una radice per pulire i denti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

una radice per pulire i denti

Messaggio da piperita » mer ago 24, 2005 12:43 pm

ciao! scusatemi se non mi sono fatta viva per un po', ma finalmente sono in vacanza anch'io.
volevo chiedere a qualcuno se è informato su una radice che vendono alcune erboristerie e che serve per pulire i denti. l'ho vista usare da un mio amico, che mi ha spiegato che la si sfrega sui denti e poi si taglia via qualche millimetro per poterla usare la volta successiva. lui afferma che gli ha tolto le macchie da fumo.
mi sono fatta mostrare l'incarto: era davvero una radice, senza nulla aggiunto, ma non ricordo più il nome della pianta (però la seconda parola del nome era "persica").
mi ha incuriosito. qualcuno colma i miei dubbi al proposito?
grazie come sempre
ciao!!!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

per pulire i denti

Messaggio da gianluca » mer ago 24, 2005 12:58 pm

io sapevo che per pulire i denti si usavaon le foglie di salvia officinalis ma non ho mai sentito parlare di una radice da sfregare.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer ago 24, 2005 2:08 pm

L'ho vista anch'io ma non so che origini abbia. Avete mai notato che spesso i senegalesi hanno un legnetto in bocca che ogni tanto sfregano sui denti? Credo che sia quello.
Va bè non sono stata utile, lo so!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ago 24, 2005 2:14 pm

Qualsiasi bastoncino di legno sfregato sui denti toglie le macchie da fumo, e senza grattare troppo lo smalto. Quindi niente di nuovo! ;-)

Lola

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » gio ago 25, 2005 11:02 am

ciao,
si chiama radice di salvatora persica. l'ho usata x un po', ma non ho avuto costanza, quindi non ho potuto apprezzare gli eventuali benefici.

ciao,
f.

Rispondi