maledette zanzaracce!!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar giu 28, 2005 2:40 pm

...infatti l'ho pagata di meno...ho il braccino corto...!!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar giu 28, 2005 2:44 pm

E allora siamo in due!!! ;-)))

Lola

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mar giu 28, 2005 3:11 pm

Una bella zanzariera alle finestre? Io ho risolto così, non ne entra nemmeno una e non entrano neanche gli altri insetti!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mar giu 28, 2005 3:29 pm

In casa ce le ho, ma fuori?

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio giu 30, 2005 7:45 pm

Devo dire che, purtroppo, il lavandino su di me non ha funzionato...mentre le punture massaggiate con la pomata medicinale sono quasi guarite, quelle trattate con l’o.e. sono ancora gonfie e prudono…peccato!

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio giu 30, 2005 8:46 pm

Ecco, leggendo su Vanity Fair, scoperto l'arcano. Le zanzare non mi calcolano perché ho una T corporea di poco più alta di 35°C...

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » gio giu 30, 2005 9:07 pm

valeria, anche io, i dottori mi dicono che sono"morta". ma le zanzare mi adorano,anche se nel mio caso sarebbero meglio mosche e vermi...se vuoi telefono a Vanity Fair x fargli fare una verifica di persona!!!
peggy

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio giu 30, 2005 9:30 pm

Il mistero s'infittisce... ;o)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio giu 30, 2005 9:34 pm

Salute,

bèh le zanzare son attratte anche da tracce di anidride carbonica. Oppure se vogliamo essere approssimativi, si potrebbe dire del sesso delle zanzare pungenti, per cui magari si fanno delle simpatie o antipatie personali...

Ciao.

PS a me non mi calcolano per niente, non sarà che faccio man bassa d'aglio crudo?!:-)

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Messaggio da PeggyGordon » gio giu 30, 2005 10:17 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute,

bèh le zanzare son attratte anche da tracce di anidride carbonica. Oppure se vogliamo essere approssimativi, si potrebbe dire del sesso delle zanzare pungenti, per cui magari si fanno delle simpatie o antipatie personali...

Ciao.

PS a me non mi calcolano per niente, non sarà che faccio man bassa d'aglio crudo?!:-)
non sono le femmine che pungono?:-P e l'anidride 'ndo ce l'ho? l'aglio cmq nn lo digerisco, sarà per quello che mi pungono, nn lo mangio mai! mica c'entra nulla il gruppo sanguigno vero? perché io ho un gruppo un pò raro da queste parti (AB -), magari gli pare roba esotica alle stron*e! tipo noi quando si va a qualche ristorante strano e si vuole provare le novità!!!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun lug 04, 2005 8:28 pm

Forse ho trovato una soluzione efficace contro queste zanzaracce!!!
È uno spray della Flora che, in realtà, non credo sia nato come repellente in quanto sulla confezione è scritto “ spray corpo-zeta free-azione rinfrescante”…non so…Cmq è sostanzialmente un mix di oli essenziali (in alcohol) tra cui tea tree, geranio, lavanda, citronella…per cui ho pensato andasse bene come “anti-zanzare”.
Su di me funziona!

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » ven lug 08, 2005 8:54 am

io come post puntura uso l'aloe vera

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven lug 08, 2005 9:05 am

Giusto ieri mi è arrivata questa newsletter che riporto integralmente:

Innanzitutto qualche consiglio pratico. Evitate abiti dai colori sgargianti e non fate bagni nel profumo: colore e profumazione attirano gli insetti. Anche il sudore li attira! Non vi chiediamo di non sudare, chiaro. Sudate ma... copritevi! Il consiglio in questo caso e' di non svestirsi troppo, utilizzate invece abiti in tessuti naturali - che fanno traspirare la pelle e sono piu' freschi -, ampi e con le maniche lunghe. In casa, oltre alle ormai onnipresenti zanzariere, controllate che non ci sia acqua stagnante nei sottovasi, nei secchi che usate per lavare i pavimenti o in quelli dell'immondizia... A proposito di vasi! Animate il vostro balcone con i gerani: il loro profumo non e' molto gradito dalle zanzare e, anche se questa barriera profumata, non le fermera' del tutto, sicuramente funzionera' come deterrente. Lo stesso vale per la menta. Coltivatela in vaso e, oltre a profumare pietanze e bevande, tenetene un rametto sul comodino durante la notte; le zanzare non gradiscono neanche il profumo della verde fogliolina. Per le mosche invece e' meglio il basilico. Infine, anche l'alimentazione contribuisce a rendervi 'meno desiderati' dagli insetti. I vostri alleati? Aglio, peperoncino e pepe. Insaporiscono i vostri piatti e mantengono il giusto grado di acidita' della pelle, cosa che infastidisce molto gli insetti!

