Strivectin SD: se ne può fare una versione bio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Strivectin SD: se ne può fare una versione bio?

Messaggio da denise » dom ago 07, 2005 11:24 pm

Ciao a tutti,
Ho visto in profumeria questo prodotto pubblicizzato come ultra efficace (sarà vero?) per smagliature e rughe, ma costa un botto (177.40ml, 6 once per $135.00), che ne pensate dell'INCI?
Devo dire che in profumeria ho visto di ben peggio di questo, ma chissà cos'è l'oligopeptide brevettato:

Deionized Water,
C12-15 Alkyl Benzoate,
Sesame Oil,
Caprylic/CapricTriglyceride,
Sweet Almond Oil,
Cetearyl Olivate,
Sorbitan Olivate,
Striadril Complex (see product details for ingredients list),
Glycerin,
PPG-12/SMDI Copolymer,
Glyceryl Stearate & PEG-100 Stearate,
Cocoa Butter,
Stearic Acid,
Shea Butter,
Tocopheryl Acetate,
Mango Butter,
Peppermint Oil,
Methylparaben,
Xanthan Gum,
Propylparaben,
Triethanolamine,
Butylene Glycol,
Disodium EDTA

Ciao Denise

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » dom ago 07, 2005 11:56 pm

Molti dei componenti sono di difficile reperibilità.
Qs. è l'INCI completo

Strivectin contains Deionized Water, C12-15 Alkyl Benzoate, Sesame Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Sweet Almond Oil, Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate, Striadril Complex (consisting of Phyllanthus Emblica Fruit Extract, Siegesbeckia Orientalis Extract, Polyglyceryl Methacrylate, Propylene Glycol, Palmitoyl Oligopeptide, Glucosamine HCL, Algae Extract, Yeast Extract, Urea, Butylene Glycol, Hydrocotyl Extract, Coneflower Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Wheat Starch, Imperata Cylindrica Root Extract, Bearberry Extract and Licorice PTH), Glycerin, PPG-12/SMDI Copolymer, Glyceryl Stearate & PEG-100 Stearate, Cocoa Butter, Stearic Acid, Shea Butter, Tocopheryl Acetate, Mango Butter, Peppermint Oil, Methylparaben, Xanthan Gum, Propylparaben, Triethanolamine, Butylene Glycol, Disodium EDTA, Retinyl Palmitate, Tetrahexyldecyl Ascorbate.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun ago 08, 2005 12:25 pm

Ho fatto una ricerca tra i componenti attivi

Tralascio il mix di olii e trigliceridi

Abbiamo

Emblica (ne ha parlato Riky nel forum)

Siegesbeckia
Used by Creoles as a protective covering for wounds, burns, etc. The juice when applied to the skin leaves a coating similar to that of collodion.

Algae Extract, Yeast Extract .. provati in un siero. In combinazione per aumentere la sintesi del collagene. Effetto simil collagene.

Hydrocotyl Extract - Centella Asiatica
It was discovered it was through its ability to stimulate dermal fibroblasts (connective tissue forming cells) and to increase collagen synthesis.

Palmitoyl Oligopeptide
commonly found in health and beauty care products. Palmitoyl Oligopeptide is a tripeptide. It enhances the product of collagen and GAGs and stimulates the growth of matrix and connective tissues

Coneflower Extract -Echinacea angustifolia
Calmante, cicatrizzante ... varie proprietà x la pelle

Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Wheat Starch
apporto di vitamine\minerali\sostanze eudermiche (comuni in vari cosmetici)

Imperata Cylindrica Root Extract:
There is no research to support the claims that this extract has any benefit for skin (Source: U.S. Food and Drug Administration Center for Food Safety and Applied Nutrition, Office of Nutritional Products

Uva ursi (Arctostaphylos uva ursi)
Antisettica, astringente ...

