Crema Lush
Moderatore: Erica Congiu
bhe evidentemente c'è un fraentendimento.
Per me fresco è fresco, non pastorizzato UHT ecc. ecc.
Quindi succhi freschi sono solo quelli che al market si trovano nel bancone frigo.
Per intenderci c'è una bella differenza tra il latte fresco e quello a lunga conservazione.
I succhi a lunga conservazione ( quelli nel bancone non frigorifero ) tra l'altro sono prodotti-ricostruiti partendo da concentrati ergo non li chiamerei freschi.
In merito alla ricostruzione dei succhi alimentari, un aneddoto che ha qualche attinenza con la cosmetica.... provate a miscelare acqua con il 20% di arancio l' 8% di carota e l'8% di limone....una miscela std dei famosi ACE... noterete che il colore non è quel bel arancio che si trova in commercio.
Il colore in genere è prodotto con concentrati di betacarotenoidi estratti dalla Palma da olio , eleasis guinensis.
Nessuna frode, in etichetta lo dicono chiaramente che ci sono vitamine e provitamine aggiunte...
Lush: un grande ed ottimo successo marketing...onore al merito.
Tra quello che dicono e quello che fanno , ma vale anche per tutti gli altri produttori di cosmetici, in genere c'è qualche signiificativa differenza.
La questione della correttezza pubblicitaria è gestita dal garante che per fortuna mette in rete le sentenze.
Se fate una ricerca , ne trovate tante su pubblicità mendace nei cosmetici.
Ma sono in genere sentenze scatenate da liti in famiglia...
direi che la maggioranza delle cause sono scatenate da denunce di concorrenti.....
La mia opinione, non da legale ne da concorrente , è che la parola fresco, usata per certi prodotti cosmetici, è fuorviante e potrebbe essere impugnata dalle autorità di controllo della pubblicità.
Ma visto che di porcherie in giro se ne vede ben peggiori ..........
Per me fresco è fresco, non pastorizzato UHT ecc. ecc.
Quindi succhi freschi sono solo quelli che al market si trovano nel bancone frigo.
Per intenderci c'è una bella differenza tra il latte fresco e quello a lunga conservazione.
I succhi a lunga conservazione ( quelli nel bancone non frigorifero ) tra l'altro sono prodotti-ricostruiti partendo da concentrati ergo non li chiamerei freschi.
In merito alla ricostruzione dei succhi alimentari, un aneddoto che ha qualche attinenza con la cosmetica.... provate a miscelare acqua con il 20% di arancio l' 8% di carota e l'8% di limone....una miscela std dei famosi ACE... noterete che il colore non è quel bel arancio che si trova in commercio.
Il colore in genere è prodotto con concentrati di betacarotenoidi estratti dalla Palma da olio , eleasis guinensis.
Nessuna frode, in etichetta lo dicono chiaramente che ci sono vitamine e provitamine aggiunte...
Lush: un grande ed ottimo successo marketing...onore al merito.
Tra quello che dicono e quello che fanno , ma vale anche per tutti gli altri produttori di cosmetici, in genere c'è qualche signiificativa differenza.
La questione della correttezza pubblicitaria è gestita dal garante che per fortuna mette in rete le sentenze.
Se fate una ricerca , ne trovate tante su pubblicità mendace nei cosmetici.
Ma sono in genere sentenze scatenate da liti in famiglia...
direi che la maggioranza delle cause sono scatenate da denunce di concorrenti.....
La mia opinione, non da legale ne da concorrente , è che la parola fresco, usata per certi prodotti cosmetici, è fuorviante e potrebbe essere impugnata dalle autorità di controllo della pubblicità.
Ma visto che di porcherie in giro se ne vede ben peggiori ..........
Hai ragione, nella mia opinione un certo tipo di azienda cosmetica imploderà nel giro di qualche anno - quella che vende prodotti che NON fanno quello che vantano di fare.
Gli unici cosmetici (e parlo di cossmetici, non di farmaci o "cosmeceutici" che oggi, in linea di massima, fanno davvero il loro mestiere, sono i detergenti, che detergono, i deodoranti, i protettivi solari, gli idratanti, le creme depilatorie, le tinture (cosmetici???? ebbene sì!!!), la decorativa in generale, i dentifrici.
Sempre in generale, la gente usa cosmetici che non svolgono il loro ruolo: antirughe che non comnbattono le rughe, rassodanti che non rassodano, anticellulite che lasciano lì la cellulite, antiimpurita (termine per far passare gli antiacne come cosmetici) che non fanno passare i brufoli, antismagliature che lasciano lì le smagliature, illuminanti che non illuminano, minimizzatori di pori che non chiudono i pori, eccetera eccetera eccetera.
I funzionali nella maggior parte dei cosmetici sono al minimo (e se le ricerche di base, spesso fantastiche ed egregie, hanno fatto emergere dati interessanti, quando tu metti lo 0,00001... di qualsiasi cosa nel cosmetico finito, bè avrai sì un gran bel prodotto, sensorialmente arrapante, reologicamente splendido, ma utile solo alla psiche e all'occhio, non alla pelle - anche psiche e occhio hanno la loro parte, però...). Il tutto immesso in un eccipiente tanto bello a vedersi e a sentirsi, quanto inutile o dannoso sulla distanza per la pelle.
