per fare olio alla carota quale olio usare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

violaluna
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 21, 2005 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

per fare olio alla carota quale olio usare?

Messaggio da violaluna » mar mag 24, 2005 1:30 pm

vorrei provare a fare l'olio alla carota, ma non ho la più pallida idea di quale olio usare per fare l'infusione...mandorle oppure un olio da cucina tipo quello di semi? oppure l'olio di sesamo comperato in erboristeria?

inoltre quali sono le proprietà di questo olio una volta fatto?

grazie a chi vorra e saprà rispondere...


ps: ho fatto anche il burro al cocco e mi è venuto molto bene, sono soddisfatta.. il cocco rimasto lo uso come scrub al viso anche se con uqalche difficoltà. il burro è veramente idratante, anche se le prime volte mi dava una sensazione come di bruciore sulla pelle a voi è mai successo?

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » mer mag 25, 2005 1:53 pm

io ho usato l'olio d'oliva e insieme alle carote ho messo la scorza di un'arancia..
lo uso come idratante un paio di volte la settimana.. prima della doccia perchè è stra-unto! lo lascio addosso un po' prima di sciacquarlo (implica girare per casa nuda e unta.. ma tanto giro sempre nuda!) e poi lo lavo via..
immagino che dovrebbe aver assorbito le vitamine o qualcosa del genere..

a un certo punto della preparazione ha avuto un periodo puzzolente, stavo per buttarlo via, ma poi è tornato normale..non so se sia previsto, in effetti..

il burro di cocco l'ho usato qualche volta e non mi pare bruciasse..forse dipende dalla pelle.. per la mia era troppo pesante..

violaluna
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 21, 2005 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

grazie per la risposta

Messaggio da violaluna » mer mag 25, 2005 7:52 pm

ciao, quindi non lo hai usato come olio abbrozzante...
perchè io lo farei con quella intenzione...
cmq si come tutte le cose dipende dalla pelle, per me non era unto anzi, mi piace tanto tanto...
cmq grazie non vedo l'ora di fare l'olio di carota....

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » mer mag 25, 2005 8:07 pm

ci avevo pensato anche io all' abbronzante..
poi mia mamma mi ha raccontato che quando era ragazza (anni 70) in spiaggia c'erano ragazze che si spalmavano di olio con le carote ancora dentro.. e si ustionavano regolarmente! ;))))

violaluna
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 21, 2005 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

..

Messaggio da violaluna » mer mag 25, 2005 8:11 pm

sai perchè lo farei come abbronzante? perchè mia cugina vuole mettersi l'olio di vesellina per abbronzarsi.....allora le ho subito detto di cambiare tipo di olio ( almeno quello di mandorle) e che le potevo fare un olio alla carota...solo per questo...lei adesso sta usando l'olio di mandorle ..cmq anche io nn capisco come faccia a non usare una protezione...cmq..ho pensato che lo farò e poi vedrò come utilizzarlo, cmq anche sul viso ho pensato, perchè la carota dovrebbe avere molte proprietà benefiche e oltre al betacarotene no?
ti farò sapere come procede l'infuzione appena avrò inizato....

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » gio mag 26, 2005 9:09 pm

bè, meglio della vasellina lo è di sicuro!!
sì, quando faccio il "grande ungimento" lo metto anche sul viso.. in effetti visto che poi basta lavarsi la faccia si potrebbe farlo più spesso, ma ci ho provato e il giorno dopo..brufoletti! però se hai la pelle meno permalosa della mia.. tipo mia mamma a volte lo usa al posto dell'idratante..

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » gio mag 26, 2005 9:10 pm

bè, meglio della vasellina lo è di sicuro!!
sì, quando faccio il "grande ungimento" lo metto anche sul viso.. in effetti visto che poi basta lavarsi la faccia si potrebbe farlo più spesso, ma ci ho provato e il giorno dopo..brufoletti! però se hai la pelle meno permalosa della mia.. tipo mia mamma a volte lo usa al posto dell'idratante..

