detersivi a mano e in lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » gio giu 30, 2005 2:52 pm

sull'etiche che tra l'altro e la plastica che lo avvolge non c'è scritto niente di specifico ma solo che è completamente biodegradabile e che è fatto da oli vegetali

kaya
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 20, 2005 2:28 pm

Messaggio da kaya » dom lug 03, 2005 10:39 am

io uso molto l'aceto anche per i vetri e mi trovo benissimo...
mi chiedevo se lo posso usare anche in lavatrice, ma quando lo metto? insieme al detersivo al primo lavaggio?

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » dom lug 03, 2005 10:53 am

Fabrizio Zago ha scritto:un liquido per lavapiatti ha una composizione di tensioattivi (quelli che lavano) che assomiglia molto ad un bucato a mano se solo fosse più concentrato. ma è molto simile anche ad un lavapavimenti se fosse più diluito. In altre parole ha ragione Riky a sostenere che abbiamo la casa piena di prodotti ma che, se guardiamo bene, ci rendiamo conto che forse non tutti sono indispensabili.
Ma allora se prendo un detersivo per il bucato a base marsiglia e poi lo diluisco un po' ne faccio un lavapiatti, ancora un po' e ne faccio un lavapavimenti.

Allora ha ragione mio suocero che dice che ai suoi tempi la sua mamma usava solo il sapone di marsiglia per lavare tutto: igiene personale, il pavimento, il bucato i piatti...

Chiara

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom lug 03, 2005 12:16 pm

Chiara, io un periodo usavo solo sapone di Marsiglia. Un inferno. Tutto era patinoso, saponoso. E ti assicuro che era apposta per lavare, non era una sapone cosmetico addizionato con olii o glicerina.
Mi sono intestardita per un annetto, prima di arrendermi e prendere un det. per piatti Casagaia, che usavo anche come detersivo per pavimenti e altre superfici dure, e un detersivo per lavatrice. Il sapone di Marsiglia l'ho tenuto per lavare a mano, per la lavatrice rendeva troppo poco ed era troppo caro.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 03, 2005 7:23 pm

Cara Valeria,
ma Chaira non sta parlando di "sapone di marsiglia" e basta ma di un formulato "detersivo per il bucato a base marsiglia" cioè con tensioattivi anionici, nonionic e anche sapone di marsiglia.
E credo che quello che dice sia possibile, Assolutamente.
Ciao
Fabrizio

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » lun lug 04, 2005 6:38 pm

il problema del pezzo di sapone di marsiglia e che lo si può usare solo con un acqua molto dolce ....io lo so perchè prima avevo l'acqua a 37 gradi francesi ed usare il sapone per lavare anche le mani era un disastro. Poi dato che la quantità di calcare non era sostenibile ho installato un addolcitore che me la porta a 2 gradi francesi....ora uso il marsiglia per tutto e non impasta niente e niente patina......il problema è che l'addolcitore costa circa 2000 euro a seconda delle persone che vivono in casa.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun lug 04, 2005 8:00 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Valeria,
ma Chaira non sta parlando di "sapone di marsiglia" e basta ma di un formulato "detersivo per il bucato a base marsiglia" cioè con tensioattivi anionici, nonionic e anche sapone di marsiglia.
E credo che quello che dice sia possibile, Assolutamente.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, il mio commento era riferito al fatto che sua nonna usava sapone di Marsiglia per tutto. Mi riferivo quindi proprio al sapone di Marsiglia strictu senso, e non al prodotto acquistato da Chiara.

Per Rmagenta...qui l'acqua è dolcissima, ma i risultati erano cmq pessimi, almeno per quanto riguarda piatti e superfici dure.

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » mer lug 13, 2005 3:43 pm

rmagenta ha scritto:ahhh a proposito si sa qualche cosa sulla reale biodegradabilità di quello strano sapone sia per bucato a mano che in lavatrice che si chiama ALGA fatto a Napoli....strano perchè è gliallo, morbidissimo, trasparente e sembra quasi una enorme caramella gelatinosa al limone........?????????????

io avrei una foto del suddetto sapone e sono sempre in cerca di info come faccio e a chi la mando la foto?

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » sab mar 17, 2007 6:46 pm

donaflor ha scritto:vi copio ed incollo le ricette autarchiche postate nel vecchio forum da Luca:

DETERGENTE FORNELLI LAVANDINI CERAMICA
Acqua 72%
Aceto bianco 20%
Acido citrico 8%
Inserire la miscela nel vaporizzatore ed utilizzare su fornelli,lavabo ecc.
Ho preparato oggi questo detergente e lo trovo fantastico!
Ho usato l'acqua distillata perchè l'acqua di qui è una schifezza calcarea e ho aggiunto essenzine varie, ma sulla profumazione c'è ancora da lavorarci un po'...
Usato sui fornelli, me li ha puliti all'istante o.O (cosa che non avrei mai creduto possibile). Ora sto facendo esperimenti sui fornelli di mia madre, giusto per vedere se il miracolo dipende anche dal materiale con cui i tondini del gas sono fatti etc ;)

Quello che mi chiedevo è questo: ci ho aggiunto un po' di detersivo per piatti (un 2% di quello esselunga ecolabel), ma va bene? Come si trova l'alchilpoliglucoside in ambiente acido?

Grazie e buona serata a tutti =)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 17, 2007 7:08 pm

Cara Konekina,
rispondo subito:

Quello che mi chiedevo è questo: ci ho aggiunto un po' di detersivo per piatti (un 2% di quello esselunga ecolabel), ma va bene? Benissimo perchè un pò di tensioattivo proprio ci vuole.

Come si trova l'alchilpoliglucoside in ambiente acido? A meraviglia.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » dom mar 18, 2007 8:59 pm

rmagenta ha scritto:
rmagenta ha scritto:ahhh a proposito si sa qualche cosa sulla reale biodegradabilità di quello strano sapone sia per bucato a mano che in lavatrice che si chiama ALGA fatto a Napoli....strano perchè è gliallo, morbidissimo, trasparente e sembra quasi una enorme caramella gelatinosa al limone........?????????????

io avrei una foto del suddetto sapone e sono sempre in cerca di info come faccio e a chi la mando la foto?
rmagenta, se non ricordo male ALGA e' un sapone di olio di cocco fatto con potassa invece che con soda caustica, per questo e' mollo (e per questo se lo allunghi con acqua dovresti avere un sapone liquido non acquoso)

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » lun mar 19, 2007 1:10 am

Grazie Fabrizio! =D

SANSONE
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 29, 2005 12:10 pm

Messaggio da SANSONE » lun mar 19, 2007 3:11 pm

http://biodetersivi.altervista.org/


qui si sono tantissimi buoni consigli e tantissime risposte alle vostre domande!!!

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Messaggio da stellalunare » mar mar 20, 2007 9:57 am

mi vorrei fare il detersivo piatti, ma non so dove reperire l'alchipoliglucoside (si chiama così?), qualcuno mi aiuta?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar mar 20, 2007 4:04 pm

Ci sentiamo in privato.

Elsatar

Rispondi