Che cosa aumenta? Il temporaneo giro di affari, ma anche la disillusione dell'utente, e soprattutto le allergie e le intolleranze della pelle.
Certa cosmesi di oggi mi sembra tanto la nouvelle cuisine (sarà che sono una rustica a cui piacciono i piattoni di roba sana e semplice), tanto bella a vedersi quanto....scarsa come poteri nutrizionali e improponibile per lo stomaco... oltre che carissima...
E poi arrivano i furbacchioni...
E ci credo che hanno presa!!
Riky
Gli unici cosmetici (e parlo di cossmetici, non di farmaci o "cosmeceutici" che oggi, in linea di massima, fanno davvero il loro mestiere, sono i detergenti, che detergono, i deodoranti, i protettivi solari, gli idratanti, le creme depilatorie, le tinture (cosmetici???? ebbene sì!!!), la decorativa in generale, i dentifrici.
Sempre in generale, la gente usa cosmetici che non svolgono il loro ruolo: antirughe che non comnbattono le rughe, rassodanti che non rassodano, anticellulite che lasciano lì la cellulite, antiimpurita (termine per far passare gli antiacne come cosmetici) che non fanno passare i brufoli, antismagliature che lasciano lì le smagliature, illuminanti che non illuminano, minimizzatori di pori che non chiudono i pori, eccetera eccetera eccetera.
I funzionali nella maggior parte dei cosmetici sono al minimo (e se le ricerche di base, spesso fantastiche ed egregie, hanno fatto emergere dati interessanti, quando tu metti lo 0,00001... di qualsiasi cosa nel cosmetico finito, bè avrai sì un gran bel prodotto, sensorialmente arrapante, reologicamente splendido, ma utile solo alla psiche e all'occhio, non alla pelle - anche psiche e occhio hanno la loro parte, però...). Il tutto immesso in un eccipiente tanto bello a vedersi e a sentirsi, quanto inutile o dannoso sulla distanza per la pelle.
Che cosa aumenta? Il temporaneo giro di affari, ma anche la disillusione dell'utente, e soprattutto le allergie e le intolleranze della pelle.
Certa cosmesi di oggi mi sembra tanto la nouvelle cuisine (sarà che sono una rustica a cui piacciono i piattoni di roba sana e semplice), tanto bella a vedersi quanto....scarsa come poteri nutrizionali e improponibile per lo stomaco... oltre che carissima...
E poi arrivano i furbacchioni...
E ci credo che hanno presa!!
Riky
Riky, il consumatore medio NON è fatto così... una crema mi riempie di bolle? Sono Io ad essere allergica a quel prodotto, non è il prodotto che fa schifo. La crema non mi toglie i brufoli? Non penso neanche lontanamente che forse quel paraffinum liquidum... no, credo che la mia pelle fa schifo e non c'è niente da fare, intanto però continuo a curarmi con cose "adatte alla pelle impura" che ne ho bisogno. Mi metto quintali di crema corpo e continuo ad essere a scaglie? Non è il silicone il cui effetto seta dura dieci minuti, no, è la mia pelle che si beve tutto...
Complice l'assoluta mancanza di prodotti adatti nella grande distribuzione tendiamo a dare troppo la colpa a noi stessi e non ci rendiamo conto che forse la causa è esterna a noi.
Lola
Complice l'assoluta mancanza di prodotti adatti nella grande distribuzione tendiamo a dare troppo la colpa a noi stessi e non ci rendiamo conto che forse la causa è esterna a noi.
Lola
mi rivedo molto nel discorso fatto da Lola qui sopra.
quella descritta sono io (bè, la "io" di qualche mese fa, eh...).
e poi chi non ha anche qualche vaga conoscenza di chimica o giù di lì brancola proprio nel buio. e molto gioca il fattore psicologico, cioè, io credevo di avere sempre la pelle brufolosa per colpa mia, perchè non mi curavo abbastanza. e invece ho scoperto che era il mio accanimento a fare danni. vabbè, lasciando stare il discorso personale...
volevo inserirmi a proposito del discorso prezzi. non so perchè, ma è capitato anche a me nei momenti peggiori (pelle devastata) di pensare: "Ora la smetto di fare la tirchia e mi compro qualcosa di costoso, sicuramente ne avrò vantaggio". poi non lo facevo perchè non ho mai creduto nei prodotti miracolosi, però questo è davvero un meccanismo che funziona. più un cosmetico costa, più, agli occhi della gente, sembra funzionare.
io, da quando sperimento un po' le cose proposte da voi, non solo ho una pelle migliore, ma risparmio pure.
quella descritta sono io (bè, la "io" di qualche mese fa, eh...).
e poi chi non ha anche qualche vaga conoscenza di chimica o giù di lì brancola proprio nel buio. e molto gioca il fattore psicologico, cioè, io credevo di avere sempre la pelle brufolosa per colpa mia, perchè non mi curavo abbastanza. e invece ho scoperto che era il mio accanimento a fare danni. vabbè, lasciando stare il discorso personale...
