Suggerimenti per crema piedi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara

Suggerimenti per crema piedi

Messaggio da clara » lun giu 13, 2005 2:58 pm

Ciao ciao ... sono un po' a corto di idee per una crema da usare per i piedi in qs. stagione quando vado a fare trekking (e soprattutto dopo), quindi chiedo idee alle spignattatrici\spignattatori :-))

Pensavo ad una emulsione leggera poliglicerile+olio 'secco' tipo albicocca con del talco, OE menta e canfora come rinfrescanti, tea tree antibatterico e eucalipto.

Mi chiedevo se secondo voi l'aggiunta di TM di ribes nero aiuta a 'sgonfiarli' e quale sarebbe la dose funzionale x 100g. Aggiungendo il talco alla crema non dovrei avere grossi problemi di troppa fluidità.

Mi era venuta in mente anche l'edera (ne ho il giardino pieno) ma ho qualche perplessità ... anche perchè Marco non l'ha ancora elencata e ho vaghi ricordi ti tossicità (forse però solo i frutti sono tossici).

Ospite

Messaggio da Ospite » lun giu 13, 2005 6:18 pm

Salute Clara,

si potrà sviluppare in seguito il discorso, ma perchè non introdurre nella dieta più frutta e verdura ed indulgere in abluzioni delle terminazioni tarsiche in acqua fredda e bicarbonato?

Ad ogni modo il ribes nero aiuta i capillari, ma solo le lo fai passare entro la pelle... meglio pensarci per os come sopra esposto.

Ciao.

elena

Messaggio da elena » mar giu 14, 2005 8:53 am

Ciao Clara, io userei arnica, ippocastano e menta e/o mentolo, dovrebbero aiutare a sgonfiare un po' piedi e caviglie e a dare sollievo.Che ne pensi?
Elena

clara

Messaggio da clara » mar giu 14, 2005 9:47 am

Ciao,

Ippocastano ! Si mi piace! E dovrebbe funzionare bene.

L'arnica invece non oso più provarla. Anni fa avevo provato una crema all'arnica e sono dovuta rimanere 10 minuti sotto la doccia per togliere il rossore e il fastidio. . . effetto ustione :-/

Per Vittorio, concordo con un bel pediluvio gelido xò fuori dall'Italia il bidet è un oggetto sconosciuto e certamente non ti puoi mettere in valigia la bacinella x i pedi :-)

L'idea era di una crema che 'coccolasse' un po' i piedi dopo una intera giornata dentro gli scarponcini da trekking, niente di miracoloso ma con proprietà battericide,rinfrescanti, antimicotiche (si sa mai) e che aiutasse x il -normale- gonfiore.

Fino ad oggi non ho mai usato niente ma come sai in cosmesi non c'è niente di più indispensabile di qualcosa di inutile :-)))

donaflor

Messaggio da donaflor » mar giu 14, 2005 3:23 pm

ma il pediluvio deve essere gelido? non si può fare tiepidino?
Il discorso mi interessa perché di estate i miei piedi tendono a seccarsi, a screpolarsi, nel tallone soprattutto e in alcuni giorni mi fanno proprio male.
Qualche anno fa comprai uno di quegli aggeggi per fare il pediluvio con tanto di idromassaggio, ma l'ho usato pochissimo perché ho paura di rimanerci fulminata (non mi piace mettere i piedi una bacinella piena d'acqua che funziona con la corrente elettrica)

clara

Messaggio da clara » mar giu 14, 2005 11:12 pm

Ciao,

Io quando posso lo faccio freddo freddo xchè normalmente fa caldo e il freddo mi fa stare meglio ma il tuo problema mi ricorda una mia amica ... lei si fa i pediluvi tiepidi con amido di riso e spesso ha bisogno di mettersi creme idratanti sui piedi xchè li ha davvero molto secchi soprattutto tra le dita. D'estate se va al mare porta un olio alla vitamina E che compra in farmacia e serve anche per i bambini ma non ricordo la marca.

pata

Messaggio da pata » mer giu 15, 2005 11:06 am

clara ha scritto: E che compra in farmacia e serve anche per i bambini ma non ricordo la marca.
Potrebbe essere VEA...è tocoferil acetato 100%

Rispondi