istruzioni forum

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

istruzioni forum

Messaggio da barbara3 » sab giu 25, 2005 10:32 am

ISTRUZIONI PER L'USO - LEGGERE PRIMA DI POSTARE.

Innanzitutto benvenuti a tutti voi che siete arrivati qui.
Perchè possiate utilizzare il forum con la massima efficacia, e perchè la vostra permanenza qui sia il più possibile piacevole per voi e per noi, vi preghiamo di leggere e di applicare alcune semplici regole di civile convivenza ;-)

---PREMESSA---

Moderatore di questo forum è Fabrizio Zago, che non solo risponde e interviene, ma dirige il traffico nel momento in cui si dovesse un po'...congestionare.
Alcuni frequentatori sono professionalmente impegnati in settori attinenti all'argomento del forum (dermatologia, chimica, formulazioni, fitoterapia eccetera). Frequentano per loro interesse particolare, non per fare consulenze individuali su problemi appunto individuali. Come dice il detto "domandare è lecito, rispondere cortesia", quindi non spazientitevi se a certe domande le risposte tarderanno ad arrivare, o non saranno quelle che vi aspettate.
La maggior parte degli utenti, invece, sono semplici consumatori come voi. Con la voglia di essere sempre più consapevoli e sempre meno piccole rotelle del grande ingranaggio del marketing.

---*---

1) leggete qualche thread per farvi un'idea del clima che c'è qui.

2) se avete già in mente una domanda, prima di farla usate la funzione cerca per vedere cosa è già stato detto sull'argomento.

3) ricordatevi che la funzione cerca potete utilizzarla per frugare non solo tra i messaggi di questo forum, ma anche tra quelli del vecchio forum, del quale trovate il link in fondo alla pagina. E se non lo trovate eccolo qui: http://www.promiseland.it/forumold/

4) Se la domanda che volete fare è già stata fatta mille volte, probabilmente non c'è altro da dire sull'argomento! ;-)
Qualche esempio tipico? Allume di rocca, dermatite atopica dei bambini...

5) Non chiedeteci "cosa ne pensate della marca X", ma piuttosto "cosa ne pensate del prodotto Y della marca X"? Non si può giudicare per intero una marca, ma si può concretamente esaminare l'INCI del singolo prodotto.

6) Prima di postare un INCI e chiederci un parere, controllate i suoi ingredienti su http://www.biodizionario.it, così iniziate a farvi un'idea.

7) Cosa significano i semafori del biodizionario:

2 verdi: ottima sostanza, vegetale
1 verde: buona sostanza
giallo: insomma, c'è di meglio
1 rosso: sintetico e inquinante, o di derivazione animale, evitare!
2 rossi: ancora più sintetico e inquinante, evitare!!!

Il biodizionario è work-in-progress, quindi se avete dubbi su qualche componente specifico, cercate sul forum e se non trovate: chiedete!!

8) Ricordatevi che qui discutiamo sulla compatibilità ambientale dei prodotti cosmetici, perciò se una crema è petrolifera non ne prendiamo nemmeno in considerazione l'efficacia. Tradotto: può anche essere efficace, ma inquina quindi non ci piace.

9) Quando decidete di postare, per favore date un titolo chiaro al vostro messaggio, in modo che tutti possano capire di cosa volete parlare.
Esempio scorretto: "per fabrizio"
Esempio corretto: "detersivi in polvere e allergie"

9) Siamo molto più simpatici di quanto faccia pensare questo elenco ;-)

10) Se la vostra domanda non ottiene risposta subito, siate pazienti. Nessuno è pagato per rispondere alle domande, lo si fa nel tempo libero. E non a tutte le domande abbiamo una risposta ;-)
Se dopo una giornata il vostro thread giace in solitudine, potete "tirarlo su" autorispondendovi, gentilmente. Può darsi che sia semplicemente sfuggito, in mezzo ai nuovi messaggi.
Ultima modifica di barbara3 il dom giu 26, 2005 10:10 am, modificato 4 volte in totale.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab giu 25, 2005 10:32 am

ok, via con i lavori: correggete, aggiungete, suggerite...