Liquirizia.
(comune l'estratto nei cosmetici)

Conclusione personale:

Il prodotto sia sotto il profilo degli olii usati per l'emulsione che per le sostanze non è malaccio. In particolare è interessante il mix tra emblica siegesbeckia e stimolanti della produzione di collagene.
Il punto è come sempre la quantità utilizzata xchè tutte le sostanze si trovano insieme in un 'complex'. Non sappiamo la percentuale del complex e la quantità delle singole sostanze che trovi disponibili nell'emulsione finale.

Il prezzo mi sembra davvero molto elevato.

Versione eco?
Acqua, Caprylic/Capric Triglyceride,Sesame Oil (o altro a scelta) , Cetearyl Olivate,(and) Sorbitan Olivate (=Olivem 1000 o atro emulsionanate a scelta) Phyllanthus Emblica Fruit Extract, Siegesbeckia Orientalis Extract (difficile da trovare) , Palmitoyl Oligopeptide (difficile da trovare) , Glucosamine, Algae Extract, Yeast Extract,Centella Asiatica, Echinacea angustifolia , Hydrolyzed Wheat Protein,Hamamelis Virginiana, Ac glicirretico, Glycerin, Glyceryl Stearate , Cocoa Butter, Shea Butter, Tocopheryl Acetate, Mango Butter, Peppermint Oil, Fenossietanolo, Methylparaben, Xanthan Gum, Propylparaben,Retinyl Palmitate, Ac. Lattico.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ago 08, 2005 2:02 pm

Che dici Clara, si formula qui sul forum una nostra crema tipo questa pubblicizzata? Ci si prova?

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » lun ago 08, 2005 6:34 pm

clara ha scritto: Il prodotto sia sotto il profilo degli olii usati per l'emulsione che per le sostanze non è malaccio. In particolare è interessante il mix tra emblica siegesbeckia e stimolanti della produzione di collagene.
Il punto è come sempre la quantità utilizzata xchè tutte le sostanze si trovano insieme in un 'complex'. Non sappiamo la percentuale del complex e la quantità delle singole sostanze che trovi disponibili nell'emulsione finale.

Il prezzo mi sembra davvero molto elevato.
Probabilmente il prezzo è dovuto alla molecola brevettata, non certo agli eccipienti... però in effetti direi che ci speculano. Comunque è interessante sapere che non è malaccio... chi non ha problemi economici dunque avrebbe finalmente trovato un prodotto ad alta tecnologia e quasi bio? Grazie.

Ciao Denise

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mar ott 18, 2005 2:57 pm

Per curiosità mi sono ritrovata con questo post di agosto sulla Strivectin, ebbene....lo scorso Natale il mio ragazzo me l'aveva regalata xchè gli avevo fatto una testa così...
L'ho usata con costanza 3 (non 2!!!!) volte al giorno sul seno (smagliature vecchie della pubertà...), contorno occhi, ruga di espressione sulla fronte e piega d'espressione vicino al naso. Il tubo era bello grande perciò sono andata avanti più di 2 mesi (in teoria si dovrebbero vedere i risultati dopo 2-3 settimane!).
Risultati: la crema è così grassa e unta che la pelle ovviamente era ben nutrita, fastidioso l'odore di mentolo specialmente sul viso....sulle smagliature nessun risultato e nemmeno sulle rughette del viso (tenete presente che ho 30 anni, non 50!).
Morale: costa troppo e non fa ciò che promette!
L'olio di rosa mosqueta puro, usato con costanza 2 volte al giorno, fa di più, credetemi. Per il seno uso da quando sono incinta olio di mandorle dolci 2 volte al giorno...sono al settimo mese e non solo non ho nuove smagliature, ma noto anche con piacere che le vecchie si stanno attenuando grazie a questo nutrimento continuo (del resto....sapete che la crema che vendono in farmacia, la Fitostimoline x le cicatrici, è a base di olio di germe di grano????).
Con la Strivectin avevo voluto metterci il naso perchè sono una testona....