volevo inserirmi a proposito del discorso prezzi. non so perchè, ma è capitato anche a me nei momenti peggiori (pelle devastata) di pensare: "Ora la smetto di fare la tirchia e mi compro qualcosa di costoso, sicuramente ne avrò vantaggio". poi non lo facevo perchè non ho mai creduto nei prodotti miracolosi, però questo è davvero un meccanismo che funziona. più un cosmetico costa, più, agli occhi della gente, sembra funzionare.
io, da quando sperimento un po' le cose proposte da voi, non solo ho una pelle migliore, ma risparmio pure.
se posso esprimere un parere.sono d'accordo sul fatto che bodyshop sia una sola (fregatura a roma)ma all'inizio i proodotti non erano male,probabilmente la produzione industriale penalizza poi la qualita'.lush e' diverso pero':ho usato ad esempio un talco su mia figlia di 2 anni che contiene molta meno mondezza dei talchi x bebe',anche alcuni saponi sono notevoli per la pelle,anche del viso.sulle creme sono indecisa,una delle loro,per pelli sensibili,in effetti e' desensibilizzante parecchio,ma la consistenza e' micidiale,unta e viscida.mettono la scadenza e tutti gli ingredienti,segnando in rosso quelli chimici,che poi sono ben pochi.insomma tanto orrenda non mi pare come marca.(mi linciate?)
In quanto a piacevolezza hai pienemente ragione...devo ammettere che anch'io adoro alcuni prodotti Lush, ma i saponi con SLS...no! Ora hanno inserito anche l'EDTA. Infatti, se molti fino a qualche mese fa non ne contenevano (tra gli INCI nel Lush times non era citato), ora ce l'hanno quasi tutti (sempre stando al Lush times aggiornato)...
E il laureth-4 negli spumanti...essì che la formula di quei cosi è assolutamente elementare, tensioattivi solidi più accettabili ne esistono...insomma, non ci sono mica problemi di formulazione.
Insomma, è una ditta che continua a non piacermi perché, contrariamente a ditte che fanno prodotti magari più "complessi" perché con delle pretese riguardo reologia e modalità d'uso e quindi "devono" usare sostanze non proprio ecobio, Lush non ha neanche questa scusante.
Insomma, è una ditta che continua a non piacermi perché, contrariamente a ditte che fanno prodotti magari più "complessi" perché con delle pretese riguardo reologia e modalità d'uso e quindi "devono" usare sostanze non proprio ecobio, Lush non ha neanche questa scusante.
Salute Clara,
spiacente, son già fallito prima d'iniziare! Ma come diamine faccio a sostenere le spese di viaggio di una donna in più rispetto ai meri viaggi...:-/ Complimenti, hai sostenuto l'impresa giovanile!!
Ricky, sei la voce del buon senso e della ragione: destinati ad un mercato di nicchia? Certo che è avvilente constatare ancora che quanto sosteneva mio prozio sia ancora di stretta attualità: al lavoro, ogni mattina si sveglia un pollo! A me il marketing sembra proprio TUTTO capzioso, e non se ne può fare a meno, a parte le possibilità di certi filantropi.
Grazie e ciao.
PS Pegghie, attenta alli squali ar gorfo!
spiacente, son già fallito prima d'iniziare! Ma come diamine faccio a sostenere le spese di viaggio di una donna in più rispetto ai meri viaggi...:-/ Complimenti, hai sostenuto l'impresa giovanile!!
Ricky, sei la voce del buon senso e della ragione: destinati ad un mercato di nicchia? Certo che è avvilente constatare ancora che quanto sosteneva mio prozio sia ancora di stretta attualità: al lavoro, ogni mattina si sveglia un pollo! A me il marketing sembra proprio TUTTO capzioso, e non se ne può fare a meno, a parte le possibilità di certi filantropi.
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mi sa che mi prendi per ir cosiddetto!! Qui c'è bisogno di un comprimento, perdonatemi voiartri der forumme, ma la dolce creatura non sa che nasce dal connubio appassionato di afrodite e morfeo... la bellezza che si sogna e che sembra non essere mai nostra!
Buona serata.
PS ma vieni a calafuria, c'è pieno di fiorentini, ti sentiresti a casa tua!
Buona serata.
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eccomi pegghie, diamo fondo all'ot e spieghiamo Noi Maestà Sublimi una volta per tutte, che apprezziamo la vostra calata al lido d'arenaria, perchè quando si supera un certo numero di fiorentini spiaccicati sullo scoglio allora noialtri riteniamo non sia il caso di tuffarci; una specie di scala di beaufort...:-))
Si celia a dismisura, viva firenze! (ragazzi, ora sì che me ne vado all'inferno a buo ritto!)
Buona serata.
PS pegghie, questo significa che non ti rendo conto della tua bellezza e questo non va bene per una donna!!;-)
Si celia a dismisura, viva firenze! (ragazzi, ora sì che me ne vado all'inferno a buo ritto!)
Buona serata.
PS pegghie, questo significa che non ti rendo conto della tua bellezza e questo non va bene per una donna!!;-)
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