a proposito di sòle...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Riky
Controllo antispam: cinque

a proposito di sòle...

Messaggio da Riky » mer giu 29, 2005 7:06 pm

Non del sole stella luminosa, ma delle sòle che si inventano per intortare la gente, questa la voglio proprio condividere con voi.
Foglio illustrativo di cleansing bars (sono i panetti detergenti in inglese) fatti in USA e venduti in italia tramite mercati di nicchia - non chiedetemi la marca perchè non ve la dirò mai :-))) :
" Le (ndR: <Le>???) bars dei laboratori xxxx sono un modo nuovo e pratico di prendersi cura della propria pelle, permettendo di rimuovere ogni traccia di impurità, senza aggredirla con tensioattivi e donandole particolari sostyanze naturali....
"Quando si massaggia sul viso la ricca schiuma delle BARS (ndR: che sa l'inglese rida pure, che poi riderà di più...) alcune sostanze naturali si legano alle impurità della pelle ed alle particelle di make-up, e le 'staccano'. Contemporaneamente vengono rilasciati sulla pelle fattori idratanti e nutrienti naturali che variano a seconda del tipo di BAR utilizzata.
..... ma il bello viene adesso:
"Le BARS aumentano notevolmente la penetrazione e di conseguenza l'efficacia delle creme applicate successivamente. Questo perchè la pelle viene liberata da ogni grasso estraneo e ne viene neutralizzato il pH. Questa pulizia può in alcuni casi dare una leggera sensazione di tensione che non è indice di secchezza della pelle, ma unicamente una sensazione derivante dalla accresciuta respirazione e benessere dei tessuti."

Ora - magari questi saponi (non so se saponi-saponi o syndet) sono davvero validi, magari hanno formule stupende (non lo so, non ho nè inci nè bars) - ma quando leggo cotali idiozie da presa vera per i fondelli, mi viene il nervoso....

Si tratta di saponi-saponi normalissimi, secondo me, che si comportano da saponi...
ma vi ho trascritto le notule allegate per far vedere come si intorta il pollo di cui parlavate in altro post (ma....è la legge del mercato, bellezza...)

Riky

creatus

equo?

Messaggio da creatus » mer giu 29, 2005 10:40 pm

ho fatto oggi una riflessione simili peró... sui prodotti equo-solidali. a volte mi vengono dubbi di "equo-furbizzia" (ci sono gli eco-furbi, gli equo-furbi, anche i bars-furbi... ce n'é per tutt'i gusti!). ad esempio, sul negozio "mercato di mondo" le paste "altro mercato" vengono vendute a 1,3 euro. su una cooperativa di prodotti biologici a 1,7 euro. sono ignorante o uno dei punti degli equo-solidali era diminuire il numero di intermediari cosi che fossero dati piu soldi a chi produce? ed allora, come si spiega? o allora chi decide di acquistare prodotti equo-solidali si prende l'impegno di pagare intermediari e produttori. e cosi si spiegano i prezzi a volte assurdamente alti.
poi, se vogliamo contrastare la logica di mercato come si spiegano le etichette fighette, piene di adiettivi (si dice cosi in italiano?). "puro cioccolato" e roba del genere... a volte ho il sospetto di essere presa in giro...
esagero?

SilviaV

Re: a proposito di sòle...

Messaggio da SilviaV » gio giu 30, 2005 9:17 am

Riky ha scritto:..... ma il bello viene adesso:
"Le BARS aumentano notevolmente la penetrazione e di conseguenza l'efficacia delle creme applicate successivamente. Questo perchè la pelle viene liberata da ogni grasso estraneo e ne viene neutralizzato il pH. Questa pulizia può in alcuni casi dare una leggera sensazione di tensione che non è indice di secchezza della pelle, ma unicamente una sensazione derivante dalla accresciuta respirazione e benessere dei tessuti."
Ahahahahahaha ... questa è davvero fantastica!!!!
Sono sconcertata dalle c...ate che vengono dette pur di vendere un prodotto... pero' quello che mi perplime è che sia permesso... sono informazioni palesemente false.. ma possibile che il consumatore medio debba sempre essere fregato in questo modo??!?!?!?

Jasmine79

Re: a proposito di sòle...

Messaggio da Jasmine79 » gio giu 30, 2005 9:45 am

Ahahahahahaha ... questa è davvero fantastica!!!!
Sono sconcertata dalle c...ate che vengono dette pur di vendere un prodotto... pero' quello che mi perplime è che sia permesso... sono informazioni palesemente false.. ma possibile che il consumatore medio debba sempre essere fregato in questo modo??!?!?!?[/quote]

sì... perchè il consumatore medio VUOLE essere fregato in questo modo, e se ne fotte di tutto il resto: da dove arriva il prodotto, quanti animali sono stati torturati, se è stato fatto da lavoratori sottopagati sfruttati e minorenni..
Questo è quello ke ci circonda..

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » gio giu 30, 2005 2:42 pm

Secondo me... le creme funzionano (se...) perchè è l'effetto del massaggio a far bene alla pelle...non tanto ciò che c'è dentro alla crema.

;-)

Altrimenti saremmo tutte senza rughe, nè cellulite, nè smagliature!

...tanto poi, c'è la legge di gravità che ci ricongiunge col pavimento :-D

Ciao!!!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 30, 2005 2:53 pm

Cara Riky,
così se sono gli americani a dire che "Questa pulizia può in alcuni casi dare una leggera sensazione di tensione che non è indice di secchezza della pelle, ma unicamente una sensazione derivante dalla accresciuta respirazione e benessere dei tessuti."
Va bene se invece lo dico io no?
Scherzi a parte sono molto felice di aver coniato il neologismo "ecofurbo" perché questo è un caso assolutamente pertinente di applicazione del termine stesso.
Ciao
Fabrizio

Rispondi