per fare olio alla carota quale olio usare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 28, 2005 6:12 pm

Cara violaluna,
allora diciamo questo: tua cugina può anche farci il bagno in vaselina ma non cambierà di una virgola il suo pallido colorito. Se si spalma come un'anguilla di vaselina e si mette al sole sarà parzialmente protetta dai raggi solari quindi si abbronzerà ma non si scotterà subito. Deve evitare di passare vicino ad un distributore di benzina altrimenti il gestore comincia a farle la corte.

Quali sono i filtri fisici? Sono ossido di zinco, biossido di titanio, talco e insomma tutte quelle sostanze che sono "schermanti" ovvero impenetrabil idai raggi solari, da tutti i raggi. Quindi il raggio vede la pelle della cugina (convertita nel frattempo e quindi scampata alle inside del benzinaio) come un muroe viene respinto indietro non penetra nella pelle, non la brucia e quidni l'abbronzatura potrà essere graduale e modulata secondo le esigenze della pelle medesima (bionda, rossa, bruna, nera?).

Concludo con una segnalazione realtiva agli oli che è venuta fuori da questo dibattito. Vi voglio segnalare un olio poco conosciuto ma molto interessante a mio parere e cioè l'olio di vinaccioli (quello ottenuto dalla spremitura dei semi dell'uva) che è un ottimo olio con la caratteristica di assorbirsi molto velocemente quindi meno untuoso dell'oliva o delle mandorle. Provare per credere, senza fare grandi sforzi lo trovate direttamente al supermercato.
Ciao
Fabrizio

violaluna
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 21, 2005 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

...

Messaggio da violaluna » sab mag 28, 2005 8:13 pm

:-)))))

riferirò alla cugina...
ma questi filtri fisici che mi hai segnalato dove li trovo? supponiamo che volessi riparare la mia pelle dai raggi del sole (nn mi interessa abbronzarmi-sto parlando per me, nn per mia cugina-) in particolare il viso, bastano il burro di karitè o l'olio di cocco come mi segnalavi in qualche post più indietro o consigli di utilizzare una crema che contenga questi filtri fisici? è possibile, una volta acquisita esperienza, procurarseli e poi farsi una crema ad hoc?

cercherò sicuramente questo olio che consigli al supermercato, vi saprò dire.

thanks....

Ciao
violaluna

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » sab mag 28, 2005 9:03 pm

sul fai da te non ne ho idea.. ma tutte le creme solari di marche eco-bio hanno i filtri fisici..

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab mag 28, 2005 9:07 pm

Per l'ossido di zinco, lo trovi in farmacia, credo, male che vada sotto forma di pasta all'acqua. Non pensare che sia comodissimo da usare!! Personalmente lo uso per parti limitatissime, per coprire le spalle, il lato delle cosce, le ginocchia per non diventare nere...da monella. ;o)
Però esistono molti solari con filtri esclusivamente fisici...bisogna armarsi di pazienza e leggere.

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » sab mag 28, 2005 9:09 pm

dimenticavo..già che siamo in argomento..ho letto che alcuni solari dr. hauscka o come si scrive hanno filtri fisici + sintetici, ma non chimici.
cosa sono i filtri sintetici? e per i bambini vanno bene? perchè sono in quelli con il fattore più alto..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 29, 2005 10:21 am

Cara Alice,
mi sembra molto strano che "ho letto che alcuni solari dr. hauscka o come si scrive hanno filtri fisici + sintetici, ma non chimici" anche perché non vuol dire assolutamente nulla. Anche un filtro fisico è certamente chimico nel senso che ha una sua forma chimica appunto.
La confusione tra sintetico e chimico dovrà essere risolta una volta per tutte e direi che dobbiamo cominciare noi dicendo che "chimico" non è una brutta parola (vuoi che mi faccia autogol?) e che anche l'acqua è "chimica". Sintetico invece significa che quella determinata molecola ha subito dei processi di sintesi (certo in impianti chimici, su questo non ci piove).
Le valenze che invece si danno comunemente sono che chimico è sempre e comunque brutto, da evitare eccetera.
Chi scrive che un solare contiene filtri fisici e sintetici sta dicendo che contiene sia filtri che si trovano in natura (fisici) che costruiti in laboratorio quindi chimici cioè sintetici. Insomma è una presa in giro.
Occhio che l'ecofurbo è sempre in agguato e ci propone dei giochi di parole per farci cadere nella trappola.
Ciao
Fabrizio

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom mag 29, 2005 10:37 am

Alice ha scritto:cosa sono i filtri sintetici? e per i bambini vanno bene? perchè sono in quelli con il fattore più alto..
una sintesi: http://saicosatispalmi.splinder.com/post/4701760

violaluna
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 21, 2005 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

ciao

Messaggio da violaluna » lun mag 30, 2005 12:37 am

ieri ho dato un'occhiata all'inci dei solari fitocose...forse mi sbaglierò( non sono molto esprta in verità) ma mi è sembrato che di filtri fisici nn ce ne fossero... domani vado all'esselunga a cercare sia la linea il gabbiano e a vedere se ci sono dei solari eco-bio e a cercare l'olio di vinaccioli..

per barbara3 . oggi ho fatto la ceretta con la tua ricetta del forum ( ho fatto solo una prova) e ti devo dire che hai ragione funziona bene e si può lavare via!!!!!è una meraviglia questa cosea, mi piace molto...

baci
Sara

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun mag 30, 2005 9:23 am

"ieri ho dato un'occhiata all'inci dei solari fitocose...forse mi sbaglierò( non sono molto esprta in verità) ma mi è sembrato che di filtri fisici nn ce ne fossero"

Scherzi? Sono zeppi di filtri fisici, ci sono tutti: ossido di zinco, biossido di titanio, gammaorizanolo. Ci vuole una ripassatina con il biodizionario, eh?

violaluna
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 21, 2005 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

si

Messaggio da violaluna » lun mag 30, 2005 9:33 am

ma probabile che alla fine della fiera io ancora non abbia capito nulla!!!!
:-)
adesso controllo a modo!!!!!
ciao ciao .....

Rispondi