Dannati capelli crespi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Dannati capelli crespi

Messaggio da Silvy' » lun lug 04, 2005 8:26 pm

Salute a tutti,
volevo chiedere se avete idea di un qualche rimedio naturale per capelli crespi, molto ribelli che tendono al mosso.
Tanto tempo fa pensavo che gli shampii anti crespo fossero la soluzione ideale ma hanno peggiorato gravemente la situazione favorendo col tempo l'incresparsi dei capelli.
Inutile dire che adoro i capelli lisci, ma sto cercando il più possibile di evitare stiraggi e piastra perchè è scegliere di distruggerli e vederli rovinarsi giorno dopo giorno. L'unica cosa che pratico è pettinarli mentre li asciugo ma dà pochi risultati.
Se qualcuno può darmi qualche consiglio ne sarei veramente grata.
Buona serata.
Silvy'

francesca19
Messaggi: 59
Iscritto il: dom giu 05, 2005 7:22 am
Località: vicopisano
Contatta:

Messaggio da francesca19 » lun lug 04, 2005 8:39 pm

Cerca almeno di usare acqua senza calcare.

Se sono proprio crespi, c'è poco da fare: ma perchè chi ha i capelli crespi li vuole lisci e chi li ha lisci li vuole ricci??

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » lun lug 04, 2005 8:47 pm

Credo che faccia al caso tuo un gel ai semi di lino di cui ho letto la ricetta da qualche parte, ma non la ricordo bene, che puoi usare come pre shampo o come gel dopo shampo. Cercala.
Carla

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun lug 04, 2005 9:25 pm

francesca19 ha scritto: ma perchè chi ha i capelli crespi li vuole lisci e chi li ha lisci li vuole ricci??
Non credo però che chi li ha lisci li vorrebbe crespi..!!! Ricci non è uguale crespi!!!
Purtroppo anch'io ho lo stesso problema e forse con il gel ai semi di lino (ricetta su saicosatispalmi) un po' migliora la situazione! Lo applico dopo lo shampoo prima del phon (che li secca ancor di più!) e un goccino anche sui capelli asciutti!

francesca19
Messaggi: 59
Iscritto il: dom giu 05, 2005 7:22 am
Località: vicopisano
Contatta:

Messaggio da francesca19 » lun lug 04, 2005 10:02 pm

S', hai ragione: ma a me piacciono anche crespi, corti corti, li trovo simpaticissimi!

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar lug 05, 2005 9:46 am

Ciao ragazze!
Io sono la regina assoluta dei capelli crespi!
O meglio lo ero. Prima di tutto se sai bene l'inglese vai su naturallycurly.com, il forum è ricchissimo di info e x prima cosa ti dicono di fuggire dai prodotti contenenti silicone (cioè tutti i cosiddetti "anti-crespo"). Non so se i tuoi capelli siano fini o grossi, se hai solo qualche onda o anche cioche arricciate, cmq provo ad aiutarti: La notte prima di lavarli fai un impacco con olio di cocco o jojoba o lino su tutte le lunghezze (una volta o due al mese); Non ravanare i capelli quando li lavi, non fare il pastone di bolle, cerca di lasciarli secondo la loro posizione naturale e massaggia bene la cute; usa un balsamo ad hoc (io consiglio triticum di fitocose, mi dicono che anche linissimo è ottimo) e pettina bene le lunghezze "imbalsamate" con un pettine a denti larghi; sciacquali senza disturbare il loro moto naturale (NON SFREGARE è un ordine) e ASSOLUTAMENTE scordati l'esistenza dell'aciugamano di spugna: usa una vecchia t-shirt o un panno di cotone liscio o di microfibra x tamponare l'acqua dopo averli strizzati delicatamente, non sfregarli mai e non fare il turbante nell'asciugamano come fanno dai parrucchieri, questa è la vera anticamera del crespo!!!
Poi lo styling: io adoro le onde ben definite e con il gel che ti hanno consigliato vengono molto bene. Se però li vuoi lisci oltre al balsamo prima del gel puoi usare il leave-in (lo trovi sempre si saicosatispalmi), raccogliere i capelli bagnati in una coda stretta e usare un pò phon e spazzola quando sono asciutti tipo al 75% o applicare dei bigodini molto larghi.
Per ondularli il gel va applicato passando le dita allargate a rastrello e ingellate tra le ciocche e poi stringendo le ciocche stesse nel pugno pieno di gel. Se una volta asciutti i capelli sembrassero "duri" (effetto bagnato), vai a testa in giù e stringi le ciocche nei pugni, scuoti, torna su e voilà (ma non toccarli più).
I capelli crespi non sanno di niente, lo so.
Io sono rimasta sosrpresa dei risultati di questa routine: i capelli crespi sono solo ondulati che non sanno "stare insieme", devi trovare la lunghezza e il taglio (magari un pò scalato ma non troppo) per valorizzarli, non strapazzarli troppo con il phon e non toccarli troppo mentre asciugano, anche questo li increspa!
Ti consiglio di provare, visto che è estate, a lasciarli asciugare al sole con le ciocche ben saturate di gel (senza toccarli), ti stupirai di quanto siano belle le onde, poi sono pure di moda!
HTH, se posso aiutarti ancora mandami pure un pm, ciao
:) Lia

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar lug 05, 2005 9:59 am

Wow...abbiamo davvero un'esperta! Allora, se non ti spiace, approfitto anch'io dei tuoi suggerimenti! ;-)
Grazie!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar lug 05, 2005 10:12 am

Lia sono impressionata, sei veramente esperta.
Brava.

