maledette zanzaracce!!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: maledette zanzaracce!!!!

Messaggio da elsatar » mer ago 22, 2012 10:59 am

Ciao Toto! Ogni tanto i nostri spignattamenti si rincontrano :)
Allora, la composizione è quella che ho trovato sulla confezione, non ho ancora provato a riprodurla.
A giudicare dalla consistenza del prodotto, che è una pappetta, secondo me si tratta semplicemente di un frullato di aglio, tra l'altro se si fa e si usa subito non vedo la necessità di citrico e conservante, a meno che il citrico serva comunque a raggiungere il risultato di disorientare le zanzare.
Per quanto riguarda le frazioni di grammo, se invece di farne 100 ne fai 200 il problema è risolto :wink:

Ciao Elsatar

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: maledette zanzaracce!!!!

Messaggio da toto48 » mer ago 22, 2012 5:30 pm

elsatar ha scritto:Ciao Toto! Ogni tanto i nostri spignattamenti si rincontrano :)
Allora, la composizione è quella che ho trovato sulla confezione, non ho ancora provato a riprodurla.
A giudicare dalla consistenza del prodotto, che è una pappetta, secondo me si tratta semplicemente di un frullato di aglio, tra l'altro se si fa e si usa subito non vedo la necessità di citrico e conservante, a meno che il citrico serva comunque a raggiungere il risultato di disorientare le zanzare.
Per quanto riguarda le frazioni di grammo, se invece di farne 100 ne fai 200 il problema è risolto :wink:

Ciao Elsatar
Ciao Elsatar. :D :D :D :D
Ogni occasione è ben venuta per risentirci e scambiarci l'esperienza di spignattare e spero che ne vengano altre e sempre proficue. :D
Come ti ho accennato ho già provato ad usare l'aglio come antiacaro nella piantina grassa ho ridotto in poltiglia 3 spicchi di aglio e messi a macero per 24 ore in 200cc di acqua poi ho filtrato e spruzzato sulla piantina tre giorni dopo ho lavato la piantina me la ritrovo pulitissima.Tornando al nuovo spignatto se si frulla l'aglio (io penso!!) che bisogna metterlo a macerare per poter ricavare la sostanza attiva quindi fare eventuale diluizione e filtrare prima dell'uso, in merito all'acido citrico ed al conservante non conoscendo la chimica non mi pronuncio sul loro ruolo in questo miscuglio, per cui si aspetta il nostro Fabrizio,per avere un suo parere.
Ciao :D :D
Toto

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: maledette zanzaracce!!!!

Messaggio da sissy81 » dom ago 26, 2012 9:35 am

elsatar ha scritto:Tiro su il post così chi è in cerca di notizie e non ha voglia ( :wink: ) di faticare ne può trovare un po' qui.

Ho provato un repellente per esterno a base di aglio e pare funzionare.

Il prodotto è così composto: 99% aglio, 0,5 acido citrico, 0,5 potassio sorbato.

Me l'ha dato un amico che si occupa di giardinaggio, si diluisce in acqua e si spruzza. Insomma ieri sono riuscita a cenare fuori casa senza smadonnare!
Mi si è aperto un mondo!
Ho cercato il prodotto in rete (si chiama Z-STOP) e ho trovato che è carissimo! Ma vista la semplicità della composizione me lo farò! Sulla scheda che ho letto c'è scritto che l'aglio disorienta le zanzare perché copre la presenza di anidride carbonica e le bestiole non sono in gradi di localizzare il corpo da pungere!
L'unica cosa da verificare è quanto dura il suo effetto, vi farò sapere.

Ciao Elsatar
grazie :mrgreen:

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: maledette zanzaracce!!!!

Messaggio da Akiramy » lun ago 27, 2012 1:41 pm

Aglio contro le zanzare.....bene :D

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: maledette zanzaracce!!!!

Messaggio da sissy81 » lun ago 27, 2012 4:41 pm

a me l'o.e. di lavanda ha funzionato contro il prurito! :D

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: maledette zanzaracce!!!!

Messaggio da arunka » mar ago 28, 2012 9:23 am

io ho diluito dell'olio di neem in circa pari quantità olio di mandorle e lo spalmo sulle gambe: come dopo puntura funziona che è una meraviglia, come antizanzare funziona in questo modo:
- Se ci sono mille zanzare, una o due ti pizzicano
- se ci sono poche zanzare non ti pizzicano dove lo hai spalmato ma andranno a trovare quel cm di pelle in cui non lo hai applicato.

La puzza non me la sento addosso e nel complesso sono soddisfatta.

Lo applico anche sui gatti e il loro pelo è da concorso ;)

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: maledette zanzaracce!!!!

Messaggio da abtv » sab gen 26, 2013 2:43 pm

Anche se siamo un pochino in anticipo sui tempi delle zanzaracce... vorrei poter arrivare preparata ..

D'estate, qui da me, le zanzare tigre non danno tregua. Il mio sangue risulta molto gustoso a queste maledette e quindi sono il loro pasto preferito.
Il mio problema è questo: dovendo stare 2/3 ore al giorno nell'orto (tardo pomeriggio) se non mi spruzzo di un qualche composto chimico (dalla fronte, orecchie comprese, alle caviglie) mi massacrano.
D'estate mi risulta impossibile vestirmi completamente (e comunque le parti scoperte del viso e collo comunque sarebbero bersagliate) per stare nel mio orticello e quindi vorrei trovare una soluzione che non mi faccia usare quelle porcherie chimiche.
Gli oli essenziali, anche mixati con l'alcol e acqua, come mi ha suggerito Fabrizio, è meglio non spruzzarseli addosso.
L'intruglio a base d'aglio potrebbe essere un idea (certo che spalmarselo addosso... che puzza.. :oops: )?
L'olio di neem è efficace al mio caso?
Qualche altra soluzione?
Grazie
Barbara

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: maledette zanzaracce!!!!

Messaggio da trousse » mer mag 08, 2013 8:49 am

Ciao a tutti, qualcuno di voi pèer caso ha provato e/o è a conoscenza dell'inci di questo prodotto?

http://www.vape.com/schede_prodotto/loz ... etale.html

Rispondi