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven mag 27, 2005 9:47 am

Ciao, io l'ho fatto l'anno scorso, ho usato carote biologiche e olio di mandorle.Comunque anche l'olio di sesamo va bene, è meno denso di quello di mandorle, forse più estivo!Io ne ho fatto creme per il corpo dopo sole:-)
Elena

violaluna
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 21, 2005 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

si

Messaggio da violaluna » ven mag 27, 2005 10:54 am

infatti, meglio della vaselina per qualsiasi uso!! quando me l'ha detto ho iniziato subito a spegarlo un po tutto quello che avevo imparato...adesso credo che usi quello di mandorle, ma visto che da poco mi sono messa a creare qualcosa glielo voglio troppo fare!!! magari lo usa come dopo sole....

olio di sesamo ma quello da cucinare?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven mag 27, 2005 11:58 am

No ti prego, a meno che non sia bio e spremuto a freddo.
Altrimenti rischi di usare un olio estratto con solventi chimici.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 27, 2005 8:16 pm

Dunque dunque...
prima cosa: Vittorio stai male? Non reagisci alla dichiarazione di Alice "(implica girare per casa nuda e unta.. ma tanto giro sempre nuda!)"? Mah eppure me lo aspettavo.
Seconda cosa, per violaluna: "bè, meglio della vasellina lo è di sicuro" purtroppo no! Non è vero. Aspetta che mi spiego meglio e non svenire per questa mia affermazione.
L'olio di vasellina è un ottimo filtro solare quindi usarlo sotto il sole va benissimo, per proteggersi dal sole solo che nel frattempo puoi anche girare la chiave e metterti in moto come un motere diesel.
L'olio di mandorle non scherma nulla quindi suggerisci alla tua amica di usare altri tipi di olio che contengano una certa protezione solare come il karitè, il cocco. In generale tutte le piante tropicali forniscono dei principi attivi filtranti e questo per la semplice ragione che devono pur proteggersi dal sole anche loro.
Ciao
Fabrizio

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » ven mag 27, 2005 9:00 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Dunque dunque...
prima cosa: Vittorio stai male? Non reagisci alla dichiarazione di Alice "(implica girare per casa nuda e unta.. ma tanto giro sempre nuda!)"? Mah eppure me lo aspettavo.
forse vittorio ha intuito che dato che allatto costantemente da un anno e mezzo la mia piccola idrovora ho le tette perennemente di 2 misure diverse e forme..come dire..morbide e materne..che fa un effetto migliore di cicciottelle..
:o))))

Ospite

Messaggio da Ospite » sab mag 28, 2005 9:28 am

Salute a voi,

semplicemente Vittorio non ha letto il post... Fabrizio in quanto alle reazioni lascio tutti con i puntini di sospensione, non voglio neanche immaginare che cosa potrei scrivere in questo momento di euforia (però, e perdonatemi, ci vuole una documentazione in pixel, tanti, milioni di pixel e con i più disparati colori, cattedraticamente precisa e scientifica per l'accertamento del presunto disequilibrio glandolare così prettamente e maravigliosamente -lasciate dare libero volo alla mia inclinazione- femmineo!:-)). Però non pensate male eh, niente fenomeni di ipsazione sia pure con o senza fantasma!!

E così son diventato il maniaco sessuale del forum! Bene, mi ritengo entrato nel novero degli esperti allora! Sotto con le domande e... le foto!!;-)

Buona domenica.

PS Fabrizio, mi raccomando l'ispirazione sui nanosomi! Sul fabbricarseli intendevi produrre una nanoemulsione?

violaluna
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 21, 2005 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

grazie

Messaggio da violaluna » sab mag 28, 2005 3:45 pm

grazie per le risposte....allora immaginavo che l'olio di vasellina fosse protettivo...ma questa mia amica lo voleva usare proprio per abbronzarsi...in realtà nn ho approfondito con lei l'argomento "olio di vasellina per abbronzarsi" ma piuttosto la vasellina in se e per sè...non so se è chiaro il discorso...
rimane il fatto che io personalmente nn vorrei mettermi la vasellina o la paraffina solo per proteggermi..e quindi cambiando un attimo discorso..QUALI E COSA SONO I FILTRI FISICI?

...tornando all'olio di carota..ho letto che l'olio di sesamo è un pò protettivo (l'ho letto su rodiola.it) quindi se faccio l'olio di carota con quello di sesamo potrebbe essere una mossa giusta no, una via di mezzo....
saluti!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 28, 2005 6:01 pm

Caro Vittorio,
dai non devi pensare di essere il maniaco sessuale del forum, solo che sei uno dei pochi che riesce a farsi capire bene quando sta parlando (seriamente) di emulsioni geli e altre amenità, e anche quando c'è da scherzare e ridere un pochino dato che ridere stira le rughe, dunque è un cosmetico, dunque sei attinente alle finalità del forum.
Vedo comunque che hai recuperato bene.
Parlando, anzi continuando a parlare di cose serie, e quindi di nanosomi, sì certo per farlo occorre parlare del modo di crearli durante la preparazione dell'emulsione.
Ciao Ciao
Fabrizio

Rispondi