Lola, Vittorio ci siete?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Lola, Vittorio ci siete?

Messaggio da Laura12 » lun ago 01, 2005 10:50 am

Ho da chiedere un consiglio: ho della vitamina C, acido ascorbico 1 gr. in capsule, ci posso fare un siero da usare quotidianamente?
Mi dite come si può preparare?
Può essere un po' troppo strong per la pelle?

Grazie a tutti gli spignattatori che mi risponderanno.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 11:02 am

Cosa c'è dentro alle capsule, polverina od olietto? Aspettiamo Vittorio, purtroppo non me ne intendo. In qualsiasi caso meglio evitare preparati schiarenti in questa stagione, magari lo fai tra un mesetto. Passo la palla al cosmetologo!

Lola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun ago 01, 2005 11:09 am

Nelle capsule c'è la polverina. Dici che ha un'azione schiarente? Io pensavo ad un'azione antiossidante, protettiva per le le esposizioni al sole, che tra l'altro io non faccio...non sul viso almeno.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ago 01, 2005 2:35 pm

Allora... come sospettavo, la forma di vitamina C che hai tu è altamente labile, va bene per assunzione immediata, poi si ossida e non funziona più. Quindi o la metti in preparazioni estemporanenee da usarsi immediatamente, o non serve a niente.
La vitamina C è anche antiossidante, ma ha un bell'effetto schiarente che non è consigliabile in questa stagione. Il cosmetologo (quello di Victor's Cosmetics) ha detto che è meglio assumerla per via orale che tentare un'uso topico, in questo caso la forma di vitamina C più stabile ed efficace è l'ascorbil palmitato.

Lola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun ago 01, 2005 3:33 pm

Ok, quella che ho me la bevo.
Grazie mille.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ago 01, 2005 6:24 pm

eccomi, son ancora vivo nonostante abbia incocciato il traffico intelligente del fine settimana... intelligente per spostarsi tutti ad un'altra ora...:-/

Ma dunque, quanta vitamina C c'è in quelle capsule?

Ciao.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar ago 02, 2005 3:04 pm

vittorio urbani ha scritto: Ma dunque, quanta vitamina C c'è in quelle capsule?

Ciao.
Ciao Vittorio, ce n'è 1 grammo, e avevo pensato di utilizzarle per fare un siero da fare al momento e buttare ciò che avanza perchè so che la vitamina C ha poca vita.
Consigli?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ago 02, 2005 5:55 pm

Salute Laura,

per me la cosa migliore è sempre assumerla oralmente. Altrimenti se proprio vuoi farne qualcosa, potresti scioglierla in acqua, aggiungere un poco di soda caustica in modo da portare il ph a 5,5 e frizionarla sul viso e magari sul corpo data la quantità che ne avresti.

Ciao.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Lola, Vittorio ci siete?

Messaggio da franceschilla » mar feb 17, 2009 12:13 am

Ciao a tutti voi personaggi del passato :wink:

Questa formuletta che suggeriva il sig. Vittorio è fattibile anche usando del bicarbonato ?

il dubbio che mi viene è : ma non otterrò solamente una bel ribollìo per poi rimanere senza sostanze attive ?

alla fine avete raggiunto qualche altra conclusione (che non ho trovato in forum) riguardo questo metodo con la vitamina C ? :?:

(al momento mi interessa la vitamina C , so che ci sono altre sostanze ma dispongo di un ottimo integratore alimentare che non mi serve come tale al momento, ed è inutile tenere stoccata per altro tempo questa vitamina per ovvi motivi)

grazie :D

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Lola, Vittorio ci siete?

Messaggio da franceschilla » mar feb 17, 2009 12:32 am

...forse ho trovato la risposta qui
viewtopic.php?f=2&t=4165&st=0&sk=t&sd=a ... do+lattico

ma non so se la stessa risposta data da Fabrizio a Lola in pagina 1 di quel topic è valevole anche per la vitamina C

comunque adesso uppo anche quel topic perchè c'è un'altra formuletta interessante per questo periodo (cosmetico) dell'anno :)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Lola, Vittorio ci siete?

Messaggio da Lola » mar feb 17, 2009 9:25 am

Se tamponi la vitamina C con bicarbonato ottieni un suo sale, tale sodio ascorbato, che funge bene uguale e non è troppo acido per la pelle, quindi va bene.

p.s: non mi sento personaggio del passato ;)

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Lola, Vittorio ci siete?

Messaggio da franceschilla » gio feb 19, 2009 12:14 am

mi riferivo alle annate , non alle persone :)
d'altra parte credo di essere ben più vecchia di te :wink:

grazie mille per l'info, l'ascorbato mi suona bene.

Rispondi