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » sab giu 25, 2005 11:31 am

bello! mi piace!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab giu 25, 2005 11:48 am

Mitica Barbara! Mi sembra perfetto!

Lola

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab giu 25, 2005 11:54 am

manca soltanto il contrassegno tipo "mosca spiaccicata con una I disegnata sopra" che lo tenga sempre in alto. ;o)

Ah, non era una I, era un "!" punto esclamativo, a mo' di cartello stradale.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Fabrizio moderatore e gli "esperti"

Messaggio da Riky » sab giu 25, 2005 11:59 am

barbara3 ha scritto:ok, via con i lavori: correggete, aggiungete, suggerite...
Cara Barbara, io focalizzerei il fatto che moderatore di questo forum è Fabrizo Zago, regista unico di questo forum, nonchè responsabile, e che a lui non solo risponde e interviene, ma dirige il traffico nel momento in cui si dovesse un po'...congestionare.
Aggiungerei che i vari "esperti" sono dei simpatici frequentatori del forum, che quindi frequentano il forum per loro interesse personale sugli argomenti della cosmesi bioeco e della biodegradabilità dei prodotti, e che di conseguenza non sono sempre lì disponibili a dare una loro pronta e immediata risposta al problema singolo e individuale sugli argomenti su cui sono esperti (è una cosa che hai spiegato abbastanza bene nel tuo decalogo, quello che vorrei far capire meglio è che gli "esperti" frequentano volentieri il forum, ma non c'è da offendersi o fare gli stizziti se non rispondono sempre e subito a problemi individuali... ).
Ciao!
Riky

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » sab giu 25, 2005 12:22 pm

mi sembra molto ragionevole, grazie!
soprattutto invito ad essere molto chiari nei titoli
piperita

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab giu 25, 2005 2:17 pm

Riki giustissime osservazioni!
Correggo.

edit: ho corretto mettendo una premessa. E' troppo brusca?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » dom giu 26, 2005 9:33 am

Barbara io sottolineerei che sì alcuni - pochi- sono professionalmente impegnati nella cosmetica o nella chimica ma la maggior parte sono solo appassionati o gente comune, perchè ho visto che quelli che arrivano qui pensano di avere a che fare con un centinaio di espertoni... sfido poi che si offendono se nessuno gli risponde! ;-)

p.s: correggi il nome di Fabrizio! ;-))))

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom giu 26, 2005 10:11 am

Lola, corretto!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » dom giu 26, 2005 10:46 am

Barbara hai fatto un gran bel lavoro, e sì - quell'introduzione mi sembra un po' brusca... (e trovo che abbia ragione Lola) - ma io aspetterei anche il parere di Fabrizio, per valutare anche come la vorrebbe lui, l'introduzione di quello che è il *suo* forum (non darei troppa valenza agli *esperti*, perchè il bello del Fab-Forum è il passaggio di tanti, diversi esperti, passaggio non organozzabile, regolabile, catalogabile, etc- ma esperti che a loro volta sono qua per confrontarsi, non per rispondere dalla torre della loro scienza...).

Ciao!
riky

Marcello

Messaggio da Marcello » dom giu 26, 2005 11:24 am

"La maggior parte degli utenti, invece, sono semplici consumatori come voi."

Secondo me questa frase non va bene.

M.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom giu 26, 2005 12:34 pm

Riky ha scritto: ma io aspetterei anche il parere di Fabrizio,
sì infatti... aspettiamo e vediamo che ne dice.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom giu 26, 2005 12:34 pm

Marcello ha scritto:"La maggior parte degli utenti, invece, sono semplici consumatori come voi."
ti dirò che non convince nemmeno me che l'ho scritta 0___o
ma stamattina non mi veniva in mente altro!

Aspettiamo il Fabrizio!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer giu 29, 2005 8:12 pm

uppete per fabrizio!

Rispondi