Confusa (per Riki)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Confusa (per Riki)

Messaggio da Carla65 » mar mag 24, 2005 9:13 pm

Ciao a tutti.
Sono giorni che cerco di "studiare" le varie proposte delle case di prodotti naturali (Fitocose, Weleda, dr. Haushcka ecc.). Non ho francamente parametri per capire cosa è meglio. Vorrei passare ai prodotti naturali (dal bagno alle creme viso-corpo, ai solari, al dentifricio, ai prodotti baby). Che faccio prendo a caso? Secondo la tizia del negozio della stazione Termini dr. haushcka è superiore, si ma costa anche un po' di più. E poi, fino ad ora, ad esempio, ho usato crema giorno e notte. Ora se capisco bene, per la notte sarebbe meglio non occludere la pelle lasciarla respirare. Insomma cosa deve fare una 40enne con la pelle ex mista ora normale, senza grossi problemi, per curare la pelle secondo natura?
Mi permetto di chiedere consiglio a Riki. Vorrei cominciare, ma non so da dove.
Grazie per la risposta.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar mag 24, 2005 10:40 pm

Cara Carla, difficile capire che cosa sia "meglio" per la propria pelle, a volte occorre un po' di tempo, studiare bene le reazioni della pelle stessa, valutare attentamente come sta e come te la vedi tu.
Per quanto riguarda il capire come agirà un cosmetico sulla nostra pelle in base alla sola lettura dell'Inci è poi impresa spesso difficile anche per me...occorre un po' di esercizio, per cui prenditi tutto il tempo che ti serve.

Ti consiglierei di iniziare con il minimo delle cose e dei prodotti, per poi aggiungere o cambiare in base alle reattività del viso. Per quanto che marca di prodotti scegliere, beh questo sta a te, non c'è nulla di "meglio" in assoluto, l'unica è riuscire a trovare il "tuo" prodotto o trattamento "su misura" per quel momento dell'anno, per quel momento della tua vita (tutto è molto, molto soggettivo).

Hauschka, tra le marche che citi, è sicuramente ottima, è forse quella con la più vecchia storia alle spalle, ma può piacere o meno (sia a te, sia al tuo olfatto e sensorialità, sia, soprattutto, alla tua pelle). Ci sono prodotti di Hauschka vecchissimi, ma contemporaneamnente nuovissimi (c'è un preciso razionale di uso di ogni botanical, e gli olii scelti sono eccellenti). Per i miei gusti, troppi botanicals (cioè troppi fiori frutti e ortaggi!), ma la crema alla rosa è - trovo- eccezionale). Lo stesso per Weleda (entrambe sono linee cosmetiche steineriane, quindi si ispirano ai principi di R.Steiner, lo stesso che inventò la coltivazione biodinamica e la "filosofia" antroposofica). Fitocose ha ottimi prodotti, ma bisogna sceglierli molto molto bene: se scelti bene per il proprio tipo di pelle, danno un buon risultato. In caso contrrio no (il fatto è che son tantissimi, e forse per un profano che non ha modo di provarli è difficile ditricarsi, anche perchè no vengono fatti campioni di prova: cosa che mi sembra piuttosto controproducente, per una linea così vasta).

Tu vuoi sapere che fare.
Inizia a scegliere un buon prodotto per la detersione del viso (a me, guarda un po', piacciono le saponette di Weleda, ma anche il sapone liquido Esselunga è ottimo, o la crema detergente alla mandorla di hauscka, scegline uno e vedi come ti trovi). Un ottimo sistema di pulizia è per me massaggioare il viso con latte detergente, e poi togliere il tutto con acqua e sapone. Poi inizia a usare una crema per il giorno: se scegli wala (hauschka), per iniziare potresti provare quell'emulsione idratante gialla nel barattolo di vetro. Va avanti solo col prodotto da giorno per una quindicina di giorni, poi vedi se ti sembra necessario metterlo di notte.
Compra le confezioni piccole per iniziare. Aggiungi e cambia così, a poco a poco.

