sono sempre io, vi ho scoperto e vi tartasso di domande.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

sono sempre io, vi ho scoperto e vi tartasso di domande.

Messaggio da danid.74 » dom ott 24, 2004 6:08 pm

Dunque, ho letto questa ricetta per fare la pomata all'amamelide, secondo voi è valida?

Pomata: sciogliere 250 g di cera d’api sbiancata in un recipiente a bagnomaria, versarvi 30 g di amamelide essiccata e far cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore. Filtrare in un recipiente coperto da un telo e mentre è ancora calda, usando guanti di gomma, spremere bene. Passare subito in vasetti di vetro scuro

o voi ne conoscete qualcun'altra?grazie ancora

un'entusiasta del forum
(ossia dani)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ott 24, 2004 6:30 pm

Ed esce una pomata?? Ma sai che credo proprio di no? Ti uscirà una roba solidissima e impossibile da spalmare, a parte che mi pare un modo un po' strano di maneggiare della cera...spremerla...
Di solito, queste cose si fanno con generose dosi di olii morbidi, e pochissima cera, e cmq si usano per applicazioni particolari, come le labbra, le piante dei piedi, piccole piaghe...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom ott 24, 2004 7:02 pm

Confermo quello che ha detto Valeria, assolutamente bisogna aggiungerci dell'olio, altrimenti ti viene una cosa solida come la cera da cui sei partita.
Ma a che dovrebbe servire questa pomata?

Lola

danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

intanto grazie per avermi risposto

Messaggio da danid.74 » dom ott 24, 2004 7:07 pm

e poi questa pomata dovrebbe servire per il contorno occhi...no?
dani

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ott 24, 2004 9:51 pm

Nnnnoooo!!! La cera sul contorno occhi no! Perché non provi a fare una ricerchina e vedere che cosa ne pensa la nostra "pellologa" sul fatto di usare roba così occlusiva sul contorno occhi?
A parte che, come ti faceva notare Lola, e il suo è un parere attendibile perché lei, wow, fa i cosmetici in casa...ma cmq ho provato anch'io a fare la pomatina per le labbra e cera se ne deve usare pochissima se no non si spalma, insomma come ti diceva non esce una cosa che si spalma...in questo modo faresti giusto una candela all'amamelide! ;o) Ricordati di mettere lo stoppino ed è perfetta! :-)))

danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

ok!!!!!! sarà una candela molto lenitiva....

Messaggio da danid.74 » dom ott 24, 2004 9:56 pm

grazie mille dei consigli, oggi ho passato tutto il pomeriggio a leggermi i vecchi post, e forse mi sono rimbambita e non ho fatto caso al divieto di cera sul contorno...grazie ancora
dani

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: ok!!!!!! sarà una candela molto lenitiva....

Messaggio da valeria » dom ott 24, 2004 10:00 pm

danid.74 ha scritto:grazie mille dei consigli, oggi ho passato tutto il pomeriggio a leggermi i vecchi post, e forse mi sono rimbambita e non ho fatto caso al divieto di cera sul contorno...grazie ancora
dani
Don't worry, il discorso era ben più complesso, difficilmente ti sarebbe saltato...all'occhio (che battutone!)
Ma se ti piace tanto l'amamelide, puoi usare la semplice acqua di amamelide (la fanno ancora, sì?) o qualche altra forma che ti consiglieranno magari. Quanti anni hai, se posso? Nel vecchio forum una signora diceva che erano miracolose le capsuline di olio di borragine, spalmate sul contorno occhi.

danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

30....

Messaggio da danid.74 » dom ott 24, 2004 10:03 pm

saranno adatte? più che altro ho gli occhi segnati, non ho rughette...
dd

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 25, 2004 9:36 am

Riky ha ripetuto più volte che col mettere cose troppo oleose sul contorno occhi il rischio che l'olio entri e irriti è alto, portando a gonfiori (già provato ed è proprio così). Meglio formulazioni più leggere.

Lola

francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Re

Messaggio da francis » lun ott 25, 2004 5:03 pm

si è cosi il rischio e che la frazione oleosa "avvolga" la mucosa oculare si diffonde bene in superfice e ne perturbi l'equilibrio (anche osmotico) con danni non gravi ma sicuramnete mlt fastidiosi,



Ciao

Rispondi