BHT per Fabrizio Zago

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sojaqueen

BHT per Fabrizio Zago

Messaggio da sojaqueen » ven set 09, 2005 3:22 pm

Caro Fabrizio,

ho notato che alcuni dentifrici contengono BHT. Ho letto sul biodizionario, che si tratta di un antiossidante ed ha due pallini rossi. Vorrei sapere, cosa fa un antiossidante in un dentifricio ed cosa comporta.

Grazie ed cari saluti
Sojaqueen

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 09, 2005 8:54 pm

Cara sojaqueen,
molto probabilmente il BHT (che è un antiossidante: giusto!) viene introdotto per preservare dall'ossidazione delle sostanze delicate da questo punto di vista. L'unica cosa che mi viene in mente, per questo caso specifico, è l'aroma.
Ciao
Fabrizio

rossi

Messaggio da rossi » mer set 28, 2005 4:39 pm

Ma è così pessimo come conservante? L'ho trovato anche in alcuni saponi spacciati come 'naturali'... E il conservante più ecologico secondo voi qual è, dopo l'alcool etilico? Scusate tutte 'ste domande, ma vorrei tanto poterne capire di più su inci & co...

Gaton

Messaggio da Gaton » gio set 29, 2005 1:00 pm

rossi ha scritto:Ma è così pessimo come conservante? L'ho trovato anche in alcuni saponi spacciati come 'naturali'... E il conservante più ecologico secondo voi qual è, dopo l'alcool etilico?
Ciao Rossi
Scusa se mi intrometto nella discussione cercherò di renderti un po’ più chiaro (almeno ci spero) usando parole semplici, a differenza che esiste tra un conservante e un antiossidante.
Il conservante agisce impedendo la formazione/crescita di flora microbica nel preparato.
L’antiossidante invece agisce impedendo/ritardando l’inrancidmento o la formazione di perossidi negli oli e nei grassi.
Nel caso del BHT non è un conservante ma un antiossidante e come ti ha detto Fabbrizio molto probabilmente viene utilizzato nel dentifricio per impedire la degradazione dell’aroma.
Come antiossidante naturale si potrebbe utilizzare la vitamina E ma occorrerebbe utilizzarne un quantitativo superiore a quello del BHA che di solito si aggira tra lo 0.01-0.1% e ad un prezzo notevolmente diverso, cosa molto sensibile a chi produce cosmetici.
Esiste in commercio un antiossidante che è migliore del BHT che però non è compreso nel Biodizionario, la sua denominazione INCI è Tetradibutyl Pentaerithrityl Hydroxyhydrocinnamate e la sua percentuale d’uso consigliata è dello 0.05%, ma non so se Fabrizio lo conosce o se lo approva.
Lasciamo a lui la decisione e la risposta.

Gaton

clara

Messaggio da clara » gio set 29, 2005 3:37 pm

Io sto usando vitE+estratto di rosmarino e non vedo ossidazioni strane nelle creme

Che ne pensi dell'estratto di rosmarino?

Rosemary Extract is one of the new generation Antioxidants, which meets the consumer demand botanical functional additives. The active components have been extracted using supercritical CO2. This Antioxidant is more stable than Vitamin E for products such as Vegetable Oils and Creams. Use 0.02%-0.1% in saturated fats and 0.2-0.4% in polyunsaturated fats to stop your products from going rancid. Can be used in both water and oil-based products

rossi

Messaggio da rossi » gio set 29, 2005 4:11 pm

clara ha scritto:estratto di rosmarino

Hehe, mi viene in mente che l'altro giorno dal veterinario ho trovato un depliant di un nuovo tipo di crocchette 'naturali' per cane e gatto, dove il conservante è l'estratto di rosmarino...
:-)

clara

Messaggio da clara » gio set 29, 2005 5:17 pm

Come conservante non saprei proprio ma come antiossidante pare funzioni per queste 3 robe qui che per me sono comprensibili tanto quanto un dialetto lappone:

