Campo dei Miracoli...
-
Fabrizio Zago
-
riboeri
- Contatta:
Quindi potremmo fare la maggior parte dei lavaggi in lavatrice solo con acqua e un pochino di sapone? Magari aggiungendo due gocce di olio essenziale per avere il "profumo di pulito"?Fabrizio Zago ha scritto:Concordo!
Io ho fatto dei test reali di lavaggio e devo dire che queste noci lavano moltissimo cioè esattamente, nè più nè meno, che usando solamente acqua.
Ciao
Fabrizio
-
Fabrizio Zago
Cara riboeri,
no! Io volevo dire che le noci non aiutano a lavare cioè non servono a nulla.
Però c'è del vero nelle tue affermazioni e cioè che spesso noi laviamo dei tessuti che non sono sporchi. Pensa alle camicie che dopo un solo giorno finiscono nel cesto del bucato. In questi casi, cioè quando si debba solo rinfrescare il bucato, è possibile ridurre drasticamente la quantità di detersivo.
Occorre gestire i bucati con intelligrenza.
Ciao
Fabrizio
no! Io volevo dire che le noci non aiutano a lavare cioè non servono a nulla.
Però c'è del vero nelle tue affermazioni e cioè che spesso noi laviamo dei tessuti che non sono sporchi. Pensa alle camicie che dopo un solo giorno finiscono nel cesto del bucato. In questi casi, cioè quando si debba solo rinfrescare il bucato, è possibile ridurre drasticamente la quantità di detersivo.
Occorre gestire i bucati con intelligrenza.
Ciao
Fabrizio
-
riboeri
- Contatta:
La mia era una provocazione. In ogni caso, nonostante il mio interesse per le faccende domestiche, sono uomo... :-)
Quindi il bucato normale (quello delle camicie) potrebbe essere fatto utilizzando solo un blando detergente invece dei potentissimi detersivi che sbiancano, disinfettano, sgrassano, ammorbidiscono, stirano, rompono?
Quindi il bucato normale (quello delle camicie) potrebbe essere fatto utilizzando solo un blando detergente invece dei potentissimi detersivi che sbiancano, disinfettano, sgrassano, ammorbidiscono, stirano, rompono?
E infatti mi sa che Fabrizio non ha mai lavato una camicia, dovrebbe provarci ;-)).Lola ha scritto:Sì se prima hai passato il colletto col sapone di marsiglia! Neanche col detersivo normale vengono puliti i colli altrimenti ( e ti assicuro che lavo camicie che sono state usate solo qualche ora...).
Lola
-
Fabrizio Zago
Avete ragione! Mi riferisco all'affermazione: "E infatti mi sa che Fabrizio non ha mai lavato una camicia, dovrebbe provarci ;-)).
In realtà io lavo molto di più di una tribù ma solo per lavoro. Quindi sono capace di dirt iquanto cacao toglie il tal prodotto e come si comporta col sangue quell'altro, ma le mie camicie ehmmmm le lascio ad altri.
Scherzi e battute a parte è vero, me ne ero scordato, che il pretrattramento di colli e polsini è indispensabile e riduce moltissimo la quantità globale di detersivo impiegato di volta in volta.
Adesso dico una cosa già risaputa ma ripetere aiuta: il pretrattamento, la mecessità di candeggiare con prodotti specifici eccetera è il frutto dell'impoverimento delle formulazioni tradizionali (per motivi commerciali) ed il loro scadimento è tale che non siamo mica noi che siamo diventati improvvisamente bravi a formulare i detersivi eco-bio ma loro che lavorano sempre peggio! Il fatto è che oggi la proposta detersivistica ecologica, anche grazie a ecolabel, è sullo stesso livello dei prodott itradizionali.....adesso dobbiamo solo arrivare agli stessi costi al pubblico.
Ciao
Fabrizio
In realtà io lavo molto di più di una tribù ma solo per lavoro. Quindi sono capace di dirt iquanto cacao toglie il tal prodotto e come si comporta col sangue quell'altro, ma le mie camicie ehmmmm le lascio ad altri.
Scherzi e battute a parte è vero, me ne ero scordato, che il pretrattramento di colli e polsini è indispensabile e riduce moltissimo la quantità globale di detersivo impiegato di volta in volta.
Adesso dico una cosa già risaputa ma ripetere aiuta: il pretrattamento, la mecessità di candeggiare con prodotti specifici eccetera è il frutto dell'impoverimento delle formulazioni tradizionali (per motivi commerciali) ed il loro scadimento è tale che non siamo mica noi che siamo diventati improvvisamente bravi a formulare i detersivi eco-bio ma loro che lavorano sempre peggio! Il fatto è che oggi la proposta detersivistica ecologica, anche grazie a ecolabel, è sullo stesso livello dei prodott itradizionali.....adesso dobbiamo solo arrivare agli stessi costi al pubblico.
Ciao
Fabrizio