Gli oli essenziali di Geranio, Melissa, Lavanda, Limone, Tea Tree, Bergamotto, Basilico, Eucalipto, Garofano, Cedro, Basilico e Menta. sono degli insettorepellenti naturali. Se usate l'olio essenziale puro ne bastano poche gocce direttamente sulla pelle; precisiamo pero' che non tutti gli esperti di erboristeria o fitoterapia concordano su questo tipo di utilizzo. Molti consigliano sempre di unire l'essenza ad un olio vegetale - per esempio olio di mandorle - o di utilizzare i preparati in creme, unguenti, spray che li contengono. In ogni caso occorre ripetere le applicazioni ogni tre ore o seguendo quanto indicato sulla confezione del singolo prodotto. Gli stessi oli possono essere utilizzati per "salvaguaradare" la casa, e' sufficiente qualche goccia nel diffusore. Due o tre gocce di olio essenziale di menta sul cuscino vi proteggerano dagli "attacchi notturni". Ancora per sogni tranquilli: qualche goccia di uno di questi oli su di un tappo di sughero posizionato nella camera da letto.

Nel caso siate stati gia' 'beccati', prima di tutto verificate che il pungitore non vi abbia lasciato il suo pungiglione infilzato. In tal caso, con molta delicatezza, estraetelo, quindi sciacquate bene con acqua fresca e massaggiate con delle foglie fresche di salvia, timo o cavolo, oppure con una fettina di limone. Anche qualche fogliolina di menta spezzettata applicata sulla puntura puo' essere utile in caso di prurito. I vecchi rimedi di una volta consigliano porro e prezzemolo per le punture di zanzare, basilico per quelle di vespe e api, porro e aglio per punture di ragni. Sempre nel caso di punture di api, vespe o calabroni, dopo aver disinfettato, rinfrescate con del ghiaccio - in sostituzione dell'acqua -, quindi applicate del bicarbonato impastato con poca acqua - lasciate agire per 15 minuti. Anche l'arnica - un batuffolo di cotone imbevuto di infuso freddo - e il gel d'aloe alleviano i fastidi delle punture d'insetto. Lo stesso vale per preparati contenenti calendula o camomilla. L'olio essenziale di camomilla si puo' utilizzare anche direttamente sulla pelle, una sola goccia da massaggiare sulla zona lesa. La calendula invece puo' essere utilizzata anche sottoforma di infuso, decotto o tintura madre. Anche Rescue Remedy - Fiori di Bach - applicato localmente puo' donare sollievo alla pelle irritata.

paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Messaggio da paolaschi » ven lug 08, 2005 11:20 am

I prodotti da erboristeria come antizanzare da esterno secondo me funzionano, io ho preso questo è uno spray:
Acqua
Ledum palustre
Geranium maculatum
Paraffinum liquidum
Adropogon citratus
Ocimum basilicum
Phenoxyethanol
Propylene Glycol
Methylparaben
Ethylparaben
Propylparaben
Acrylates / C10-30 alkyl acrylate crosspolymer
Sodium Dehydroacetate
Sodium Hydroxide
Steareth-21
Profumo
Disodium EDTA
Tocopheryl Acetate
Ascorbyl Palmitate
Lecithin
Sodium Hydroxide

Lo so !!!! Non è bio-eco !!!! C'è della robaccia in mezzo, ma a parte i solventi e conservanti forse quello che resta sono i princici attivi. E' vero?

Succede di comprare questa robaccia perchè si ha fretta di averla e perchè ci si fida dell'erboristeria.

Ma esistono negozi non on-line con linee completamente ecologiche?
Grazie

paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Messaggio da paolaschi » ven lug 08, 2005 11:23 am

Come rimedio antipuntura l'ammoniaca non va bene?
In farmacia mi hanno sempre dato una specie di penna con una soluzione a base di ammoniaca.

Rispondi