carnosic acid, carnosol, rosmarinic acid

Il primo dovrebbe essere titolato all'1%

ubi

ROS MARINUS

Messaggio da ubi » gio set 29, 2005 5:56 pm

...PENSATE CHE IL ROS MARINUS(rugiada di mare) oltre che essere un olio essenziale dalle virtu' euforizzanti ,veniva gia usato dai romani per avvolgere l'arrosto ,poichè essendo antiossidante ,lo manteneva morbido e gustoso per più giorni....credo che anche oggi lo usino.
Nelle creme io lo uso come seboregolatore poiche',mantenendo il sebo oleoso evita che si densifichi e si imbutirrisca...in poche parole evita i comedoni.
Si evita cosi' l'orribile pratica dello schiacciarli che porta alla fuoriuscita un giallastro vermicello che sa di rancido.
Buon appetito!

elena

Messaggio da elena » ven set 30, 2005 7:52 am

Clara scusa ma non ho capito che estratto di rosmarino sia: olio essenziale, tintura, oleolito, estratto secco?
Ciao Elena

rossi

Messaggio da rossi » ven set 30, 2005 9:12 am

clara ha scritto:Come conservante non saprei proprio ma come antiossidante pare funzioni
Pardon, antiossidante... a forza di dagli e ridagli spero di farmi entrare la differenza nella zuccona!
:-P

Lola

Messaggio da Lola » ven set 30, 2005 9:14 am

Ubi Ubi, ne hai detta un'altra interessantissima... ma devo andare in giro con l'odore di arrosto? Che percentuale? Va bene anche l'OE o posso depredare la pianta di rosmarino che ho in giardino e farci un'estrazioncina in propylene glycol?

E poi... funziona quanto? Sono stufa dei punti neri!!!

Lola

valeria

Messaggio da valeria » ven set 30, 2005 11:07 am

Ubiiiii!!! 'Aspita, interessante. Mi unisco al coro delle interessate.

vittorio urbani

Re: ROS MARINUS

Messaggio da vittorio urbani » ven set 30, 2005 2:41 pm

ubi ha scritto:...PENSATE CHE IL ROS MARINUS(rugiada di mare) oltre che essere un olio essenziale dalle virtu' euforizzanti ,veniva gia usato dai romani per avvolgere l'arrosto ,poichè essendo antiossidante ,lo manteneva morbido e gustoso per più giorni....credo che anche oggi lo usino.
Nelle creme io lo uso come seboregolatore poiche',mantenendo il sebo oleoso evita che si densifichi e si imbutirrisca...in poche parole evita i comedoni.
Si evita cosi' l'orribile pratica dello schiacciarli che porta alla fuoriuscita un giallastro vermicello che sa di rancido.
Buon appetito!

...probabilmente i romani si interessavano di rendere l'arrosto più digeribile e aromatico contro una frollatura prolungata...:-)

Per l'estratto casalingo non è troppo aleatorio? Nel senso che chissà il titolo che ne otteniamo...:-/ Tra l'altro emris ha postato un link su un prodotto derivato dall'estratto in acido rosmarinico e carnosico reso più idrofilo che quindi si dispone all'interfaccia grasso-acqua e quindi più efficace; è un prodotto registrato ma come hanno ottenuto l'idrofilia?:-/

Buona giornata.

clara

Messaggio da clara » ven set 30, 2005 2:46 pm

Allora,

Non è un olio essenziale (almeno come li conosco io) è un verde marcio molto scuro\grigiastro e densissimo e l'odore non è così buono come quello delle foglie di rosmarino passate appena sulle mani.
Nelle creme, vista la bassa concentrazione l'odore alla fine non si sente.

Quello che so è solo marketing di Aromantic+Google

Per le proprietà sulla pelle nessuno meglio di Marco in abbinata con Riky ma è 'storica' l'acqua della 'regina d'Ungheria' .. il cui componente base era l'acqua di rosmarino.

Lola

Messaggio da Lola » ven set 30, 2005 2:46 pm

Sient'amme Vittorio, otteniamo il titolo "rosmarino" che è quello con cui etichetterei la mia boccetta ....poco scientifico? Immagine

Lola

Rispondi