gel semi di lino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

gel semi di lino

Messaggio da akemichan » sab lug 02, 2005 7:29 pm

Mi consigliate un conservante, che sia facilmente reperibile, da aggiungere al gel per capelli fatto con i semi di lino?
Grazie

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom lug 03, 2005 8:16 am

In farmacia chiedi potassio sorbato e sodio benzoato, te ne bastano 10 g di ognuno e sei a posto per mesi. Non mi viene in mente altro di facilmente reperibile, l'alcool porebbe andare ma il gel è per i capelli e te li seccherebbe :-/

Lola

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » dom lug 03, 2005 2:00 pm

Lola ha scritto:In farmacia chiedi potassio sorbato e sodio benzoato, te ne bastano 10 g di ognuno e sei a posto per mesi. Non mi viene in mente altro di facilmente reperibile, l'alcool porebbe andare ma il gel è per i capelli e te li seccherebbe :-/

Lola

Grazie mille Lola

paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Messaggio da paolaschi » ven lug 08, 2005 12:12 pm

Ciao
io ho provato a farlo, mi è venuta una schifezza, ma riproverò perchè sono coscente di non aver seguito correttamente il procedimento. Volevo fare una domanda agli esperti: nella preparazione del gel ai semi di lino a cosa servono il cucchiaino di sale ed il cucchiaino di miele?

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » ven lug 08, 2005 12:41 pm

Lola ha scritto:In farmacia chiedi potassio sorbato e sodio benzoato, te ne bastano 10 g di ognuno e sei a posto per mesi. Non mi viene in mente altro di facilmente reperibile, l'alcool porebbe andare ma il gel è per i capelli e te li seccherebbe :-/

Lola
Quanto ne serve per circa 150 ml di gel ? Devo mettere tutte e 2 ?
Non posseggo una bilancia di precisione e quindi le misure dovrebbere essere piuttosto "empiriche"

Scusate l'ignoranza ma già prevedo sguardi strani nella farmacia dove li chiederò.

Grazie Michela

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » ven lug 08, 2005 2:19 pm

Sto aspettando anch'io che mi consegnino potassio sorbato e sodio benzoato dalla farmacia...
io intendo fare la miscela in acqua, 10 gr di uno, 10 dell'altro + 90 gr di acqua, giusto? poi 2,5 gr di miscela ogni 100 di gel da aggiungere a tiepido può andare?
Il miele è un idratante ma se hai del gel di aloe va bene lo stesso e il sale serve a far arricciare di più i capelli; se ometti sale e miele funziona lo stesso. Non mettere olii x idratare i capelli perchè si separano, non è una buona idea, forse puoi provare con la glicerina ma non so.
ciao
Lia

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » ven lug 08, 2005 2:37 pm

Nessuno di voi conosce una schiuma x capelli eco-bio??? difficilissima da trovare... :-((
Ciao,
Jasmine

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven lug 08, 2005 3:01 pm

Ricordatevi una cosa: sale, miele e glicerina sono fortemente igroscopici (attirano l'acqua) quindi se la giornata è molto umida i capelli si afflosciano.

Lola

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » ven lug 08, 2005 3:11 pm

In teoria so che hai ragione, Lola, ma in pratica se fuori piove e io esco con i capelli umidi e ben saturati di questo gel i miei capelli stanno perfettamente a posto tutto il giorno! Sicuramente è una reazione individuale e dipende anche dalle quantità di prodotti igroscopici usata; su un forum americano ho letto l'opinione di una parrucchiera che sosteneva che la glicerina nei giorni umidi evita l'increspamento facendo da tramite tra aria e capelli e portando idratazione. Forse non mi sono spiegata bene e non so se sia dimostrabile scientificamente ma su di me può essere vero.
Non ho mai capito molto bene la glicerina, sui capelli mi sembra che mi faccia bene, sulla pelle ho qualche dubbio...
In ogni caso x non rischiare afflosciamenti glicerina, miele o sale si possono evitare.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven lug 08, 2005 3:59 pm

Lia ma tu non hai problema di capello floscio, sei riccia!!!
Io ce li ho lisci e mosci, è tutta un'altra cosa...

Lola

paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Messaggio da paolaschi » ven lug 08, 2005 8:54 pm

Ho capito. Grazie mille!!! Anch'io sono riccia !!! Spero che funziona anche con me. Ciao.

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mer lug 13, 2005 2:03 pm

non sapevo di miele e sale..mi spiegate bene il procediemnto?

Jasmine79
Messaggi: 183
Iscritto il: gio giu 23, 2005 2:13 pm

Messaggio da Jasmine79 » mer lug 13, 2005 2:04 pm

Jasmine79 ha scritto:Nessuno di voi conosce una schiuma x capelli eco-bio??? difficilissima da trovare... :-((
Ciao,
Jasmine
Riprovo....
ciao! Jasmine

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » mer lug 13, 2005 2:07 pm

potresti usare il gel d'aloe alposto della schiuma

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » ven lug 15, 2005 3:11 pm

Vi relaziono sui conservanti nel gel: ho acquistato potassio sorbato e sodio benzoato, li ho mischiati nelle proporzioni che ho detto sopra, ho portato il ph del gel a 4,5 con l'acido citrico ed ho aggiunto un pò di miscela di conservanti in acqua. Tutto questo ieri sera, stamattina il gel è ancora lì e non pare aver cambiato odore, magari tra un pò vi dico quanto dura fuori dal frigo.

X la schiuma: non mi pare ne esistano di ecobio. Prova a definire gli obiettivi: vuoi avere molta tenuta della piega ma non appesantire il capello? se è così prova questo gel, sembra liquido e invece tiene molto bene, soprattutto se lo applichi a capello bagnato. A differenza della spuma, inoltre, lucida molto il capello. Se poi hai i capelli molto fini potresti davvero provare con il gel di aloe, magari fatto con il succo del tipo da bere e la gomma xanthan, non incolla x niente, però io non ho i capelli così quindi non so dire se tenga abbastanza.
ciao

Rispondi