Francesca

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar ott 18, 2005 10:10 pm

In effetti è una bella bufala la strivectin...
Come è una bufala la preparazione H (antiemorroidi) per le rughe e le borse degli occhi...Mi fa ridere perchè dicono che la versione americana di preparazione H è diversa dalla nostra, in quanto quella americana contiene retinolo e la nostra no...invece la differenza è che gli americani scrivono che l'olio di fegato di pescecane con cui la prep.H è fatta contiene un tot di retinolo, e in Italia in etichetta sta scritto solo olio di fegato di pescecane, senza aggiugere che tale olio contiene retinolo... ( la vera differenza sta nel fatto che quella americana contiene un potente vasocostrittore derivato dall'epinefrina, e in italia è vietato... il vasocostrittore riduce le borse...ma assieme ci aggiungi qualche tot di petrolati che irritano gli occhi...).

Provate a farci caso: i prodotti amewricano *sembrano* sempre più efficaci. Anche la vitamina C targata USA (sempre acido ascorbico è) e l'aspirina targata USA (sempre acido acetilsalicilico), ma pure gli stesi prodotti omeopatici (un banale tubo di nux vomica, o la presentazione di una crema all'arnica) sembrano Tutti più efficaci.
E' indubbio che gli "inventori" del consumismo abbiano doti indicibili nel convincerti a consumare un certo prodotto...

In certi prodotti, invece, sono avvantaggiati dalle loro leggi, che sono molto,molto meno restrittiuve delle nostre...

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Re: una formulazione casalinga di Strivectin

Messaggio da Lida » mer ott 19, 2005 11:02 am

Una formulazione casalinga di Strivectin...forse...dico...forse anche piu efficace...gli ingredienti...almeno uno in % cosi alta(temo) non sono molto eco-bio

propylene glycol 60%
alcool 10%
acqua 20%
palmitoyl pentapeptide (Pal-KTTKS altrimenti detto Matrixyl) 10%
si trova su http://www.thepersonalformulator.com

sciogli
1/2 cucchiaio di matrixyl in 1 cucchio di acqua distilata

rimescola in
1/2 cucchiaio di alcool, 3 cucchiai in propylene glycol


tenere in una botiglietta scura in frigo.....dovrebbe durare circa 3 settimane..forse 4

il studio (a randomised double-blind trial)
Palmitoyl Pentapepetide Offers Improvement in Human Photoaged Facial Skin
http://www.hollycosmetics.com/pageid=26033

:)Lida

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Re: correzione

Messaggio da Lida » mer ott 19, 2005 1:39 pm

scusate, per favore
mi sono confusa con fornitori delle materie prime....
su web store di The Personal Formulator si trova gia Mexoryl pronto per essere miscelato al 3-8% con le vostre cremine, gel & company....

quindi è ancora meno complicato...
http://thepersonalformulator.com/wvss/p ... cts_id=693

Matrixyl 3000
(INCI
glucerin, butylene glycol, acqua, carbomer, plysorbate-20, palmitoyl oligopeptide + palmitoyl tetrapeptide)

:)Lida

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer ott 19, 2005 2:39 pm

Wow la Lida qui sul forum!Ormai sei diventata famosissima, lo sai?!
Posso chiederti se hai provato il gel all'acido lattico della Diana Yvonne al 40% pH 1,9?Vorrei sapere come si usa, se è un peeling da pochi minuti e risciacquar via, come penso, o se va tenuto sulla pelle, sul sito non c'è scritto come utilizzarlo.Una ragazza che conosco sta facendo dei trattamenti all'acido lattico anche per le smagliature, potrebbe essere interessante l'abbinamento del lattico con palmitoyl tetrapeptide?
Ciao Elena:-)

