Finalmente...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dania

Finalmente...

Messaggio da dania » mer giu 22, 2005 9:00 am

…vi leggo da un pò, mi ripromettevo di scrivere sul forum senza mai riuscirvi ed ora eccomi qua.

Abito a Napoli, ho 38 anni ed una bimba di 15 mesi.
Non sono mai stata una fanatica delle cure cosmetiche, tuttavia mi si sta aprendo la strada degli “anta”, dunque qualche cosina dovrò pur fare.
Inutile dirvi che ho iniziato da qualche settimana una strenua ricerca dei prodotti che maggiormente riecheggiano su questo forum, ma lo sforzo è stato vano: in erboristeria, dove per iniziare chiedevo se avevano prodotti weleda (avendo compreso essere quelli tra i più reperibili) la prima risposta era “ehhh?!?” ed io “…W E L E D A…” – “niente signora mi dispiace, però abbiamo altri prodotti: L’ERBOLARIO, FRAIS-MONDE, HELAN,……..è sicura che sono prodotti di erboristeria quelli che cerca, farà bene a vedere in farmacia!”
In farmacia alla stessa richiesta la solita risposta, con l’invito a cercare in erboristeria.
E non parliamo del resto: LAVERA, LOGONA: “…ma signora, ditte tedesche? ma noi abbiamo queste italianissime…” e giù con la solita cantilena!
Potrei dirvi che mi sono arresa, ma non è così, un po’ demoralizzata però lo sono, perché mi rendo conto di quanto quella del bio sia ancora una scelta di pochi e questi pochi sembra che abitino da Roma in su, visto che anche le catene come Natura sì, Esselunga etc. qui non si vedono proprio!
Morale della favola: sono riuscita a trovare in un’erboristeria vicino casa i prodotti della Weleda, per cui intanto ho convertito il detergente da bagnetto della mia bimba e la pasta lenitiva e, arditamente, ho pensato di consigliare all’erborista una visitina al sito, citandone le prerogative e sembrerebbe sia stata affascinata…
Vengo alle mie domande:
1. c’è qualcuno tra di voi delle mie parti che abbia fatto ricerche con esiti più felici del mio?
2. ho cercato invano i solari Lavera (principalmente lo spray per bambini), alla fine ho acquistato la Crema Solare alla Stella Alpina Weleda – fattore 20, tuttavia non mi è ancora chiara la scala di riferimento e vorrei sapere se tale prodotto è adeguato alla mia bimba o occorre uno schermo totale vista la sua carnagione chiara e magari se mi consigliaste quale. P.S. lo scorso anno ho usato la protezione chicco….ma ancora non vi conoscevo!!!
3. ho molta difficoltà a districarmi tra tutti i consigli dati nel forum, anche perché sono davvero a digiuno di cosmesi e, per mancanza di tempo (sigh!) cerco prodotti finiti, potreste consigliarmi rimedi antirughe, creme idratanti viso-corpo, fanghi e creme riducenti, principalmente stomaco-pancia (intervento chirurgico a parte – ndr)! Mia sorella mi sta martellando con i GUAM…
4. infine vi posto l’INCI di un gel defaticante per gambe, con la speranza di aver fatto un buon acquisto:
Aqua, Propylene Glicol, Equisetum Arvense, Menthol, Prunus Dulcis, Aesculus Hippocastanum, Aloe Barbadensis, Calendula Officinalis, Centella Asiatica, Cupressus Sempervirens, Cynara Scolimus, Glycyrrhiza Glabra, Hamamelis Virginiana, Leonorus Cardiaca, Melissa Officinalis, Pimpinella Anisum, Ruscus Aculeatus, Silybum Marianum, Vaccinium Myrtillus, Vitis Vinifera, Triethanolamine, Lauryl Laccate, Carbomer, Phenoxy Ethanol, Buxus Chinensis, Imidazolidinylurea, Lippia Citriodora, Pelargonium Capitatum, Tocopheryl Acetate, Methyl Paraben, Methylchloroisothiazolinone, Juniperus Comunis, Escin, Ethil Paraben, Methyl Isothiazolinone, Butyl Paraben, Propyl Paraben.

Un saluto speciale a Fabrizio e grazie per le risposte che arriveranno.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mer giu 22, 2005 9:32 am

Cara dania,

io prenderei una crema solare a schermo totale, considerando che la tua bimba ha solo 15 mesi (io compro ancora 40, anche se mio figlio ha gia 16 anni). La crema per le gambe io non la userei, visto gli numerosi ingredienti chimici, iniziando con il propylene glicol.

Io uso prodotti Lavera e Logona, e mi trovo bene. Se non trovi questi prodotti vicino casa tua, provi di ordinarle online:

http://www.tuttoperbambini.com

Prezzi:
Lavera latte solare 40 (125ml) 14,99 Euro
Sunblock spray 25 (200ml) 15,99 Euro
Doposole (200ml) 7,99 Euro
Dentifricio basis-sensitiv (75ml) 2,80 Euro
Shampoo rose/miele (250ml) 5,99 Euro
Bagno-Doccia (250ml) 5,90 Euro

Tanti cari saluti
Sojaqueen

pata

Messaggio da pata » mer giu 22, 2005 10:01 am

Puoi visitare anche il sito fitocose http://www.fitocose.it

clara

Messaggio da clara » mer giu 22, 2005 10:05 am

ciao,
Il problema della crema gambe secondo me sta più che altro nella sovra appondanza di estratti, è come se ci avessero spremuto dentro un garden center :-)
-Più estratti metti più aumenti la possibilità di trovarne uno che alla tua pelle proprio non piace.
- La somma non sempre è migliore di un singolo elemento ben dosato
- Ogni pianta è una somma di componenti chimiche e se dovessimo mettere per esteso la composizione di ogni singola sostanza ne verrebbe fuori un INCI lungo un paio di pagine. Che interazioni si producono tra tutte le componenti? Quali nuove sostanze si creano? Saranno 'buone' o 'cattive' ?

