lettiera per gatti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dada
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 09, 2004 10:12 pm

lettiera per gatti

Messaggio da dada » lun giu 27, 2005 11:11 pm

Ciao a tutti!
Presto prenderò un gattino e visto che non ne ho mai avuto uno, sto cercando informazioni riguardo la cura e l'alimentazione di questi animali.
Per quanto riguarda l'argomento lettiere.. chi mi da una mano a capire le differenze tra i vari tipi che esistono? Ho sentito parlare del gel di silicio.. come stiamo a biodegradabilità? E a eventuale tossicità?
Grazie!

dada

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » lun giu 27, 2005 11:27 pm

anche io a settembre prenderò un micio e mi ponevo gli stessi interrogativi...qualcuno ci illumini!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun giu 27, 2005 11:56 pm

Io per i miei utilizzo quella all'argilla naturale...costa poco...e anche se non è all'avanguardia come quella al silicio e non fa la palla mi trovo bene, in fin dei conti è una lettiera!!!
;-)))

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 8:47 am

Mi ricordavo che se ne era già parlato...

http://www.promiseland.it/forumold/read ... 32&t=14732

Lola

fannyvaughan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:50 pm

Messaggio da fannyvaughan » mar giu 28, 2005 11:03 am

ciao... altre soluzioni... Sabbia di fiume, di mare; terra di giardino; striscioline di carta da recupero (giornali ecc.); segatura. Due osservazioni: 1) sono un po' più "laboriose", forse meno efficaci delle lettiere in commercio in fatto di assorbenza ecc. - inoltre ho delle perplessità sull'eventuale rilascio di sostanze con cui sono stampati i giornali...; 2) tenere conto della volubilità dei gatti (animaletti molto sofisticati, a volte un po' pretenziosi e quasi sempre schizzinosissimi!!!).

fannyvaughan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:50 pm

Messaggio da fannyvaughan » mar giu 28, 2005 11:19 am

Dimenticavo... Per l'alimentazione. I veterinari consigliano alimenti ad hoc per ogni genere di gatto (a mio parere delirio commerciale puro!!!), per lo + prodotte da multinazionali nn proprio eco-eque ecc. Ci sono ditte "alternative", ma - purtroppo - io dovrei accendere un mutuo per permettere al mio gatto un'alimentazione di questo tipo... non so voialtri. Una via di mezzo sono i prodotti Coop. Premesso ciò: scatoletta o crocchetta e via sono molto pratici; poi puoi comparare prezzo/praticità con polmone/fegato/macinato/pesce scottati in acqua bollente, raffreddati...

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar giu 28, 2005 11:54 am

fannyvaughan ha scritto:Dimenticavo... Per l'alimentazione. I veterinari consigliano alimenti ad hoc per ogni genere di gatto (a mio parere delirio commerciale puro!!!), per lo + prodotte da multinazionali nn proprio eco-eque ecc. Ci sono ditte "alternative", ma - purtroppo - io dovrei accendere un mutuo per permettere al mio gatto un'alimentazione di questo tipo... non so voialtri. Una via di mezzo sono i prodotti Coop
Hai mai provato a leggere gli ingredienti delle crocchette coop (o comunque della maggior parte delle crocchette "economiche"che, peraltro, i miei gatti snobbano vivamente!!!)? Troverai al massimo un 4% di carni ed il resto?!!! Cosa sarà il restante 96%? sottoprodotti di vario genere, grassi, coloranti e antiossidanti di sintesi?
Per quanto riguarda l'alimentazione "alternativa"(vedi antba) hai proprio ragione, è troppo elitaria...
Finora, ho trovato un solo prodotto "buonino" a prezzo accessibile ed è ultima di affinity, la trovo solo negli ipermercati però...
P.S. Se l'argomento ti interessa ti consiglio questa lettura "FIDO non si FIDA" di Stefano Apuzzo - Edgar Meyer

fannyvaughan
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:50 pm

Messaggio da fannyvaughan » mar giu 28, 2005 2:44 pm

x pata: grazie della dritta! ciao a tutti i gattofili!

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mar giu 28, 2005 3:14 pm

E allora per quanto riguarda il cibo io al mio micio di 1 anno dò, da sempre, le scatolette dell' Almo (per quanto riguarda l'umido) e i croccantini dell'Amì (o dell'Almo...come capita).
Sono prodotti ecologici, non testati, naturali al 100%!
Invece per la sabbietta, consigliandovi la lettiera quella chiusa, costa circa 20...25 euro, ma si evitano profumini non proprio piacevoli ed è pure esteticamente migliore, per Merlino uso la lettiera dell'Amì, anche qui naturale, biodegradabile, anti allergenica, morbida e si butta nel Wc tranquillamente ;)

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar giu 28, 2005 3:27 pm

Almo ed Amì sono proprio 2 delle ditte alternative di cui si parlava..però sono care! Io ho 3 gatti (sempre malati, poveri tesori) e non lavoro, quindi tra spese veterinarie e cibo...per me sarebbe impossibile...

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mar giu 28, 2005 3:29 pm

beh per 3 gatti alimentarli con Almo o Amì in effetti non è molto conveniente.....=_=

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar giu 28, 2005 4:11 pm

pleiadi ha scritto:Sono prodotti ecologici, non testati, naturali al 100%!
Che un cibo per animali non sia testato sugli animali mi fa un po' ridere. Dici che non glielo fanno assaggiare prima di metterlo in commercio? E se poi ai gatti fa schifo?

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mar giu 28, 2005 4:28 pm

riboeri ha scritto:
pleiadi ha scritto:Sono prodotti ecologici, non testati, naturali al 100%!
Che un cibo per animali non sia testato sugli animali mi fa un po' ridere. Dici che non glielo fanno assaggiare prima di metterlo in commercio? E se poi ai gatti fa schifo?
Falliscono!:p

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar giu 28, 2005 4:37 pm

è ovvio che per essere " Cruelty Free" il cibo per animali deve prima essere testato sull'uomo. in particolare sui formulatori delle crocchette . :-)))

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » mar giu 28, 2005 5:02 pm

pata ha scritto:Almo ed Amì sono proprio 2 delle ditte alternative di cui si parlava..però sono care! Io ho 3 gatti (sempre malati, poveri tesori) e non lavoro, quindi tra spese veterinarie e cibo...per me sarebbe impossibile...
secondo me la cosa migliore, in particolare nel caso di più gatti, è prendere del cibo secco di buona qualità nelle confezioni più grandi.
Una confezione di cibo secco di qualità da 10kg. costa circa 50euro, il fabbisogno di un gatto di circa 5 kg. è sui 70gr., pari a circa 35 centesimi... Alla fine per tre gatti spenderesti poco più di 1 euro al giorno.

ciao

Rispondi