Lawsonia inermis e favismo: Marco mi puoi aiutare ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Lawsonia inermis e favismo: Marco mi puoi aiutare ?

Messaggio da Anna Maria » dom lug 03, 2005 9:11 pm

Ciao,

Chiedo a Marco, ma la domanda è rivolta a tutti, perché ho bisogno del vostro aiuto per chiarire un grosso dubbio che mi è venuto. La scorsa settimana ho letto su un sito straniero che anche l'henné rosso può essere molto preicoloso per chi è carente di g6pd. Io sono leggermente carente (portatrice sana?) ma mio figlio è carente totale e quanto ho letto mi ha molto spaventata, non ho mai usato tinte e sempre l'henné... Se qualcuno potesse dirmi se questa notizia è fondata gliene sarei grata ! E secondo voi, l'indico (l'articolo non lo nominva affatto) potrebbe essere anche lui pericoloso ?

Vi ringrazio ! Ma più cerco di informarmi sul favismo, meno ci capisco !!!

Anna Maria

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » lun lug 04, 2005 7:25 am

non saprei se è fondata, io ho il favismo e uso l'hennè.
non sapevo nulla di questa cosa, attendo anch'io di sapere.

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Messaggio da Anna Maria » mar lug 19, 2005 4:09 pm

Ciao !

Riporto su il tpic visto che Marcco è tornato. Nel frattempo ho ritrovato il sito su cui ho letto l'articolo in questione. Eccolo: http://www.hennapage.com/henna/encyclop ... /g6pd.html
Cosa ne pensate ?

Grazie ! (scappo... ho il pupo inn bracciio e anche lui batte sui tasti...)

Anna Maria

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar lug 19, 2005 8:37 pm

Anna Maria ha scritto:Ciao !

Riporto su il tpic visto che Marcco è tornato. Nel frattempo ho ritrovato il sito su cui ho letto l'articolo in questione. Eccolo: http://www.hennapage.com/henna/encyclop ... /g6pd.html
Cosa ne pensate ?

Grazie ! (scappo... ho il pupo inn bracciio e anche lui batte sui tasti...)

Anna Maria
Ciao Anna maria, ho visto solo ora il topic.
Ebbene si, l'assorbimento per via cutanea del lawsone, un composto presente nella Lawsonia inermis, può causare una emolisi ossidativa nei pazienti sofferenti di favismo. I dati tossicologici riguardano soprattutto l'applicazione di hennè come tatuaggio non permanente su tutto il corpo di neonati (applicazione tradizionale in molti paesi), quindi è possibile che ci siano persone con favismo che hanno usato e usano l'henen sui capelli e non soffrono di conseguenze negative, ma la cautela è d'obbligo.
Se ti interessa ti posso spedire un articolo in inglese sull'argomento.
ciao
marco

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Messaggio da Anna Maria » mar lug 19, 2005 8:46 pm

Marco sei un tesoro !
Ti sarei grata se potessi spedirmi l'articolo, come si fa? Lo metti in messaggio privato o ti faccio avere la mia e-mail (non so bene come funzionano i messaggi privati: mai usati!)
L'henné lo uso io che sono portatrice sana, ma avevo paura che anche respirarlo fosse dannoso e magari potesse essere pericoloso se Francesco (il pupo) mi sta vicino mentre ce l'ho in testa...
E dell'indigo, è pericoloso anche lui? Io ho i capelli castano scuro, potrei usare quello al posto del Lawsonia?

Grazie ancora e a presto !

Anna Maria

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer lug 20, 2005 11:18 am

Anna Maria ha scritto:Marco sei un tesoro !
Ti sarei grata se potessi spedirmi l'articolo, come si fa? Lo metti in messaggio privato o ti faccio avere la mia e-mail (non so bene come funzionano i messaggi privati: mai usati!)
L'henné lo uso io che sono portatrice sana, ma avevo paura che anche respirarlo fosse dannoso e magari potesse essere pericoloso se Francesco (il pupo) mi sta vicino mentre ce l'ho in testa...
E dell'indigo, è pericoloso anche lui? Io ho i capelli castano scuro, potrei usare quello al posto del Lawsonia?

Grazie ancora e a presto !

Anna Maria
Clicca su MP per lasciarmi un messaggio privato con la tua mail, se vuoi, o più facilmente clicca su email e mi scrivi direttamente cosi ti mando il PDF
ciao
marco

Rispondi