Lida
Messaggi: 57
Iscritto il: lun gen 31, 2005 2:30 pm

Messaggio da Lida » mer ott 19, 2005 3:59 pm

Ciao Elena :)
dici famosissima??
suppongo per il mio italiano scritto.....brillantissimo.....come diceva il mio babbo.....certe mie gaffe potrebbe scattenare conflitti internazionali (mi esprimo in questo modo anche in altre lingue :) )

l'acido lattico al 40% che vende DY è un trattamento peeling e va lasciato in posa solo per 1-2 minuti (i tempi di posa si possono aumentare progressivamente.....)...personalmente lo trovo molto acido....mi sembra che sul sito http://www.makeupartistschoice.com si trova uno un po tamponato (pH 2.9)...la trovi anche i peels al acido glicolico & company

l'abbinamento del lattico con palmitoyl pentapeptide (matrixyl)??
non saprei.....per quanto sono riuscita leggere in giro...il Strivectin non ebbe successo ne come trattamento delle smagliature ne come anti-rughe...ma non si sa la % di matrixyl in Strivectin...secondo il studio sulla sua efficacia (sponsorizzato dal produttore di Matrixyl Sederma)....per avere gli stessi effetti (riparazione della cute foto-danneggiata, riduzione delle rughe) di retinolo al 0,07% (una % molto bassa di retinolo) bisogna che Matrixyl fosse presente almeno al 3% ........
un articolo interessate che parla di questo ingrediente
Palmitoyl pentaptide, a gentler wrinkle cure candidate
http://www.smartskincare.com/treatments ... ptide.html

non so che tipo di smagliature abbia la tua conoscente......ma temo che si possa fare qualcosa solo quando sono rosse, rosee (fresche).....so che si usa acido retinoico in % 0,05 1x al di (in fase iniziale) per passare al "aggressive protocol" acido retinoico al 0,1% 2x al di....si tratta di farmaci, quindi la cura va prescritta da un dermatologo
oppure si puo tentare con rame peptidi abbinati al acido glicolico, oppure salicilico (un approccio decisamente meno aggressivo del primo..)
non so se link è ancora valido
http://www.scar-reduction.com/stretchmarks.html

per le smagliature di vecchia data (si puo tentare fare qualcosa...ma i risultati sono spesso deludenti)....di sera si usa acido glicolico (ci comincia con la % 8-12...per passare successivamente alla %15-20) abbinato...di mattina al acido ascorbico (almeno 10%....ma 15-20% è meglio)......

forse ho scritto un sacco di sciocchezze....andrei controllata sempre da Riky.......
Rikyyyyyyyyyyyyyyyyyyy....per favore

:)Lida

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer ott 19, 2005 9:36 pm

Ma se sei bravissima....
da anni curo con successo le strie rubrae (smagliature bebè, quando sono ancora rosse) con l'abbinamento retinoico più vit C più glic (per far penetrare di più il tutto).
Ma vedi questo è un forum cosmetico, e questa è una terapia medica, per cui, qua non ne parlo...
Tutto quello che va sotto l'epidermide (per legge ;-) ) non è di pertinenza del mondo cosmetico...
Il cosmetico, vedi, trova uno sbarramento peggio della muraglia cinese alla barriera dermo-epidermica....prende e fa marcia indietro. Se si permette di superarla, e di arrivare al derma, viene preso per il coppino (collo) e ributtato tra i corneociti, oltre che picchiato selvaggiamente e costretto a pagare una multa salatissima. A parte gli scherzi, il retinoico è proprio un farmaco, e nel mondo dei farmaci deve rimanere (qualsiasi sia l'uso che ne facciano le bad girls....).
Comunque le strie si risolvono bene (risolvono...che parola grossa...ma in fase rubra, trattate, diminuiscono davvero molto) anche con infiltrazioni (altra tecnica medica...) di amminoacidi che agiscono sul fibroblasto.

Ciao a tutti, riky

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mer ott 19, 2005 9:40 pm

sul peeling al 40% di lattico:
sapete cosa vuol dire, ragazze, provare a farvi un peeling del genere?
Rischiare di sensibilizzare la vostra pelle in un modo dirompente...e le sensibilizzazioni poi ci mettoino mesi e mesi a risolversi...
Ma...io dico sempre che la pelle è tanto brava (cioè reagisce bene se trattata in modo giusto) quanto...permalosa (s'inalbera - espressione chic ma avete capito cosa intendo...- da matti se maltrattata, e come reagisce male....e prima di perdonarvi ne passa, di tempo....

R.-

Rispondi