E valuta la tua pelle, magari seguendo i mille consigli dati in questo e nel veccho forum.

Facci poi sapere come va,
ciao
Riky

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » mar mag 24, 2005 10:52 pm

Grazie!! Sei stata gentilissima.
Avrei ancora una domanda. Sono molto favorevole all'uso della saponetta. Però, sentendo qua e là mi sembra di capire che il sapone sia troppo aggressivo per la pelle. O forse certi saponi non lo sono e possono essere utilizzati al pari dei latti detergenti?
Carla

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar mag 24, 2005 11:19 pm

Carla, io mi lavo con acqua e sapone, sempre - non sopporto il latte detergente e meno che meno roba unta negli occhi. Lo consiglio anche a molte persone, e quasi tutti, dopo un periodo di adattamento iniziale, si sono visti migliorare la pelle.
Questa è l'unica cosa sulla quale io, come dermatologa, sono in antitesi con il meraviglioso moderatore del forum Fabrizio (che però è un chimico).
Cosa vuoi, siamo due teste dure, e nessuno di noi cambia idea....

Però.... ci sono saponi liquidi eccellenti e delicati, il latte può essere tolto con acqua o con acqua di rose o con acqua e sapone, amo molto anche le lozioni detregenti struccanti, e ci sono creme schiumogene meravigliose...

Insomma fa così: struccati con latte o lozione, poi lavati con la la saponetta di weleda o la savon vierge se la trovi (all'olio di oliva) o insomma una buona saponetta (ottime anche tutte le valobra...e ora a Fabrizio si rizzano tutti i peli della barba :))))
La mattina, usa solo il sapone.

E poi insomma fatti un po' guidare da come reagisce, dopo una decina di giorni, la tua pelle (ci sono persone che non sopportano proprio l'acqua!)

R.

Mickey54
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mag 03, 2005 2:07 pm
Località: Milano

confusa anch'io !

Messaggio da Mickey54 » mer mag 25, 2005 12:38 pm

Carla, ho apprezzato molto il tuo intervento e leggere i consigli di Riki perchè ho il tuo stesso problema.

Più precisamente: come mi oriento tra tutte queste marche ? Io non ho molti soldi da spendere in tentativi e nei negozi presso i quali acquisto trovo che siano ancor più incompetenti di me, pur decidendo di affidarmi ad un esperto per una consulenza rimane: a chi rivolgermi ? Naturopata o dermatologo ?? E poi anche tra i professionisti magari becco quello che ha un'impostazione molto medicalizzata che non fa al caso mio...

sono stata in un negozio 'eco' e mi hanno propilato latte e crema delle terme di Salsomaggiore che secondo me non è proprio eco .. ci sono rimasta malissimo

Insomma, noi che non siamo esperte siamo troppo in balia degli sprechi non-etici (!!) e delle...'sole', aiutateci per carità .. ! :-)

Dateci delle dritte precise..pleazzzz !

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer mag 25, 2005 12:44 pm

Purtroppo ciò che tocca constatare è che i venditori ne sanno meno di noi, anche quelli che vendono alimenti biologici.
Chi si avvicina alla cosmesi eco-bio purtroppo ha questo ostacolo da superare, ovvero il fatto di dover andare a tentativi.
Così ho fatto io, così ha fatto Lola che a un certo punto i cosmetici ha preso a farseli da sola, alla faccia di tutti i pseudo-esperti consiglieri di petrolati e affini.
Poco alla volta si ingrana, sbagliando si impara... e si impara anche a conoscere la propria pelle, diventando esperti di se stessi!