Sulla fitoterapia si fa un gran parlare ma personalmente ho trovato poco sulle possibili interazioni tra varie piante.

dania

Grazie...

Messaggio da dania » mer giu 22, 2005 1:46 pm

…e pensare che il gel per le gambe mi è costato ben 20,00 euro!!!
Ho chiesto il listino alla Fitocose.
Userò per me la crema solare della Weleda ma resta il dubbio sul solare per la bambina, poiché non mi è ancora chiara la corrispondenza tra il fattore di protezione e la schermatura dai raggi solari: per fare un esempio, quando ho acquistato il weleda la sig.na mi ha detto che bisogna riferire il prodotto alla scala europea dove 20 è il massimo, ma a stare e quanto mi avete detto non è così. Tuttavia mi sembra di aver capito che nessuna delle Lavera, Logona o Fitocose propongano lo schermo totale o sbaglio?

Lola

Messaggio da Lola » mer giu 22, 2005 2:39 pm

Schermo tatale è una bella parola inventata dalla pubblicità, non esiste, è fuorviante e mi pare che stiano lavorando per metterla fuori legge.
Qualsiasi solare, fosse anche a schermo totale, una certa, minima quantità di raggi solari li farà arrivare alla pelle.

Di solito il fattore di protezione in Europa indica per quanto tempo puoi esperti al sole prima di scottarti (es: se ti scottassi in 20 minuti senza protezione con un fattore 2 sarebbe dopo 40 min, con un 4 sarebbe dopo 80 min. eccetera).
In America ho letto che il fattore di protezione è circa il doppio (numericamente) del nostro, quindi un 30 loro corrisponderebbe ad un 15 nostro.

Scusa se lo scrivo qui ma mi domando: è proprio necessario andare in spiaggia e stare ad arrostirsi come bistecche tutto il santo giorno??? Quando ci si arrossa un po' è l'ora di venire via, non ci obbliga mica nessuno a farci otto ore di mare! E la pelle ringrazia...

paracelso

Messaggio da paracelso » mer giu 22, 2005 3:14 pm

incollo una tabella comparativa dei diversi SPF confrontando Colipa con FDA e Australia

TABELLA DI CLASSIFICAZIONE SPF

COLIPA/JCIA/CTFA-SA03
Basso 2-4-6
Medio 8-10-12
Alto 15-20-25
Molto alto 30-40-50
Ultra 50+

FDA
Minimal 2+A < SPF <12+A
Moderate 12+A < SPF<30+A
High 30+A < SPF

AS/NZ
Very low 2 ≤ SPF < 4
Low 4 ≤ SPF < 8
Moderate 8 ≤ SPF < 15
High 15 ≤ SPF < 30
Very high SPF ≥ 30

espressioni come sunblock e schermo totale non sono più ammesse.

la comparazione tra le misure con diverse metodiche non è facile, solo indicativamente quello che per Colipa è un 50+ ( il massimo dichiarabile solo con misure superiori a 60 ) con lo standard AS/NZ è un >30

lo standard FDA: norma Federal Register 43 (1978) e 98 (21/5/1999) da non confondere con la norma CTFA sun protection factor test metod ha solo 3 classi contro le 5 degli altri std

Non ti annoio spiegando come si calcolano questi parametri , ma in vari messaggi precedenti ho espresso ( con il solito dissenso di Adriano :-)) il mio disagio verso tutto il sistema degli SPF.

Levigna

Messaggio da Levigna » mer giu 22, 2005 5:59 pm

se vuoi ordinare on-line il sito migliore è http://www.alegria-naturkosmetik.de
ha tutto ad ottimi prezzi e le spese sono solo 6,90 in italia.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 23, 2005 3:41 pm

Cara Dania,
prima di tutto, benvenuta.
Passiamo poi alle tue domande ed in particolare sulla qualità bio-eco del gel defatigante gambe.
Non è il massimo, ma vediamo perché:

Propylene Glicol: derivato petrolifero, quindi di sintesi al secondo posto cioè ce n'è un sacco.

Equisetum Arvense, Menthol, Prunus Dulcis, Aesculus Hippocastanum, Aloe Barbadensis, Calendula Officinalis, Centella Asiatica, Cupressus Sempervirens, Cynara Scolimus, Glycyrrhiza Glabra, Hamamelis Virginiana, Leonorus Cardiaca, Melissa Officinalis, Pimpinella Anisum, Ruscus Aculeatus, Silybum Marianum, Vaccinium Myrtillus, Vitis Vinifera, Buxus Chinensis, Lippia Citriodora, Pelargonium Capitatum.
Troppi estratti vegetali, se per caso non sei allergica ai vegetali con questo prodotto rischi di diventarlo.

Triethanolamine: possibile formazione di nitrosoammine

Carbomer: addensante sintetico.

Imidazolidinylurea: cessore di formaldeide

Ciao
Fabrizio

Rispondi