Silvy'
Messaggi: 52
Iscritto il: gio feb 17, 2005 2:41 pm
Località: mezzolara

Messaggio da Silvy' » mar lug 05, 2005 10:29 am

Ehi troppi consigli tutti in una volta, rischio di combinare un pandemonio! ;-)
A parte scherzi grazie mille, io li ho sempre sfregati senza pensarci nell'asciugamano di spugna e non avevo mai pensato alle onde con il gel!
Ciao!
Silvy'

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar lug 05, 2005 2:35 pm

Lo so che sembra macchinoso ma vi assicuro che poi diventa naturale, è come imparare a guidare, poi non stai più a pensare ai vari passaggi. Io non stiro più i capelli da due anni, il mosso naturale incornicia il viso, è sempre bello! Certo poi ci sono i giorni di pioggia e lì non c'è routine che tenga....Allora vado di capelli raccolti...se mi fate parlare dell'argomento non mi fermo più, scusate
;)

cioci
Messaggi: 41
Iscritto il: gio gen 20, 2005 4:36 pm

Messaggio da cioci » mer gen 25, 2006 11:39 am

Cercando info su balsami & co. ho trovato questo post.
Problema capelli crespi e mossi
Purtroppo i miei capelli sono troppi e troppo lunghi per riuscire a non fare il "turbante" con l'asciugamano.... per lo stesso motivo devo lavarli a testa in giù, non riuscirei mai nella doccia, sopratutto con questo freddo!, quindi si annodano e si increspano.... in + devo usare il phon (e ci metto 30 minuti) che secca sopratutto le punte.
Volevo sapere se qualcuna con il mio problema ha qualche nuovo consiglio, io uso shampoo e balsamo lavera (a volte altri shampoo) con cui mi trovo bene, i leave in però mi fanno "sporcare" subito i capelli, come pure gli oli.
Impacchi pre-shampoo non riesco a farli perchè li lavo alla sera dopo il lavoro e siccome ci metto minimo 3/4 d'ora non ho tempo.
grazie a chi mi risponderà!

janedoe
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 12, 2006 7:11 pm
Località: Ferrara

Messaggio da janedoe » mer gen 25, 2006 12:07 pm

Io, ho capelli crespi e sottili e taaanti ( una tragedia insomma ), dopo loshampoo metto poche gocce di olio di lino ( dei Provenzali) massaggiando bene sulle lunghezze, poi le mani appena appena unte le passo anche vicino alle radici, poi asciugo, avolte con una spuma e i capelli stanno benissimo, nessun crespo nè unto!

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer gen 25, 2006 10:26 pm

Qualche anno fa avevo i capelli lunghi e pure crespi ( non che adesso siano ok ) ..ora io essendo un maschietto posso tagliarli ma non risolvo il problema ...specie quando i capelli sono crespi tendenti al liscio e non al riccio! Beh il mio consiglio : ( quando avevo la lunga chioma ero diventato un esperto in capelli : D ) :
- durante il lavaggio sarebbe meglio usare acqua non troppo calda e non troppo potente ( specie se si è sotto la doccia ) ..io ho la fortuna di avere un rubinetto del lavandino bello alto ..me li lavo li.....( stessa acqua ) ...c' è differenza....
anche lavarli cn un catino d' acqua ( stile 1800 ) ...scomodo ma noterete un' pò di differenza.
- il pettine : forse lo saprete meglio di me ... meglio usare un pettine totalmente in legno . La plastica o altri materiali simili creano elettrostaticità e questo non fa bene ....
- ultima cosa ( x quanto sia possibile ) : pettinarli molto quando sono bagnati e poi una volta asciutti , sistemarseli ( quando è possibile ) con le mani. Phoen lento e non troppo caldo ...tenerlo non troppo vicino alla chioma .
Queste sono piccole mosse che possono sembrare banali ..a lungo andare però vi dico che la differenza si sente .
Ciaoooo

miranda
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 09, 2006 6:23 pm
Contatta:

Messaggio da miranda » mer gen 25, 2006 10:57 pm

come ho detto in un altro post anche io e mia figlia abbiamo questo problema.. non sapevamo che fossero crespi, perchè con questa parola spesso si intende il capello riccio stretto stretto, noi invece abbiamo dei capelli grossi, nè lisci nè ricci che si gonfiano facilmente e pieni di vertigini anche se lunghi..
i consigli sono ottimi.. ma se una ragazza vuole i capelli lisci quasi da piastra credo che non ci sia altro rimedio che gli shampo e i balsami specifici.. per quanto porcherie

miranda
Messaggi: 23
Iscritto il: lun gen 09, 2006 6:23 pm
Contatta:

Messaggio da miranda » mer gen 25, 2006 11:00 pm

come ho detto in un altro post anche io e mia figlia abbiamo questo problema.. non sapevamo che fossero crespi, perchè con questa parola spesso si intende il capello riccio stretto stretto, noi invece abbiamo dei capelli grossi, nè lisci nè ricci che si gonfiano facilmente e pieni di vertigini anche se lunghi..
i consigli sono ottimi.. ma se una ragazza vuole i capelli lisci quasi da piastra credo che non ci sia altro rimedio che gli shampo e i balsami specifici.. per quanto porcherie

Rispondi