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » mer mag 25, 2005 1:05 pm

Ciao Mickey, sulla base dei consigli di Riky, che ringrazio caldamente, e anche per questioni di praticità ho deciso di muovermi così. Mi sto orientando verso i prodotti Weleda e dr. Hauschka, che posso agevolmente trovare in un negozio vicino casa (quello della st. Termini a Roma, per intenderci) e tralascio, per il momento tutti gli altri. Comincerò usando dei prodotti per il viso del dr. Hauschka, che mi sono stati consigliati anche dalla negoziante e per il resto proverò Weleda, che è un pochino più economico (ad esempio ho preso i dentifrici, ma quando finirò le mie scorte, proverò bagno-doccia, shampo, igiene intima, ecc.) e mi pare abbia dei formati un po' più grandi. Poi verificherò come va e in caso negativo mi orienterò verso qualcos'altro, ma spero non ce ne sia bisogno.
Sono d'accordo con Barbara che c'è molta ignoranza da parte degli operatori del settore, penso ai gestori di erboristerie, ecc. Non ho ancora incontrato qualcuno veramente competente. Purtroppo temo che ciò sia dovuto al fatto che la materia è di moda e il business si è adeguato. Bisogna stare molto attenti e usare il cervello e i buoni consigli disinteressati che si possono avere qui, ad esempio.
Vi farò sapere l'esito dei miei esperimenti. Intanto vi posso dire che ho abbandonato la crema da notte e dopo la pulizia serale (sto già provando il latte del dr. Hauschka che fa dei piccoli formati di prova e mi sembra buono), mi spruzzo dell'acqua termale e mi metto un po' di gel all'aloe Zuccari. Il gel tira un po' (perché?) ma la grana della pelle mi sembra migliorata sin dalle prime applicazioni, è più fine, i pori mi sembrano meno dilatati e mi sembra in generale più pulita. Può essere? La mattina, dopo la pulizia metto di nuovo acqua termale, gel all'aloe e sopra e la mia crema abituale (devo finirla, mi dispiace buttarla). Quando acquisterò gli altri prodotti dr. Hauschka vedrò cosa fare.
A presto con nuove notizie, Carla

Mickey54
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mag 03, 2005 2:07 pm
Località: Milano

io invece

Messaggio da Mickey54 » mer mag 25, 2005 1:45 pm

ho fatto così: ho sostituito il bagnoschiuma con sapone new med (credo..??) cmque bio se guardo l'inci..solo un pò più emolliente del marsiglia, guam per la crema rassodante dopo la doccia.

Per il viso devo ancora finire latte e crema terme di salsomaggiore (mha..) e qke schifezza Nivea, ripeto: mi sempra più etico usarli che buttarli via :-)

uso però con molto piacere l'olio vian per la pulizia del viso e -ho scoperto- di essere 'tipo da olio' : così ho iniziato a farmi dei bei massaggi prima della doccia con olio di semi di lino sia sul corpo, viso che capelli e ho in dispensa un'olio di mandorle: dopo aver provato un trattamento ayurvedico trovo piacevolissimo l'uso degli oli: non avrei mai pensato anche se diffido dei pdotti in commercio ayurvedici perchè ho letto che sono molto inquinati di metalli pesanti perchè povengono dall'india..

Per quanto riguarda shampoo e Co compro quelli BIO dell'esselunga che è dietro casa mia ma naturalmente avendo una villetta ho una scorta di panthene pro v in dispensa da finire così LI DILUISCO con mooolta acqua !

che altro ?? Ah: ho un bimbo ! I suoi pdotti invece li ho sostituiti regalando le scorte che avevo. per lui mi trovo bene con Weleda alla calendula oppure sapone di marsiglia e basta. Meglio niente che paraffine liquide al99 % credo, no ?

Per il trucco: stamattina ho deciso di abolire fondotinta/cipria e terra e..sto meglio e mi piaccio di più. Ho provato a mettere una goccia di olio di semi di lino nella mia crema e mi trovo benissimo perchè ogni volta che vado in bagno qui in ufficio posso ancora lavarmi le mani e massaggiare un pò il viso ancora mobido per l'olio e.. per niente unto (luminoso semmai !!)

Il mio vecchio mascara ora brucia quindi ne prenderò uno lagona e volevo anche regalarmi un matitone per labbra lagona color ciliegia.

solo un vizio: sto facendo la corte ad un profumo che si chiama CITRON citron: l'ho sentito su una ragazza...sa di olio essenziale di ???

