deodorante e/o antitraspirante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

NaturalB

deodorante e/o antitraspirante

Messaggio da NaturalB » mar mag 24, 2005 4:49 pm

Ho letto su "sai cosa ti spalmi" che il deodorante toglie il cattivo odore ma si suda comunque, mentre alcuni deodoranti sono anche antitraspiranti, che significa che tolgono il cattivo odore e non fanno sudare la pelle. Io vorrei sapere, da qualche esperto tra di voi, quali sono i componenti antitraspiranti (che immagino non facciano gran bene alla pelle) per evitarli e soprattutto cosa fanno alla pelle per riuscire a fermare il sudore.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar mag 24, 2005 5:13 pm

Tutti i sali di alluminio hanno potere occlusivo (aluminum negli INCI), non so se ti è mai capitato che ti venissero i "bubboni" alle ascelle, è perchè il poro letteralmente si ostruisce ed infiamma.
Anche talchi e ossido di zinco possono occludere, anche se per esempio non nel mio caso.
Ciao.

violacea

Messaggio da violacea » gio mag 26, 2005 2:37 pm

allora è proprio quello!!!
da pià di due anni uso un deodorante da supermercato e mi ci sono sempre trovata bene..la scorsa settimana mi è venuto un bubbone sottopelle che mi faceva malissimo!!!
cosa si può usare al posto?

Lola

Messaggio da Lola » gio mag 26, 2005 2:48 pm

Che deodorante era?

violacea

Messaggio da violacea » gio mag 26, 2005 4:22 pm

dove sensitive spray (tappo verde)...
INCI:
butane
isobutane
propane
aluminium chlorohydrate
cyclomethicone
PPG-14 butyl ether
disteardimonium hectorite
heliantus annuus
parfum
dimethiconol
octyldodecanol
BHT

firmato unilever... o_ò
ora ho paura a metterlo! bicarbonato a me!

Lola

Messaggio da Lola » gio mag 26, 2005 4:26 pm

Allora, sappi che il Dove sensitive ha lo stesso INCI sputato di quello col tappo blu, solo due ingredienti sono scambiati di posto...

Al mio ragazzo che li ha provati tutti e due si sono irritate le ascelle molto di più col sensitive che con quello normale, fai un po' tu!!!

Lola

Lola

Messaggio da Lola » gio mag 26, 2005 4:33 pm

...comunque, il bubbone potrebbe anche essere una specie di brufolo, dovuto alla componente cremosa del deo che ti deve aver chiuso qualche poro, se ce n'è solo uno. Le irritazioni da alluminio cloroidrato più che altro ti arrossano e fanno prudere in maniera scandalosa le ascelle, di solito.

Lola

valeria

Messaggio da valeria » gio mag 26, 2005 9:00 pm

Ma sono l'unica che usa l'allume di rocca, suda tranquillamente -senza bagnare i vestiti!- ma semplicemente non puzza? :-/

violacea

Messaggio da violacea » ven mag 27, 2005 2:50 pm

ma l'allume non era occlusivo?
(del tappo blu non mi piace il profumo :D ..ora bicarbonato da saicosatispalmi)

Lola

Messaggio da Lola » ven mag 27, 2005 2:57 pm

mooolto vagamente... del cloroidrato è un lontano cugino, va a finire che si suda lo stesso.

Lola

marylunaz

Messaggio da marylunaz » ven mag 27, 2005 6:52 pm

ragazze oggi una mia amica mi ha fatto spaventare...mi ha detto che a un suo zio è venuto un tumore sotto le ascelle a causa del gas dei deodoranti spray..ma sarà una cavolata? l'unico deodorante decente che ho trovato al supermercato è gas!ma il gas contenuto nelle bombolette può essere nocivo?ste cose mi fanno sclerare oibò...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 27, 2005 8:24 pm

Cara marylunaz,
escludo che un propellente per deodoranti possa dare quel tipo do problema. In realtà il gas non ci arriva alla pelle perché evapora prima! Serve solo appunto a far uscire le sostanze attive dalla bombola.
Quello che contesto semmai è il formato aerosol perché lo trovo uno spreco enorme di materiali, di energia eccetera.
C'era un prodotto, tradizionalmente aerosol, che mi chiedevo come si potesse sostituire, sto parlando dell'appretto spray. Ebbene ho appena finito di fare alcuni test e sapete cosa vi dico? Che due nuovi appretti in trigger (con la pistola e quindi senza propellente) battono tre a zero quelli aerosol.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » ven mag 27, 2005 8:29 pm

Salute Fabrizio,

lo sapevo segretamente che non v'era gara, ci voleva proprio questa notizia.

Ah, ti chiedo, a che punto siamo con gli studi sui nanosomi?

Ciao.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 27, 2005 8:33 pm

Caro Vittorio,
i nanosomi sono una vera fonte di interesse cosmetico. Mi piacciono, funzionano e ce li possiamo fare noi stessi. Straordinario no?
Ma temo che parlarne qui sia un pochino dura. Se un giorno mi viene l'ispirazione ti riporto un bel riassunto delle varie cose che sono apparse in letteratura.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » ven mag 27, 2005 8:43 pm

Non potevo risponderti prima di sparire (diavolo mi costringi ad un ritardo di quelli ingiustificabili...):

ti viene l'ispirazione pensando ad un paio di bottiglie del migliore succo d'uva fermentato che abbia mai assaggiato? 7ohdico7 vitigni, nessun additivo aggiunto (stappi la bottiglia e devi consumare entro la giornata altrimenti il gusto vira, l'ossigeno non trovando altro sfogo e ricettacolo che nell'ambrosia...), titolo in alcool etilico per il rosso pari a... attento, 14,5°!! Coltivazione zona Bolgheri/Bibbona...;-)

Buona serata.

Rispondi