tinture per vestiti biodegradabili

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

tinture per vestiti biodegradabili

Messaggio da Silvy' » ven ago 05, 2005 2:50 pm

..Ne esistono in commercio?
Tempo fa ne usavo una marca molto economica comprata in mesticheria ma in quanto a biodegrabilità non so proprio..
Qualcuno che sappia darmi qualche informazione?
Grazie.
Saluti,
Silvy'.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 05, 2005 6:07 pm

Cara Silvy',
i coloranti, in genere, non sono molto biodegradabili salvo quelli fotodegradabili. Quello che ti posso dire è che ci sono parecchi coloranti vegetali che cominciano, anzi riprendono il loro ruolo fondamentale. Sempre generalizzando i coloranti vegetali sono meno e spesso molto meno sensibilizzanti di quelli sintetici.
Ciao
Fabrizio

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » sab ago 06, 2005 1:34 pm

Caro Fabrizio,
grazie dell'attenzione, se posso ancora chiederti un'informazione, sai mica dove posso trovare questi coloranti vegetali? Mi basta chiedere "coloranti vegetali" o devo specificare qualcos'altro?
Grazie ancora.
Silvy'

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 06, 2005 2:19 pm

Cara Silvy',
purtroppo non sono in grado di darti delle informazioni precise. Io mi sono occupato della cosa ormai parecchi anni fa e quindi ho perso i contatti. All'epoca mi è piaciuto molto il colorante ottenuto dal guado (blu) e dalla calendula (giallo). Ma credo che la cosa migliore sia di rivolgerti a dei tintori, in genere loro usano sia i coloranti vegetali che quelli sintetici. Se poi ti capita di passare da un paese dove di producono tappeti, in Turchia ad esempio, i coloranti vegetali li trovi anche al mercato e fai una bella scorta.
Ciao
Fabrizio

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » dom ago 07, 2005 4:38 pm

ciao Silvy, io ti posso dire che l'indigo (indigofera tinctoria) , quella che si usa per tingere i capelli, tinge di blu (infatti ci colorano i jeans). Anche l'hennè tinge i tessuti di rosso -arancio. La calendula di giallo. Mi pare infatti che i britanni e gli inglesi colorassero i loro vestiti verdi (famoso quello si robin Hood) con un mix di calendula e indigo (un altro tipo di indigofera rrispetto alla tinctoria, ma colora lo stesso). POi, in casa mia, e un pò dappertutto...tingevamo il cotone bianco o grezzo con...il tè. viene un bel colore ecru, raffinato e biologico!!!
cmq guardo di informarmi meglio.

ciao!
peggy

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » dom ago 07, 2005 5:03 pm

Grazie mille,
mi avete dato informazioni molto utili a riguardo, penso che proverò con la calendula, con l'indigofera tinctoria (che a volte ho usato anche sui capelli) e mi informerò meglio su altri coloranti vegetali.
Saluti,
Silvy'

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: tinture per vestiti biodegradabili

Messaggio da Svirtry » gio apr 30, 2009 4:41 pm

Questa cosa di tingere i tessuti con l'indigo mi interessa molto. Qualcuno ha avuto qualche esperienza di tintura con vegetali? O altre informazioni?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: tinture per vestiti biodegradabili

Messaggio da sole75 » gio mag 07, 2009 5:37 pm

ciaooooo!!!!
Anche a me piacerebbe fare qualche prova a tingere! Ma come si ting con la calendula? Bisogna prima seccare i fiori e ridurli in polvere, o c'è un altro provvedimento?

Tingendo con colori vegetali, resta il problema del fissaggio, vero? Non è consigliato x es metterli in lavatrice con latri capi, perché comunque stingono, o mi sbaglio?

Ciao e grazie
Sole

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: tinture per vestiti biodegradabili

Messaggio da LadyQ » lun mag 11, 2009 9:36 am

Non vorrei dire una scemenza, ma mi sembra di ricordare che l'allume di rocca possa essere usato come fissante per i colori naturali. Non ho idea di quanto sia inquinante pero', Fabrizio?
Ricordo anche che quelle rare volte in cui abbiamo tinto in casa con coloranti sintetici, usavamo come fissante sale e aceto.
Comunque sono certa che esista almeno qualche libro sull'argomento, oppure provate a vedere se vicino a voi c'e' qualche agriturismo che fa corsi di tintura naturale della lana.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinture per vestiti biodegradabili

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 11, 2009 7:18 pm

Per fissare i colori l'allume va bene ed ancora meglio l'aceto (più che il sale) perché la maggior parte dei coloranti ha bisogno di un ambiente acido per fissarsi. Anche e ovviamente direi, l'acido citrico va benissimo.

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinture per vestiti biodegradabili

Messaggio da Rosi2 » mar mag 24, 2011 6:06 pm

Salve. Ho una bellissima tuta blu che si è macchiata con la candeggina, potrei tingerla con le solite tinture artificiali ma sono molto inquinanti e rovinano pure un pò la lavatrice. L'alternativa è buttarla o secondo voi c'è la possibilità di ricolorarla di blu con l'indigo o simili, e questi coloranti naturali si trovano in commercio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: tinture per vestiti biodegradabili

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 24, 2011 10:51 pm

Si che si trovano. Magari passa di qui qualcuno che può darti qualche indirizzo utile.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: tinture per vestiti biodegradabili

Messaggio da Giusi Pil » ven mag 27, 2011 8:35 pm

Ciao Rosi2,
puoi trovare l'indigofera in molte erboristerie. Chiedi agli erboristi l'henné nero, quando chiedevo l' indigofera alcuni di loro non sapevano cosa fosse. Colorerà senz'altro la tua tuta. Pensa che il chador delle donne iraniane (e non solo) veniva colorato con l'indigo prima dell'avvento delle tinture sintetiche.
Ora manca solo conoscere la quantità di polvere da utilizzare.
Buona colorazione.
Giusi

Avatar utente
Rosi2
Messaggi: 55
Iscritto il: dom mar 06, 2011 3:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tinture per vestiti biodegradabili

Messaggio da Rosi2 » sab mag 28, 2011 6:04 pm

Grazie, Giusi. Quindi devo chiedere l'enné nero, che sarebbe l'indigofora. Tu l'hai mai utilizzata? Se si, quale procedimento hai adottato?

Rispondi