Mi piacerebbe trovare qcosa di eco che profumasse così...

saluti cari !

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer mag 25, 2005 3:54 pm

Carla e Mickey, a mio modesto parere percorso egregio.

Mickey54
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mag 03, 2005 2:07 pm
Località: Milano

che carina :-)

Messaggio da Mickey54 » gio mag 26, 2005 10:00 am

però esigo altre dritte da voi senior ok ?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: che carina :-)

Messaggio da Laura12 » gio mag 26, 2005 10:58 am

Mickey54 ha scritto:però esigo altre dritte da voi senior ok ?
Allora, acque profumate assolutamente eco le fa Remedia (http://www.remediaerbe.it), non so quanto persistenti, le devo ancora provare anch'io.
Quando finisci i prodotti che hai per il viso dai un'occhiata ai prodotti Fitocose, Lavera, Weleda, Logona che per me sono i migliori e più completi come gamma. Anche Hausckha ovviamente, la tengo per ultima solo perchè è più costosa.
Vi ricordo che Lavera ha una linea completa di trucchi, io con il fondotinta mi trovo benissimo, massima tenuta fino a sera.
Lo shampoo Pantene lo puoi usare anche per lavare la macchina, la Nivea per pulire i capi in pelle (semmai).
A disposizione e baci, Laura.

Mickey54
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mag 03, 2005 2:07 pm
Località: Milano

forte !

Messaggio da Mickey54 » gio mag 26, 2005 11:15 am

posso..divagare ?
vi racconto una pessima esperienza di ieri: abito in provincia di Milano e ieri volevo prendere un mascara bio così sono entrata in un negozietto con la scritta: pdotti naturali, la commessa si è subito messa di fronte a me chiedendomi che prodotto cercavo. Le ho chiesto di dare un'acchiata e mi ha detto che, no altrimenti andavo al supermercato, che lei era lì per dare consigli e dirmi quali pdotti erano meglio per me. Così le ho detto grazie ma dato che di consigli sbagliati me ne hanno già dati tanti, sbagliare per sbagliare preferisco fare da me così almeno so con chi prendermela dopo e sono uscita...

Pazzesco !!Ma in che mondo viviamo ? Bisogna fare polemica per tutto ??

***********

Un'altra cosa che non c'entra niente e poi smetto - giuro Fabrizio !!:

Avete visto camera cafè l'altra sera ? sebbene si ponga come un programma irriverente secondo me hanno toccato davvero il fondo con lo scatch riguardante il rientro al lavoro di un impiegato dalla chemioterapia: proprio in questo momento ho una persona cara che si sta sottoponendo a cure di questo tipo e mi sono sentita molto ferita !

scusate se ho divagato troppo

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio mag 26, 2005 11:29 am

Non ho visto il programma e meno male.
Anche nella mia famiglia una persona carissima sta attraversando questo calvario e c'è solo da piangere o stringere forte i denti.

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » gio mag 26, 2005 12:59 pm

Laura, grazie per i consigli. Ma tu i prodotti per il trucco Levera dove li compri? Perché mi chiedevo nel caso di acquisti per corrispondenza come si scelgono i colori. Inoltre, volevo chiederti se il fluido jalus è una base per la crema o va da solo.
Carla

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio mag 26, 2005 3:28 pm

"Ma tu i prodotti per il trucco Levera dove li compri? "

Fortuna fortunella, un negozio bio della mia zona ha l'espositore completo di tutti i prodotti completi di tester....... chissà ancora per quanto? Si arrendono subito con 'stì prodotti!
Effettivamente i colori sono da vedere dal vivo, però di fondotinta c'è n'è uno effetto trasparente e per iniziare solo per vedere se alla pelle sta bene potrebbe andare, tanto gli INCI sono tutti uguali cambiano solo i pigmenti. Ciprie in due nuances, chiara e scura, 2 correttori e così via.

Il fluido Jalus lo usa la mia adorata sorellina come idratante al mattino e base per eventuale trucco, si trova benissimo.

Rispondi